MONTIERI. Proprio in questi giorni prenderanno il via i lavori per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento a Travale, una frazione pronta a cambiare volto grazie a un investimento storico.
Il progetto, finanziato per la quasi totalità dai fondi del PNRR, rappresenta l’intervento economico più rilevante mai registrato nella storia del Comune di Montieri.
Un’opera per il futuro
L’intervento, dal valore complessivo di 4 milioni di euro, che coprono il 93% della spesa totale, prevede la costruzione di un termodotto che attraverserà campi, terreni e aree boschive per captare la risorsa geotermica direttamente alla fonte. La rete collegherà il paese di Travale allacciando, lungo il percorso, anche nuclei rurali e terreni isolati, per poi ramificarsi all’interno del centro urbano.

Il cronoprogramma prevede l’apertura del cantiere entro i primi giorni di febbraio, con l’obiettivo di concludere le opere entro luglio. Successivamente si aprirà la fase delle rendicontazioni.
Il Comune si occuperà di portare il calore fino al punto di consegna delle abitazioni, lasciando poi ai privati la realizzazione dei propri impianti interni.
Geotermia: risorsa e valore aggiunto


«È un passo fondamentale per proseguire nella transizione verso le energie rinnovabili – spiega il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi – Travale è geograficamente vicina agli insediamenti geotermici, ma lo sfruttamento della risorsa richiedeva impegni economici che solo oggi, grazie ai fondi PNRR riusciamo a sostenere».
Dopo il successo dell’impianto di Montieri, realizzato anni fa, il modello viene ora replicato a Travale, con l’ambizione di estenderlo in futuro anche ad altri centri urbani del comune.
Un territorio in crescita: tra economia e sociale

Il teleriscaldamento è solo l’ultimo tassello di una strategia di sviluppo che dura da anni e che punta a migliorare drasticamente la vivibilità del territorio. I numeri parlano chiaro: nonostante il contesto economico complesso, nel comune di Montieri sono state aperte ben 29 nuove partite IVA nell’ultimo quinquennio, segno di un tessuto economico vitale e in espansione.
Servizi alla persona e sport
Oltre alle infrastrutture energetiche, l’attenzione si è spostata sul benessere non solo dei cittadini ma anche dei più piccoli.
È stato realizzato, circa due anni fa, un nuovo palazzetto dello sport, un polo multifunzionale nato grazie alla capacità dell’ente di intercettare finanziamenti specifici che oggi sta incrementando le proprie attività volte ai ragazzi, offrendo ai bambini del territorio spazi moderni per la crescita e la socialità .
Grazie a questi investimenti, Travale e tutto il comprensorio di Montieri si confermano un modello di innovazione rurale, dove la valorizzazione delle risorse naturali si traduce in risparmio per le famiglie e in cui nascono anche nuovi servizi per la comunità .



