GROSSETO. È una storia che appassiona: quella di come molte discipline antiche siano arrivate fino ai nostri giorni. Credenze, filosofie spirituali e dottrine hanno superato i secoli e ancora oggi attirano la curiosità di molte persone. E proprio per questo nel centro storico di Grosseto, in via Galileo Galilei, apre l’associazione Archeosofica.
«L’associazione Archeosofica è una libera associazione e scuola culturale fra studiosi e sperimentatori di cultura fisica e ascetica. Il nostro obiettivo è quello dell’evoluzione etica, morale e spirituale della persona e lo facciamo attraverso lo studio di antiche dottrine arrivate ai giorni nostri e di come abbiano fatto – dice Francesco Piccioni, il responsabile della sede di Grosseto – Nei nostri corsi insegniamo il significato e il simbolismo che si nascondono dietro l’erboristeria, la pittura egizia, la respirazione, l’astrologia e anche dietro i tarocchi. Abbiamo deciso di aprire in centro per entrare nel cuore di Grosseto».
Nelle sedi dell’associazione è possibile scoprire la storia di come certi argomenti abbiano conquistato il cuore delle persone.
La storia delle dottrine
L’associazione Archeosofica punta a spiegare cosa c’è dietro l’erboristeria, l’astrologia, la nutrizione e dietetica, la meditazione, la respirazione, la pittura iconografica e tanto altro ancora. Si tratta di un vero e proprio viaggio nella storia delle varie filosofie che ormai da secoli accompagnano l’uomo nel suo cammino.
«Puntiamo a diffondere un messaggio dottrinale, che arriva da anni di studio – dice Piccioni – riportando alla luce il valore culturale profondo di queste materie per poter risalire ai principi che fondano le varie filosofie. In programma abbiamo diversi eventi con l’obiettivo di aprire ed esplorare i nostri confini interni, fra questi c’è anche il ciclo d’incontri il ciclo di incontri “Il lato nascosto della musica” che stiamo promuovendo alla chiesa dei Bigi».
«Vogliamo mostrare come queste materie abbiano un valore culturale profondo, perché dietro di esse si nasconde un messaggio di crescita e consapevolezza – aggiunge Ilaria Botta – Con la nostra apertura siamo felici di poter dare il nostro contributo per il rilancio del centro storico».
L’inaugurazione del centro è in programma venerdì 7 novembre alle 17: si accenderanno le luci di questa nuova avventura con una conferenza dal titolo “Archeosofia: la ricerca del Graal”. Un incontro per conoscere da vicino questa nuova realtà culturale, e per scoprire il programma di eventi e corsi previsti per novembre e dicembre.



