Il finanziere, la mafia e il racconto alla figlia | MaremmaOggi Skip to content

Il finanziere, la mafia e il racconto alla figlia

La presentazione del libro di Edoardo Marzocchi “La mafia spiegata a mia figlia” è in programma al Museo di scienze naturali sabato 15 ottobre
Edoardo Marzocchi con l’assessore Luca Agresti

GROSSETO. Si intitola “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando Editore) il nuovo libro di Edoardo Marzocchi, che sarà presentato a Grosseto sabato 15 ottobre alle 17.30 al Museo di Storia Naturale della Maremma, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune Luca Agresti e del presidente della Fondazione Grosseto Cultura Giovanni Tombari. Dialogherà con l’autore la giornalista di MaremmaOggi Francesca Gori.

Un dialogo sull’educazione alla legalità

Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, originario di Grosseto e da molti anni in servizio alla Direzione Investigativa Antimafia di Firenze, Edoardo Marzocchi ha voluto affrontare il tema della mafia, e più in generale dell’educazione alla legalità, attraverso un dialogo con la figlia maggiore.

A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.

La copertina del libro

La mafia spiegata a mia figlia si rivolge sia ai giovani, che oggi collegano certe storie di criminalità soprattutto ad alcune serie tv, che agli adulti, come un libro sul difficile e meraviglioso mestiere di genitori.

Marzocchi ha già scritto altri libri, tra cui due saggi sulla Maremma insieme al padre Rossano, giornalista grossetano, e non ultimo il romanzo Dove tutto finisce (2016), vincitore del “Fiorino d’Argento” al Premio Firenze, con la prefazione del “Premio Strega” Sandro Veronesi.

La mafia spiegata a mia figlia, che vanta la prefazione del direttore della DIA Maurizio Vallone, sarà dunque presentato a Grosseto sabato, nella Sala Conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma. Ad arricchire la presentazione la lettura di alcuni passi del libro, fatta dall’attrice Eleonora Guelfi e l’accompagnamento musicale di Lucia Casini e Riccardo Cipriani.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati