Il FolGav torna alla vittoria al Malservisi-Matteini | MaremmaOggi Skip to content

Il FolGav torna alla vittoria al Malservisi-Matteini

Una doppietta di Manuele Giustarini risolve una partita complicata per i minerari, che ora sono a un passo dai playoff
Un moneto della partita contro l’UniPomezia

FOLLONICAGAVORRANO (433): Ombra; Gasco (74’ Fremura), Dierna, Bruni, Coccia; Arduini (80’ Barlettani), Lo Sicco (87’ Berardi), Origlio; Liurni, Tiganj (62’ Giustarini), Sylla (62’ Mugelli). A disp. Vivoli, Martelli, Del Rosso, Iacullo. All. Bonura.

UNIPOMEZIA (343): Siani; Scardola (73’ Suffer), Bramati, Ilari; Di Battista, Schiavella (90’ Simeone), Valle, Mancini (64’ Lo Schiavo); Squerzanti, Tozzi, De Iulis (73’ Marini, 86’ Cartella). A disp. Spadini, Vultaggio, Santese, Carnevale. All. Solimina.

ARBITRO: Colaninno di Nola, assistenti Giovanardi di Terni, Polidori di Perugia.

RETI: 77’ e 91’ Giustarini (FG).

NOTE: giornata grigia, angoli 9-0, recupero pt 1’, st 5’, ammoniti Lo Sicco, Origlio, Dierna, Gasco, Ilari, Giustarini, Tozzi, Liurni.

FolGav pericoloso in area UniPomezia

 

GAVORRANO. Buona prova del Follonica Gavorrano, che torna meritatamente alla vittoria contro l’Unipomezia: a decidere nella ripresa la doppietta di Manuele Giustarini per il 2-0 finale. Subito pericoloso il FolGav con una bella azione corale condotta da Sylla, Arduini e Liurni, con quest’ultimo che calcia in porta: il tiro però viene contrato dalla difesa ospite prima che possa impensierire Siani.

Al 5’ ancora una bella azione per i minerari: Sylla mette una bella palla in mezzo che però non viene agganciata da Tiganj. Sul corner successivo Lo Sicco per la testa di Coccia, l’incornata è centrale per le braccia di Siani.

All’8’ anche l’UniPomezia si rende pericoloso con Di Battista, che di piattone al volo dopo una ribattuta mette la palla alta sopra la traversa, sfiorando il gol.

Al 17’ sugli sviluppi di un corner, Sylla va in gol, annullato per evidente fuorigioco. Dall’altra parte un minuto più tardi, Ombra viene impegnato in tuffo dal tiro di Di Battista. La partita è vivace e al 19’ è ancora Sylla che tenta il tiro in porta: la conclusione a giro dal limite viene bloccata da Siani. Ancora Sylla un minuto più tardi viene lanciato da Lo Sicco e calcia di prima intenzione da posizione defilata, con la palla che si infrange sull’esterno della rete.

Al 21’ bellissima azione di ripartenza dei biancorossoblù. Palla al bacio di Liurni a centro area per Tiganj, che calcia a botta sicura: il palo respinge. Dopo un minuto ci prova anche Dierna di testa, che riceve direttamente dal calcio d’angolo di Lo Sicco: la traiettoria è di poco a lato. Le trame di gioco dei ragazzi di Bonura sono avvolgenti, fatte di fraseggi e verticalizzazioni veloci. E un’altra occasione arriva al 24’ per Coccia, che di sinistro dal limite impegna ancora il portiere ospite.

Al 28’ Lo Sicco va direttamente in porta su calcio di punizione, il portiere ospite è però ben posizionato e devia il pallone in tuffo. Dall’altra parte ci prova De Iulis da fuori, il suo tiro termina alto. Alla mezz’ora le due porte sono ancora inviolate, nonostante le tante occasioni da gol create soprattutto dai biancorossoblù, che al 32’ reclamano anche per un fallo subito da Arduini in area, con l’arbitro che indica di proseguire. Al 35’ conclusione pericolosa di Valle, che di potenza calcia da fuori area ma non trova la porta. Da fuori ci prova anche Lo Sicco al 37’: Siani nega ancora il gol ai ragazzi di Bonura. Un minuto più tardi Liurni è insidioso con un tiro-cross potente, bloccato ancora da Siani. La prima frazione termina così a reti bianche, dopo 45’ minuti vibranti a cui è mancato solo il gol.

Un fraseggio del FolGav contro l’UniPomezia

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, con le due squadre che tentano di sbloccare il risultato. La prima occasione della ripresa è al 48’ con Squerzanti che impegna Ombra in tuffo. Al 55’ una serie di decisioni discutibili in area ospite fanno reclamare i ragazzi di Bonura, con il direttore di gara che però lascia correre.

Liurni non ci sta e prova a più riprese a sbloccare il risultato: al 56’ il suo sinistro da fuori impegna ancora Siani, che devia in calcio d’angolo. Altra fiammata al 60’, con il tiro rasoterra di Lo Sicco parato dal portiere ospite. I primi cambi per mister Bonura arrivano al 62’, quando inserisce Giustarini e Mugelli per Tiganj e Sylla, cambiando due terzi dell’attacco. Al 65’ Origlio imbecca Arduini tutto solo in area, con il numero 24 che colpisce di testa sfiorando il palo alla destra del portiere, con la palla fuori di un soffio. Sul capovolgimento di fronte bravo Ombra a bloccare in tuffo il tiro di Squerzanti. Altra occasione per il FolGav un minuto più tardi, ancora vicino al gol con l’incornata di Bruni, anche questa che fa la barba al palo.

Il gol è maturo è arriva al 77’: bella azione di Coccia, che serve caparbiamente Lo Sicco, il play dal limite imbecca Giustarini a centro area, con il neo entrato che batte Siani e porta i biancorossoblù al meritato vantaggio. 1-0.  All’88’ altra occasione per Liurni servito da Barlettani: il sinistro da fuori area esce di un soffio.

L’arbitro assegna 5’ di recupero, mentre Mugelli allo scadere del primo coglie il palo esterno. E subito dopo arriva il gol del raddoppio: Barlettani serve Giustarini che tutto solo mette dentro il gol del 2-0 per la sua doppietta personale. Tre punti che avvicinano i minerari ai playoff.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati