MASSA MARITTIMA. Vola sui grattacieli, nei posti più impervi sui monti e vola a Massa Marittima: in bicicletta, naturalmente.
La curiosità porta a fare domande e spesso questo è proprio il modo migliore per trovarsi davanti a notizie curiose. Percorrendo in auto una strada secondaria nel comune di Massa Marittima, proprio dopo una curva, sono spuntate come dal nulla delle strane torri colorate che sembravano uscire in maniera del tutto innaturale dal verde dei boschi.

Un campione di casa a Massa Marittima
É così che è venuta fuori la storia curiosa di Fabio Wibmer e della sua casa in Maremma.
Classe 1989, origini austriache ma un legame forte anche con la Maremma, Fabio è quello che in modi diversi è un’acrobata delle due ruote: freestyle mountain-biker, freeride e trial, oppure cyclist and YouTuber. Comunque lo si voglia definire è un campione.
Oggi ha 40 anni ed un legame indissolubile con la bici da trial, la velocità e la sfida estrema che lo hanno portato ad avere decine di migliaia di followers grazie ai canali social; su You Tube invece le persone che lo seguono sono oltre 7 milioni, un patrimonio che Fabio è riuscito a monetizzare facendo della sua passione un vero e proprio lavoro.
Determinante l’incontro con la Red Bull, l’ingaggio per girare dei video pubblicitari e la sponsorizzazione che lo ha accompagnato fino allo scorso anno quando ha partecipato al campionato mondiale Red Bull Cerro Abajoè (discesa urbana di mountain-bike) di cui una tappa si svolse a Genova.
Nel 2025 un’impresa tutta italiana
Quello che è certo, stando ad alcune interviste risalenti proprio a quei giorni, è che quest’anno dovremmo assistere ad una nuova performance del campione austriaco, che avrà luogo in Italia, chissà, magari proprio a Massa Marittima, nei terreni che circondano la sua casa dove ha fatto costruire una serie di trampolini artificiali propedeutici alle sue imprese acrobatiche.
Non ci resta che stare con gli occhi aperti per non perderci un nuovo video da brivido sullo sfondo maremmano firmato Fabio Wibmer.



