IA e raggi X, il Mercatino dei Ragazzi guarda al futuro | MaremmaOggi Skip to content

IA e raggi X, il Mercatino dei Ragazzi guarda al futuro

Arriva la quarantesima edizione della raccolta fondi per innovare la sanità grossetana organizzata dal Comitato per la Vita
I presenti alla presentazione della 40° edizione del Mercatino dei Ragazzi
I presenti alla presentazione della 40° edizione del Mercatino dei Ragazzi

GROSSETO. Torna il Mercatino dei Ragazzi, un evento solidale che da 40 anni fa parte della storia di Grosseto e da 32 di quella di Paganico. L’obiettivo della manifestazione è da sempre quello di raccogliere fondi da donare all’Ospedale Misericordia di Grosseto ed è organizzata dal Comitato per la Vita.

Quest’anno si punta alla cifra di 60mila euro per l’acquisto di un’unità a raggi X portatile, che permette ai pazienti allettati – oncologici o affetti da gravi patologie degenerative – di non spostarsi da casa. E c’è anche un altro progetto in programma, che mira all’installazione di un software innovativo per la radioterapia, basato sull’uso dell’intelligenza artificiale.

«Il format è ormai collaudato e non si tratta solo di folklore, ma di un aiuto concreto ai vari reparti dell’ospedale. Infatti, in questi anni, fra tutti gli eventi organizzati abbiamo raccolto circa 6 milioni di euro, che poi abbiamo donato – spiega Oreste Menchetti, presidente del Comitato per la Vita – Per partecipare al mercatino basta iscriversi il 4 e il 5 ottobre, ma per velocizzare è gradito scaricare prima i moduli dal nostro sito internet».

La macchina a raggi X e l’uso dell’IA

L’obiettivo di quest’anno è un macchinario che potrebbe aiutare concretamente i pazienti allettati. La macchina a raggi X portatile eviterebbe loro il trauma fisico e psicologico dello spostamento verso l’ospedale, andando incontro a chi soffre.

«Un grazie speciale va al Comitato che in tutti questi anni ci ha sempre sostenuto – commenta Gioacchino Celano, responsabile area dipartimentale professioni tecniche sanitarie diagnostiche e assistenziali – Con quell’unità potremmo evitare inutili sofferenze ai pazienti e sottoporli all’esame in tutta sicurezza».

L’intelligenza artificiale, se usata correttamente, è una tecnologia in grado di sostenere l’uomo in molti ambiti, dalla semplice comunicazione alla più complessa medicina. Naturalmente sempre con la supervisione di un medico.

«Stiamo portando avanti anche un progetto per l’acquisto di un software per i macchinari con cui facciamo radioterapia. Prevede l’uso dell’intelligenza artificiale, che potrebbe incrociare i dati medici del singolo paziente e creare un percorso adatto a lui – spiega Roberto Dottori, del Comitato per la Vita – Questo permetterà all’ospedale di essere all’avanguardia. L’IA è uno strumento che può spaventare, ma può anche aiutare molto, soprattutto nella creazione del percorso oncologico personalizzato».

Tutti gli appuntamenti

Il Mercatino dei Ragazzi non è solo beneficenza, ma anche un’occasione di prevenzione e salute.

«Ho la stessa età del Mercatino e da sempre ho partecipato, prima con mio padre e oggi con mio figlio. È una tradizione tramandata di generazione in generazione – dice Andrea Serafini, della direzione medica dell’Ospedale Misericordia –. Ogni anno ci sono sempre molti medici che incontrano i cittadini, sia per visite che per parlare di prevenzione e salute».

Per la prevenzione, sabato 4 ottobre alle 10 nell’aula magna dell’istituto superiore Leopoldo II di Lorena si terrà il 9° congresso medico-scientifico. I medici del presidio ospedaliero affronteranno tematiche di prevenzione e cura rivolte principalmente agli studenti delle scuole superiori, parlando di stili di vita sani.

La Cittadella della Salute, invece, sarà allestita in piazza De’ Maria e, grazie alla Asl, offrirà ai cittadini la possibilità di incontrare specialisti in otto aree: oncologia, dermatologia, nutrizione clinica, ecografia mammografica, screening, ginecologia, oculistica e diabetologia.

Come iscriversi

Le iscrizioni si aprono sabato 4 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 5 ottobre dalle 7.30 alle 12 nella segreteria in piazza Esperanto. I banchi possono essere allestiti dalle 4 del mattino di domenica.

Non mancherà l’isola ecologica, dove sarà raccolto il materiale invenduto da donare poi alle associazioni benefiche del territorio. Inoltre, all’interno del Mercatino sarà presente anche la Fiera della Solidarietà, con premi offerti da numerose e importanti aziende maremmane.

Un grazie alla comunità

Fra il Mercatino dei Ragazzi di Grosseto e quello di Paganico si contano ormai oltre 70 edizioni, si tratta di un metodo più che collaudato, che richiede sempre una comunità e degli enti sostenerlo.

L’evento è reso possibile grazie a Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Istituzione Le Mura, Pro Loco Grosseto, COESO Sds, Banca Tema, Sei Toscana, Confraternita Misericordia Grosseto, Croce Rossa Italiana, Associazione Vigili del Fuoco in Pensione, Associazione Nazionale Polizia di Stato, UISP Grosseto, CISOM Grosseto e Asl Toscana Sud Est.

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.