Il fiume Bruna ha raggiunto il livello di guardia: strade chiuse e allagamenti - IL VIDEO | MaremmaOggi Skip to content

Il fiume Bruna ha raggiunto il livello di guardia: strade chiuse e allagamenti – IL VIDEO

Alle 13 a Macchiascandona il livello ha raggiunto i 4 metri, in piena anche il Sovata. Chiusa al traffico la strada da Pian di Rocca alle Rocchette, per l’esondazione dei fossi e il passaggio sul guado del Gretano all’Aratrice
La piena sul fiume Bruna e l’arrivo dei detriti e cannucce

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA.  La pioggia battente degli ultimi giorni sta creando apprensione, specialmente a Castiglione della Pescia.

Il Bruna al secondo livello di guardia

Il fiume Bruna per esempio è costantemente monitorato: alle 13 a Macchiascandona, il livello ha raggiunto i 4 metri ed è dato ancora in salita. Una situazione da allarme dunque, ma senza esagerare però.

In arrivo detriti e cannucce

A preoccupare gli operatori sono anche i detriti in arrivo, il fiume Bruna è bene ricordarlo parte da Massa Marittima, e lungo il suo percorso appunto in caso di piena, riesce a trasportare di tutto.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da MaremmaOggi (@maremmaoggi)

 

Le cannucce in arrivo ne sono un esempio concreto, per ora “respinte” in qualche modo dal vento di scirocco, ma che poi andranno a riempire le spiagge, provocando praticamente come tutti gli anni disagi e lavoro per ripulire. A carico tra l’altro del comune castiglionese.

A Roccamare strada impraticabile

La strada delle Rocchette chiusa al traffico

La forte pioggia ha provocato la chiusura al traffico della strada che da Pian di Rocca collega la strada delle Rocchette in località Lo Zibellino – Paduletto, a causa appunto dell’esondazione delle fossette laterali, che hanno reso il tratto stradale impraticabile.

Cb6 al lavoro per monitorare il reticolo idrico

La pioggia continua incessante a colpire la Maremma, ingrossando inevitabilmente i corsi d’acqua in tutta la provincia. Operatori e mezzi del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sono mobilitati per monitorare il reticolo idrico e intervenire in caso di necessità.
Le situazioni più complesse si registrano nella parte settentrionale del comprensorio, dove il fiume Bruna e il torrente Sovata sono in piena; al momento non destano particolare preoccupazione, ma la pioggia prosegue e Cb6 resterà vigile almeno fino al termine dell’allerta meteo, in vigore per tutta la giornata di mercoledì 4 febbraio.
Anche a Sud i corsi d’acqua sono ingrossati, in particolare Magione Radicata, Osa e Albegna: la vigilanza resta costante e lo sarà anche nelle prossime ore, sebbene i livelli idrometrici siano al momento in calo.

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.