ENGAS VERCELLI: Mattia Verona, (Andrea Raffa); Matteo Brusa, Maximiliano Oruste, Massimo Tataranni, Enrico Zucchiatti, Diogo Neves, Matteo Loguercio, srgi Canet. All. Sergi Punset.
GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Gabriele Irace); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Fernando Hernan Montigel, Didac Llobet Soler, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Alberto Cabiddu. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca. Silva.
ARBITRI: Massmiliano Carmazzi di Viareggio, Andrea Davoli di Modena.
RETI: pt (0-1) 11’43 F.Banini (F); st 1’42 rig. Neves (V), 4’33 Tataranni (V), 9’07 F.Banini (V), 12’02 Zucchetti (V), 16’15 Montigel (F).
VERCELLI. Frena il Galileo Follonica: al pala Pregnolato il Vercelli di Sergi Punset ha imposto il pari agli azzurri di Sergio Silva che si devono accontentare del 3-3. Una partita dura, ma non dal punto di vista fisico, bensì da quello tecnico e tattico. Primo tempo di marca maremmana e ripresa con il Vercelli che la ribalta e impensierisce il Galileo fio al 50’. In cattedra salgono subito i portieri: Barozzi per il Follonica e Mattia Verona per il Vercelli. A sbloccare la gara la conclusione del solito Francesco Banini che buca dalla distanza il portiere per l’1-0. Ad inizio ripresa cambia quasi tutto. Federico Pagnini spinge in area l’ex Tataranni, e per l’arbitro è rigore. Lo specialista Neves, perfetto nei tiri liberi a Grosseto, si ripete e insacca con un rasoterra il pareggio.
Pochi minuti e ci pensa il Tata a trovare il tocco mortifero per il 2-1 dei padroni di casa. Ancora Francesco Banini trova il corridoio giusto per il pareggio. Il botta e risposta continua. Un tiro dalla lunghissima distanza di Zucchiatti filtra tra una selva di gambe e i gialloverdi passano di nuovo avanti, 3-2. Ci pensa l’argentino Montigel, a spedire in rete con una deviazione volante la pallina del 3-3. Il pari questa volta resiste fino alla fine.
Acea nuovo main sponsor del Follonica di serie A2
Il comunicato del Follonica: «Follonica Hockey annuncia con soddisfazione l’avvio di una importante collaborazione con Acea spa. La prestigiosa azienda, Acea è una società multiservizi italiana attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori idrico, energetico e ambientale, ha deciso per la stagione sportiva 2022-2023 di legare il proprio marchio a quello della nostra società divenendo main sponsor della squadra, che quest’anno disputerà il campionato di serie A2. Il logo di Acea comparirà anche sulla maglia della prima squadra. La scelta della multiutility testimonia il riconoscimento del valore sociale, oltre che sportivo, del lavoro della nostra società con tanti giovani e del legame profondo con l’intera città di una disciplina sportiva da sempre nel cuore dei follonichesi».
Hockey, prima vittoria per i biancorossi di Achilli
TELEA MEDICAL SANDRIGO: Adria Català, (Tommaso Bernardelli); Nicola Rigon, Andrea Brendolin, Pietro Lazzarotto, Leonardo Diquigiovanni, Marco Poletto, Antonio Miguelez, Andrea Contro, Max Thiel. All. Franco Vanzo.
EDILFOX CP GROSSETO: Giovanni Menichetti, (Paride Sassetti); Alexander Terence Mount, German Nacevich Nardi, Pablo Nelson Saavedra, Mario Federico Rodriguez Figueroa, Gaston Alberto De Oro Marinaro, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Joseph Silecchia e Francesco De Palma di Giovinazzo.
RETI: pt (1-4) 7’56 Thiel (S), 10’12 pp Saavedra (G), 12’18 Rodriguez (G), 18’07 Nachevich (G), 22’24 Paghi (G); st 9’19 Mount (G), 12’34 Saavedra (G), 17’29 pp De Oro (G).
SANDRIGO. Prova di forza del Circolo Pattinatori Grosseto Edilfox che espugna la pista della Telea Medical Sandrigo e conquista la prima vittoria stagionale in serie A1. Il quintetto biancorosso, opposto a un avversario di ottimo livello che ha perso un po’ di lucidità nella ripresa di fronte all’hockey champagne dei biancorossi, ha fornito una prova davvero convincente, con un primo tempo in crescendo. Quattro reti del Cp nell’ultimo quarto d’ora dopo il vantaggio locale, e una ripresa da grande squadra, con il controllo delle offensive sandricensi (grazie anche alle belle parate di Giovanni Menichetti), prima di prendere in mano la partita, allungando fino al 7-1 finale.
I ragazzi di Michele Achilli nei cinque minuti iniziali aggrediscono subito il Sandrigo, che però passa per primo in vantaggio all’8’ con un veloce contropiede finalizzato dal tedesco Thiel, su servizio di Miguelez. Passano tre minuti e mezzo e l’Edilfox trova il pareggio con una punizione di prima trasformata da Paghi, che si allarga sulla destra a batte Català. Un gran tiro di Mario Rodriguez dalla distanza permette ai biancorossi di effettuare il sorpasso. I grossetani insistono e prima della fine della prima frazione trovano altre due belle reti, firmate da Nacevich, che trasforma in oro un lancio lungo dalla sinistra di Stefano Paghi. Un tiro da lontano dello stesso Paghi beffa Català e manda l’Edilfox al riposo sul 4-1.
Alla ripresa delle ostilità il Sandrigo si rende pericoloso con un missile dell’ex Correggio Thiel, mentre un miracolo di Català nega al Grosseto il quinto centro. L’Edilfox controlla il match senza problemi, ma continua ad attaccare, rendendosi pericoloso con Saavedra, Rodriguez, il cui tiro va a sbattere sulla traversa.
Al 10’ Mount, lasciato libero dalla difesa, trafigge il portiere veneto con un tiro dalla distanza. Menichetti, autore di una gran partita, respinge d’istinto un gran tiro di Thiel e quello successivo di Brendolin. Il portierone dice no e nel capovolgimento di fronte “Tonchi” De Oro mette in un piatto d’argento il 6-1 firmato da Saavedra. La partita è ormai nelle mani del Grosseto, padrone del campo contro un Sandrigo incapace di una reazione.
La conclusione di Paghi va a sbattere sul palo. Il settimo centro di serata lo firrma Gaston “Tonchi” De Oro, che festeggia la prima rete in biancorosso con un tiro diretto concesso per il blu a capitan Poletto.
I risultati della 2° giornata di serie A1
- Tierre Chimica Montebello – Gds Versilia Hockey Forte – Rinv.
- Montecchio Precalcino – Why Sport Valdagno – Rinv.
- Gamma Innov. Sarzana – Amatori Wasken Lodi – 2-1
- Engas Vercelli – Galileo Follonica – 3-3
- TServiceCar Hrc Monza – Gsh Trissino – 2-3
- Telea Medical Sandrigo – Edilfox CP Grosseto – 1-7
- CGC Viareggio – Ubroker H.Bassano – 1-1
La classifica di A1
- Gsh Trissino 6
- Gamma Innovation Sarzana 6
- Galileo Follonica 4
- Engas Vercelli 4
- Ubroker Bassano 4
- Edilfox Cp Grosseto 3
- Gds Impianti Forte dei Marmi * 3
- Amatori Wasken Lodi 3
- Cgc Viareggio 1
- Tierre Chimica Montebello * 0
- Teamservicecar Hrc Monza 0
- Why Sport Valdagno * 0
- Telea Medical Sandrigo 0
- Montecchio Precalcino * 0
*Una partita in meno
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli