Il Folgav travolge il Foligno | MaremmaOggi Skip to content

Il Folgav travolge il Foligno

Contro gli Umbri finisce 3-1. In rete per i maremmani Arduini, Lo Sicco e Fontana

FOLIGNO (4231): Falzano; Dell’Orso (79’ Bevilacqua), Rossi (46’ Amadio), Savarise, Caruso; Chiavazzo (84’ Cirone), Oliva; Valentini, Settimi (70’ Tetteh), Orlandi; Ciganda (26’ Miccio). A disp. Gil De Oliveira, Vespa, Said, Metelli. All. Iacovelli.

FOLLONICAGAVORRANO (433): Ombra; Grifoni, Dierna, Bruni, Coccia (63’ Fremura); Arduini (70’ Iacullo), Lo Sicco, Origlio (77’ Berardi); Liurni (80’ Sylla), Fontana, Mugelli (59’ Giustarini). A disp. Vivoli, Del Rosso, Tiganj, Ampollini. All. Callai (Bonura squalificato).

ARBITRO: Castellone di Napoli, assistenti Russo di Torre Annunziata e Balbo di Caserta.

RETI: 35’ Arduini (FG), 67’ Amadio (F), 75’ rig. Lo Sicco (FG), 87’ Fontana (FG).

NOTE: recupero: pt 1’, st 5’. Ammoniti: Settimi, Chiavazzo, Savarise.

GAVORRANO. Il FolGav torna alla vittoria con un finale di partita travolgente e per il Foligno c’è poco da fare; finisce 3-1 per i maremmani. La trasferta all’Enzo Blasone era considerata importante e difficile, e il tecnico Marco Bonura, che ha scontato la seconda giornata di squalifica aveva messo in guardia i suoi.

La cronaca del primo tempo

7’ Bruni tenta il tiro da fuori area, la palla non impensierisce Falzano.

15’ Arduini entra in area e tenta la conclusione, il tiro termina alto.

17’ Foligno pericoloso in avanti, Ombra sventa in angolo l’azione degli umbri.

20’ Bruni tenta la rovesciata dopo una respinta sul calcio piazzato di Lo Sicco, la palla termina fuori.

35’ il FolGav passa in vantaggio. Arduini in tap in spinge in rete dopo una traversa interna colpita da Lo Sicco.

42’ Origlio va al tiro dopo una serie di ribattute, palla deviata da un difensore del Foligno.

La prima frazione si conclude con il FolGav avanti, con i ragazzi di Bonura che hanno gestito meglio la palla nonostante le poche occasioni da una parte e dell’altra.

La cronaca secondo tempo

54’ Mugelli prova il tiro, la palla finisce tra le braccia del portiere.

60’ Tiro pericoloso di Miccio, Ombra sventa il pericolo con una bella parata in tuffo.

62’ Liurni entra in area servito da Giustarini, il tiro viene parato da Falzano.

66’ Pareggio del Foligno.  Amodio entrato ad inizio del secondo tempo batte Ombra dall’altezza del dischetto, dopo aver raccolto il pallone dopo una serie di cross.

74’ FolGav di nuovo in vantaggio. Bruni viene atterrato in area da Chiavazzo. Dal dischetto del rigore Lo Sicco spiazza il portiere e riporta in vantaggio i biancorossoblù, 2-1.

87’ Il FolGav cala il tris. La palla rimbalza in area, il più lesto di tutti è Fontana che realizza il gol del 3-1, mettendo al sicuro il risultato.

Il gol di Fontana

89’ Ci prova anche Giustarini, ma il suo tiro viene parato dal portiere.

Al triplice fischio festeggiano i biancorossoblù, che tornano a casa con una bella vittoria nonostante il momentaneo pareggio dei padroni di casa.

Lo spogliatoio

C’è soddisfazione nello spogliatoio, al termine della partita giocata all’Enzo Blasone.  «È stata una bella partita – dice il direttore generale Filippo Vetrini – anche se è partito meglio il Foligno nella prima frazione. Siamo passati in vantaggio con un gol di Arduini su una conclusione eccezionale da parte di Lo Sicco. Fino alla fine del primo tempo abbiamo consolidato il vantaggio rischiando di andare anche sullo 0-2. Nella prima parte della ripresa abbiamo però delle amnesie e non è la prima volta che succede. Il Foligno ha meritatamente raggiunto il pareggio, poi con l’ingresso in campo di forze fresche abbiamo avuto la forza di tornare in vantaggio e poi di chiudere la partita».

Fontana in azione

Lettura, quella del dg, che convince anche il presidente del FollonicaGavorrano Paolo Balloni. «I valori alla fine sono usciti fuori – dice – Abbiamo cercato e raggiunto la vittoria. Il campo non era messo benissimo ed era difficile giocare a pallone, ma la nostra prestazione è arrivata e la squadra è stata sempre unita anche quando abbiamo preso il gol del pareggio. Ci abbiamo creduto e abbiamo trovato tre punti fondamentali. Era importante arrivare a questa vittoria con una prestazione positiva, adesso ci aspettano due partite con il San Donato Tavarnelle e con l’Arezzo, dove misureremo le nostre qualità».

Quella contro il Foligno, è stata una vittoria che ha dato una sferzata d’energia alla squadra, che si è trovata a mostrare un bel gioco nonostante qualche piccolo cedimento qua e là.

Un calcio d’angolo

«Abbiamo raggiunto una vittoria bella e fondamentale per il nostro proseguo. I ragazzi sono stati tutti bravi – aggiunge Federico Callai, allenatore in seconda Abbiamo sofferto un pochino solo all’inizio del secondo tempo, quando loro hanno trovato il pareggio, ma noi siamo stati bravissimi a reagire e a trovare i due gol che hanno chiuso la partita. Dispiace per la mancata vittoria di domenica scorsa con la Sangiovannese, nonostante avessimo giocato un grande calcio. Ma oggi ci siamo riscattati e abbiamo fatto una bella prestazione. I ragazzi che sono entrati lo hanno fatto con lo spirito giusto e hanno dato una marcia in più. Questo ci fa capire che questo è un gruppo vero, fatto di grandi calciatori ma anche di grandi uomini. Abbiamo una rosa importante e adesso arriviamo alle prossime due partite con la giusta mentalità, con la voglia di far bene. Noi andiamo in campo per dare sempre il massimo e cercare la vittoria, ci vogliamo divertire e continuare a fare un campionato importante come quello che stiamo facendo, dobbiamo guardare solo in casa nostra».

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati