GROSSETO. In una terra come la Maremma, meta ogni anno per centinaia di migliaia di visitatori, quando si parla di viaggi e vacanze lo si fa principalmente per analizzare e commentare i dati sulle presenze nelle strutture ricettive e più in generale dell’andamento del comparto turistico nella relativa stagione.
Più raro è invece chiedersi “ma dove vanno invece in vacanza i maremmani?” Per farci un’idea, abbiamo chiesto ad alcune agenzie di viaggio di Grosseto quali sono state le mete più gettonate tra i loro clienti e quali sono le tendenze del settore.
Le spiagge della Thailandia e la scoperta del Vietnam
I paesi del sud-est asiatico esercitano una grande attrattiva, con in testa la Thailandia «In estate vanno molto forte le località thailandesi che sono affacciate sul Golfo del Siam – racconta Marco Nisi di “Tuscany top Travel”– perché rispetto alla costa che da sull’oceano indiano, la stagione dei monsoni (che dura da maggio ad ottobre ndr) qui è meno intensa e si sta bene anche in estate».
Rimanendo nella regione, in molti hanno scelto poi la Malesia e Singapore, ma la novità è sicuramente il Vietnam «Tra i nostri clienti abbiamo avuto tantissime richieste per il Vietnam – commenta Emanuel Cerciello dell’agenzia “Oltre i continenti”– è un Paese molto affascinante, che si sta aprendo al turismo di massa proprio in questi anni. Questo fa sì che sia ancora una meta molto vantaggiosa; infatti, buona parte del costo del viaggio è costituita dal biglietto aereo, hotel e ristoranti sono ancora molto economici».
Tra le piramidi e le capitali europee
Spostandoci più vicino all’Italia, l’Egitto rimane una meta gettonatissima, nonostante la grave instabilità della regione possa fare venire qualche timore ai viaggiatori più timorosi.
«Sharm el Sheik e Marsa Alam rimangono le località principali – racconta Barbara Urbano di Infinito Viaggi– con spiagge da sogno e la meravigliosa barriera corallina. I viaggi orientanti alle bellezze archeologiche dell’Egitto, come per esempio la crociera sul Nilo, sono molto più gettonati in autunno e inverno, quando il clima è più fresco».
Molto apprezzate anche le capitali europee, spiccano soprattutto Parigi, Londra, Praga e Budapest, ma molta richiesta anche per Islanda, Spagna e Portogallo.
Intramontabili anche gli Stati Uniti, con il grande classico del viaggio a New York, ma buoni numeri anche per il tour dei grandi parchi nazionali e il viaggio sulla mitica route 66.
Il boom dei viaggi di gruppo e il ritorno dei giovani
Una tendenza comune è poi il rinnovato interesse per i viaggi di gruppo «molte persone dopo la pandemia hanno sentito un rinnovato bisogna di socialità – racconta Urbano di Infinto Viaggi – e la vacanza di gruppo diventa quindi un modo per conoscere nuove persone e stringere nuovi legami».
«In tanti sono alla ricerca di un’esperienza più autentica- osserva Cerciello di oltre i continenti – e scelgono quindi viaggi organizzati dove c’è una guida che conosca molto bene la meta».
«Rispetto al passato – racconta Nisi di Tuscany Top Travel- ci sono molti più giovani sotto i 30 anni che decidono di rivolgersi alle agenzie per organizzare la propria vacanza».
Per quanto riguarda i prezzi medi è complesso poter dare delle cifre, dipende molto da meta a meta « Con la stessa cifra, per esempio, si può fare qualche giorno di vacanza in una località di mare in italia – racconta Cerciello – che diventano 12 giorni se si sceglie una meta come il Vietnam».
«Ogni di destinazione e ogni viaggio sono una storia a sé – conclude Barbara Urbano di Infinito-anche da un punto di vista economico, la dinamicità dei costi (soprattutto dei voli) fa sì che a volte lo stesso viaggio possa avere sostanziali differenze di costo in base a quanto tempo prima si acquisti: prima ti muovi e meno paghi».



