Il giovane grossetano tra Bach e Chopin | MaremmaOggi Skip to content

Il giovane grossetano tra Bach e Chopin

Domenica 20 marzo torna la matinée targata Scriabin Concert Series: anche Bach e Chopin nel piano recital del giovane Tonelli, alla Chiesa dei Bigi
Alessio Tonelli al pianoforte

GROSSETO.  La rassegna Scriabin Concert Series torna nella Chiesa dei Bigi domenica 20 marzo alle ore 11.30, con il piano recital del grossetano Alessio Tonelli.

Tonelli ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, all’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto, sotto la guida del maestro Giuliano Schiano, superando gli esami di primo e secondo livello. 

Ha preso parte a masterclass con insegnanti del calibro di Antonio Di Cristofano, Hector Moreno, ChenXi Li, Luigi Tanganelli e Mariangela Vacatello. Si è esibito numerosi festival musicali locali e nel corso degli anni ha partecipato a concorsi in tutta Italia, ottenendo sempre consensi, che non sono mancati nella sua città, dove ha vinto il primo premio del Concorso musicale “Palmiero Giannetti” per 9 anni consecutivi. Dal novembre 2021 frequenta il corso di laurea triennale in pianoforte al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia nella classe di Mariangela Vacatello.

Il programma

Il programma prevede l’esecuzione del “Preludio e Fuga n. 10 in mi minore” di Bach, della “Sonata Op. 40 n.2” di Clementi, della “Ballata n.3 Op.47”, dello “Studio Op. 10” e della “Polacca Op.53” di Chopin e del “Grande Studio da concerto n.2” di Paganini e Liszt.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (ridotto a 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e dà diritto anche a visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra “Miniere di Maremma” a cura di Mauro Papa al piano superiore del Polo culturale Le Clarisse. I posti sono limitati, la prenotazione è quindi obbligatoria. Per prenotare è attivo il numero: 3921019472. Nell’occasione sarà possibile anche sottoscrivere e rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik