Il Cinemaniaco - Maverick torna a volare | MaremmaOggi Skip to content

Il Cinemaniaco – Maverick torna a volare

Tom Cruise torna sul suo caccia dopo 36 anni dall’ultimo volo per una nuova missione al cardiopalmo
La locandina del film

GROSSETO. A distanza di 36 anni, Tom Cruise si rimette la tuta da pilota di caccia in Top Gun: “Maverick”, il sequel del film del 1986 che ha fatto la storia e ha incantato generazioni di spettatori, rimasto nell’immaginario collettivo per le scene mozzafiato degli aerei F-14 Tomcat e di un cast che è poi diventato stellare. E Tom Cruise nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette anche a sessant’anni fa la sua figura. Nel cast non c’è invece Kelly McGillis, che nel primo Top Gun interpretava l’astrofica che si innamorò del Tenente Mitchell, per la classica love story.

Top Gun: Maverick, Tom Cruise alla guida del suo caccia

 

Una vita oltre i limiti

Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere: alla base Miramar ad insegnare. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei.
Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, il figlio del suo vecchio compagno di volo Nick “Goose” Bradshaw, morto nel primo film.

Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

Immancabili le scene acrobatiche, certamente più avvincenti e spettacolari con la Marina americana di nuovo protagonista, e che anche questa volta fa da spalla al film, per una sorta di promozione “gratuita”.

La cover di Top Gun: Maverick

Nel cast torna anche Val Kilmer, di nuovo nel ruolo di Thomas “Iceman” Kazansky, mentre la protagonista femminile è Jennifer Connelly. Tra gli altri interpreti di Top Gun: Maverick, Jon HammGlen Powell e Ed Harris.

Una scena del fil Top Gun: Maverick

Top Gun Maverick (Usa 2022, azione durata 131 minuti) Regia di Joseph Kosinski, prodotto da Jerry Bruckheimer Films, Paramount Pictures, Skydance Media, distribuito da Eagle Pictures/Paramount Pictures Italia, sceneggiatura di Justin MarksEric Singer, fotografia di Claudio Miranda, montaggio di Eddie Hamilton, musiche di Hans ZimmerHarold Faltermeyer. Attori: Tom CruiseMiles TellerJennifer ConnellyVal KilmerJon HammGlen PowellLewis PullmanEd HarrisManny JacintoJean Louisa KellyJay EllisBashir SalahuddinMonica BarbaroPeter Mark Kendall

 

 

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati