Il borgo piange il suo volontario | MaremmaOggi Skip to content

Il borgo piange il suo volontario

Claudio Draghi aveva diretto la sezione locale dell’Avis ed ha sempre partecipato alla vita del paese. Con la sua allegria riusciva a contagiare tutti
Claudio Draghi
Claudio Draghi

ROCCATEDERIGHI. Un cabarettista, un volontario instancabile, un punto di riferimento per generazioni. Claudio Draghi, 77 anni, è stato per il borgo molto più di un semplice cittadino: era un volto familiare, una presenza capace di accendere un sorriso e di mettersi sempre al servizio della comunità.

Era facile incontrarlo in maschera, sopra un palco di un teatro pronto a far divertire il pubblico oppure impegnato nella vita del paese. Negli anni ’90 e nei primi 2.000 aveva inoltre diretto l’Avis della zona, contribuendo a portare innovazione e nuova energia all’associazione.

Claudio Draghi vestito da Befana per le vie di Roccatederighi
Claudio Draghi vestito da Befana per le vie di Roccatederighi

Draghi lascia la moglie Lidia e i figli Alessia e Alessandro, nei quali lascia un vuoto incolmabile. Un malore improvviso lo ha portato via all’affetto di amici e familiari mentre si stava sottoponendo ad alcuni accertamenti medici.

Addio all’anima del paese

Sempre disponibile, generoso, pronto ad aiutare amici e compaesani. In tanti lo ricordano mentre passeggia tra le vie del borgo, seduto su una panchina o indaffarato a organizzare iniziative per far brillare il borgo. In 77 anni di vita ha partecipato attivamente a ogni momento importante della comunità: con la Proloco di Roccatederighi, nelle manifestazioni del Medioevo nel Borgo, ma anche come capo contrada del rione Corso nel Palio dei Ciuchi, dove sotto la sua direzione sono arrivate diverse vittorie.

Il 77enne era anche un attore della compagnia della Rocca, con cui portava in scena spettacoli in vari palchi del roccastradino. Il tutto insieme alla sua allegria contagiosa.

Da tempo era in pensione dopo il lavoro in miniera, ma non aveva mai smesso di esserci. Una costante nella sua vita era quella di far sorridere gli altri, non era difficile trovarlo pronto a giocare, scherzare e ridere con tutti. Per questo Roccatederighi piange la sua anima

Per chi vorrà dargli un ultimo saluto, la partenza per la celebrazione del funerale è alle 10 in piazza Mazzini a Roccatederighi.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.