CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Un sorriso contagioso e la battuta ancora pronta. Lina Rabiti, storica commerciante di tessuti, ha festeggiato lunedì sera il traguardo dei 100 anni di vita (il vero compleanno è stato domenica 20 luglio, lei nata nel 1925), ospitata nel vecchio negozio di via IV Novembre a Castiglione della Pescaia, con tanto di striscione celebrativo all’ingresso.
Una vera festa di strada, con i tanti passanti che sono rimasti estasiati nel vedere la grande partecipazione e capire che si trattava di un evento davvero speciale. Unico. Insieme a Lina anche il fratello Enrico “Dedo” Rabiti, 98 anni.
L’evento, perché di questo si è trattato, è stato organizzato alla perfezione dalla figlia Sandra e dai nipoti Guglielmo e Maria, con tanto di torta e un apericena, direttamente a ridosso del negozio.
Lina Rabiti, donna dalle mille sfaccettature
Raccontare Lina Rabiti è come descrivere 100 anni di Castiglione della Pescaia: la crescita del paese, il cambiamento dei costumi e il succedersi delle stagioni.
Lina ha visto crescere generazioni di castiglionesi, osservando da vicino con occhio benevolo, il passare di turisti dal suo negozio gestito con una delle figlie, Sonia, purtroppo scomparsa troppo presto lo scorso gennaio. Proprio da commerciante ha sempre saputo anticipare mode e tendenze, capendo le esigenze dei residenti e quelle dei tanti turisti, che dal suo negozio insieme appunto alla figlia Sonia e alle storiche collaboratrici Simona e Paola, riuscendo a soddisfare ogni richiesta.
E poi è stata una castiglionese doc: da giovanissima anche reginetta del Palio, lei dal fisico statuario, una manifestazione a cui è rimasta sempre legatissima tifando per la Piazza con il fratello Dedo della Portaccia, confezionando, gratuitamente per decenni, i drappi del palio.
Chi negli anni è andato nel suo negozio di via IV Novembre sapeva che non sarebbe uscito a mani vuote, che fosse per un tessuto particolare o magari un regalo.
E Castiglione della Pescaia ha voluto tributare un saluto sincero, con tante amiche di Lina che seppur con qualche acciacco hanno comunque voluto presenziare al compleanno, come vere adolescenti. Lina, ancora lucidissima, ha avuto il solito sorriso per tutti, e la battuta sempre pronta come è da sempre il suo carattere schietto e senza troppi fronzoli.
I saluti della sindaca Nappi
«Lina Rabiti, un pilastro del commercio castiglionese ha compiuto 100 anni – ha scritto la sindaca Nappi, a nome di tutti – e la sua comunità la festeggia nella strada che è stato il luogo del suo amato lavoro con la sua famiglia, e la sua vita».



