Il cinemaniaco - L’arma dell’inganno | MaremmaOggi Skip to content

Il cinemaniaco – L’arma dell’inganno

Per vincere una guerra serve anche l’astuzia e saper superare mille ostacoli:  non tutto quello che sembra è vero 
La locandina del film

GROSSETO. Le guerre si vincono soprattutto con l’intelligenza e non solo con le risorse e la volontà ferrea di un popolo. E l’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat, film diretto da John Madden, ne è una prova eclatante con un cast di attori eccezionali a partire dal protagonista, il premio Oscar Colin Firth (l’attore inglese 62enne, italiano naturalizzato), avuto per l’interpretazione ne “Il discorso del Re”, del 2010.

Una storia che arriva dalla Seconda guerra mondiale

Il film racconta gli eventi legati all’omonimo piano condotto nella primavera del 1943 durante la seconda Guerra Mondiale dai servizi anglo-americani con lo scopo di depistare l’esercito nazista. Gli Alleati sono pronti a sbarcare in Europa, precisamente in Sicilia con Winston Churchill organizzatore sempre attento, per combattere l’armata tedesca, ma si trovano di fronte un arduo compito: proteggere le loro forze dal fuoco nazista ed evitare così quello che sarebbe un massacro certo, e far credere ai tedeschi che invece lo sbarco sarà in Grecia.  

Un’immagine de L’arma dell’inganno – operazione Mincemeat

Per scongiurare la disfatta, due ufficiali dell’Intelligence alleata, Ewen Montagu (Colin Firth, impeccabile nel ruolo) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen), escogitano una strategia, mettendo in circolazione false informazioni sullo sbarco delle truppe. Questa strategia della disinformazione ruota intorno a uno degli agenti segreti meno sospettabile tra tutti, perché già morto. Tra colpi di scena e sottigliezze interpersonali, le oltre due ore del film volano via. Come è andata a finire, tutti lo sappiamo…

il premio Oscar Colin Firth in L’arma-dell’inganno-Operazione-Mincemeat

L’arma dell’inganno – operazione Mincemeat (Usa 2022, drammatico, guerra, durata 128 minuti). Regia di John Madden, prodotto da See-Saw Films, Cohen Media Group, distribuito da Warner Bros. Italia, sceneggiatura di Michelle Ashford,

fotografia di Sebastian Blenkov, montaggio di Victoria Boydell, musiche di Thomas Newman. Attori: Colin FirthKelly MacdonaldMatthew MacfadyenJohnny FlynnPaul RitterTom WilkinsonHattie MorahanPenelope WiltonMark GatissSimon Russell BealeJason IsaacsLorne MacFadyenAlex JenningsRufus Wright.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik