CAPALBIO. A palazzo Collacchioni arriva la mostra “Il Giglio. I 10 anni che sconvolsero l’isola” di Silvano Polvani e Carlo Tardani, un evento fortemente voluto anche dalla giunta Chelini. L’inaugurazione si terrà sabato 16 luglio, alle ore 18.
L’esposizione è composta da quarantacinque scatti, tutti in bianco e nero, contenuti anche nel libro di Polvani e Tardani che sarà presentato nei giorni della mostra.
L’ingresso è libero e le fotografie resteranno esposte fino a sabato 30 luglio.
Foto e storie
Le immagini, inoltre, saranno accompagnate dalle storie e i racconti di chi ha vissuto in modo diretto la tragedia del naufragio, come don Lorenzo Pasquinotti che aprì le porte della sua chiesa per accogliere i naufraghi, il sindaco dell’Isola del Giglio Sergio Ortelli e il vicesindaco Mario Pellegrini, non manca la testimonianza del sommozzatore Andrea Cencetti.
«Il libro e la mostra fotografica – dichiara Silvano Polvani – nascono come strumenti per non dimenticare le vittime e stimolare la memoria. Quest’ultima, per quanto non sempre piacevole, è sempre più fondamentale per riscoprire i valori da proporre alle nuove generazioni».
«La tragedia della Concordia – spiega Carlo Tardani, autore delle fotografie – è stato un punto di partenza, seppur drammatico, per migliorare la sicurezza e la tecnologia delle navi, rafforzando gli interventi delle autorità competenti».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli