GROSSETO. Emily in Paris, la fortunata serie tv Netflix, è tornata con una quinta stagione che racconta la “dolce vita” italiana. Ad accompagnare il viaggio nel Bel Paese c’è anche un po’ di Maremma, grazie ai Musica da Ripostiglio, band grossetana la cui musica è entrata ufficialmente nella serie.
Una piacevole sorpresa
Si tratta di una piacevolissima sorpresa per i musicisti grossetani che solo ieri, venerdì 19 dicembre, sono venuti a sapere che la loro canzone “C’è un francese” era stata ufficialmente inserita nella decima e ultima puntata della serie. Al 25esimo minuto dell’ultima puntata, in una rocambolesca corsa che Lily Collins fa per Venezia, parte infatti l’inconfondibile traccia dei Musica da ripostiglio.
C’è un francese
La canzone “C’è un francese” non è una novità recente: è stata pubblicata nel 2019 nell’album “Zan Zarà” prodotto da Alex Marton per la Irma records.
«Un mese fa l’etichetta discografica ci ha segnalato questa richiesta arrivata da Los Angeles– racconta Luca Giacomelli – poi non abbiamo più saputo nulla e ieri ci è arrivato questo Google Allert che ci avvisava che nella tracklist della serie tv c’eravamo anche noi. Lo abbiamo scoperto così».
«Per noi è una cosa molto piacevole – aggiunge – È una canzone ironica, che gioca sui luoghi comuni in modo simpatico».
Il capodanno follonichese insieme ai Musica da Ripostiglio
I Musica da Ripostiglio saranno impegnatissimi durante le vacanze di Natale e non mancherà l’appuntamento di capodanno, che i musicisti passeranno sul palcoscenico del Teatro Fonderia Leopolda per accompagnare con la loro musica i “Maledetti amici”, con Alessandro Haber e Giovanni Veronesi.
Dopo lo show televisivo del 2019 “Maledetti amici miei” orchestrato da Giovanni Veronesi, il regista toscano torna con una chiacchierata musicale, uno spettacolo che non prevede una vera scaletta ma che è fatto anche di improvvisazione, racconti, aneddoti che mettono a nudo i protagonisti.
Nuovo album in arrivo
La band è rientrata da poco da un viaggio negli Stati Uniti e si è già rimessa al lavoro per la pubblicazione di un nuovo album, la cui uscita è prevista per la prossima primavera.
«L’importante – conclude Giacomelli – è non annoiarsi mai».



