GROSSETO. Piove sul centro sportivo di Roselle, è la vigilia della trasferta di Altopascio, seconda puntata del nuovo risorgimento biancorosso. In attesa delle parole del tecnico Liguori, scorrono le strette di mano con Lamioni e Vetrini, si diffondono parole sulla settimana appena trascorsa, si susseguono, tra i sorrisi, sensazioni mai avvertite tra quelle mura. La sala è pienamente attiva, la mole di lavoro intensa, si cercano soluzioni alternative per nuovi spazi lavorativi. Ma è tempo di parlare di calcio.
Andrea Liguori, accompagnato dall’inseparabile Salvatore Bevo, allenatore in seconda, non varia di una virgola il suo atteggiamento indirizzato all’ottimismo. «Sono tutti abili e arruolati» è l’introduzione di Liguori. E subito dopo rileva che «Bramati non fa più parte del progetto, l’ho comunicato personalmente al ragazzo».
L’addio di Fabrizio Bramati
Una notizia inaspettata a cui il tecnico aggiunge: «La decisione è stata presa di comune accordo con il ds Vetrini. Con l’avvento di una nuova proprietà questi sviluppi sono naturali alla luce di possibili, nuove pedine in entrata, che possano permettere di centrare rapidamente l’obiettivo salvezza. Come tecnico sono stato chiamato a fare delle scelte seguendo quelli che sono i binari societari. Ogni scelta è dolorosa ma deve essere fatta con la testa e non col cuore. Devo ringraziare tutti loro per quello che hanno dato alla maglia nel momento buio della stagione».
Fabrizio Bramati, dunque, si aggiunge alle ultime uscite di Daniele Lazzari, Pietro Cauterucci, Manuel Fioravanti e Stefan Bajic, che hanno risolto in maniera consensuale il rapporto con il Grosseto dove potranno continuare ad allenarsi fino a una nuova sistemazione.
Liguori: «Ad Altopascio, servirà il miglior Grosseto»
L’Altopascio viaggia su una strada asfaltata con sei risultati utili. Quale sarà l’atteggiamento del Grosseto visto anche che si giocherà sul sintetico?
«Non ci sono gare di cartello o partite di serie B, il Grosseto è sempre orientato al successo. Abbiamo studiato l’Altopascio, gioca con il 4-3-1-2, è una formazione in salute, con tanta autostima, individualità importanti, corre pressando molto alto e bada al sodo. Servirà il miglior Grosseto, ma su questo non ho il minimo dubbio. Dobbiamo riportare in partita la settimana di lavoro. Nulla di più, nulla di meno».
Qualche variazione tattica?
«Credo che la riconferma in blocco della squadra che si è distinta contro il Flaminia Civitacastellana sia dovuta. Ci saranno, come sempre, le mie decisione che saranno prese a ridosso dell’inizio, disposizioni dettate anche da altre mille sfumature e sensazioni».
Padulano sembra sacrificato in questo momento
«Avrebbe dovuto giocare titolare contro la Sangiovannese, ma purtroppo si è infortunato. Adesso è a disposizione e si trova all’interno del programma perché lo reputo capace di dare tanto alla causa biancorossa».
La squadra è pronta a giocare su un campo piccolo e in sintetico?
«I ragazzi mi hanno già dimostrato di superare anche questi particolari e sanno perfettamente come comportarsi in ogni circostanza. Come sempre massimo rispetto per ogni avversario, ma noi siamo il Grosseto e abbiamo l’obbligo di non guardare a questi fattori».
Plitko sarà confermato tra i pali?
«Esistono le mie gerarchie, ma sto molto attento anche al campo e Plitko al momento merita di difendere la nostra porta. Nel calcio, comunque, le scelte definitive non esistono».
Liguori, dopo la squalifica, ritornerà in panchina promettendo di «fare il buon allenatore».
Ecco i convocati
I 19 convocati: Aleksic, Battistoni, Bova, Bruno, Carannante, Cesaroni, Ciolli, Cipolletta, Crivellaro, Di Bonito, Luzzetti, Martino, Padulano, Plitko, Rotondo, Scaffidi, Tiberi, Tripicchio, Veronesi. A questi si aggiungono i 2005 Fralassi e Veglianti.
Su indicazioni della questura di Lucca i tifosi ospiti dovranno parcheggiare in zona Parco Aldo Moro da dove sarà effettuato servizio navetta andata e ritorno allo stadio con due bus da 30 posti. Via Fratelli Rosselli sarà chiusa al traffico con rimozione forzata a partire dalle ore 11.
Programma serie D girone E
14ª giornata 4/12/22 ore 14.30
- Flaminia Civitacastellana – Seravezza Pozzi (Criscuolo di Torre Annunziata; 1° ass. Massa di Carbonia, 2° ass. Moroso di Sassari)
- Follonicagavorrano – Montespaccato (Gagliardi di san Benedetto del Tronto; 1° ass. Allievi di San Benedetto del Tronto, 2° ass. Raschiatore di San Benedetto del Tronto)
- Orvietana – Mobilieri Ponsacco (Vincenzi di Bologna; 1° ass. Fortugno di Mestre, 2° ass. Posteraro di Verona)
- Pianese – Arezzo (Catanzaro di Catanzaro; 1° ass. De Tommaso di Voghera, 2° ass. Galigani di Sondrio)
- Poggibonsi – Ostia Mare (Palumbo di Bari; 1° ass. Galieni di Ascoli Piceno, 2° ass. Persichini di Macerata)
- Sangiovannese – Città di Castello (Zini di Udine; 1° ass. Mambelli di Cesena, 2° ass. Cafisi di Nocera Inferiore)
- Sporting Club Trestina – Livorno (Monesi di Crotone; 1° ass. Raccanello di Viterbo, 2° ass. D’Ottavio di Roma 2)
- Tau Calcio Altopascio – Grosseto (Pica di Roma 1; 1° ass. Troina di Genova, 2° ass. Trusendi di Genova)
- Terranuova Traiana – Ghiviborgo (Tropiano di Bari; 1° ass. Gentilezza di Civitavecchia, 2° ass. Lanzellotto di Roma 2)
La Classifica
Pianese 32
Arezzo 27
Poggibonsi 26
Livorno 21
Follonicagavorrano 21
Flaminia Civitacastellana 21
Città di Castello 19
Mobilieri Ponsacco 19
Ghiviborgo 17
Sangiovannese 17
Sporting Club Trestina 16
Ostia Mare 15
Seravezza Pozzi Calcio 14
Grosseto 14
Tau Calcio Altopascio 13
Montespaccato 12
Terranuova Traiana 8
Orvietana Calcio 6
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli