Hockey, trasferta a Vercelli per il Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, trasferta a Vercelli per il Follonica

Il Galileo contro l’Engas per continuare la striscia positiva delle gare giocate in trasferta
La squadra a rapporto da Diego Silva

FOLLONICA. Non vuole certo fermarsi il Galileo Follonica al settimo posticipo infrasettimanale consecutivo: al pala Pregnolato di Vercelli mercoledì 16 marzo (ore 20,45 arbitri Luca Molli di Viareggio e Andrea Davoli di Modena) la sfida all’Engas è comunque di quelle da non sottovalutare. Un tour de force davvero unico per gli azzurri di Sergio Silva, che però hanno sempre visto il quintetto del Golfo tra le prime quattro in classifica, con un straordinario ruolino di marcia, culminato con la vittoria mercoledì scorso contro il Forte dei Marmi.

In Piemonte per andare avanti

Basti pensare che poi sabato ci sarà al Capannino la sfida di vertice contro il Trissino, e poi l’ottavo di Coppa Italia, sempre nel turno infrasettimanale tra una settimana, nel derby tutto maremmano contro il Grosseto (gara trasmessa in diretta televisiva su MS Sport). La sfida in Piemonte è uno scontro importante soprattutto per l’Engas Vercelli del tecnico spagnolo Sergi Punset, scivolato dopo l’ultima sconfitta al nono posto fuori dalla zona playoff, dopo la straordinaria prima parte di stagione.

Tre punti che servirebbero per rimettersi dentro alla bagarre, ma contro questo Galileo Follonica non sarà semplice visto che  in trasferta i maremmani hanno sempre macinato punti. Ai piemontesi mancherà il faro difensivo Zucchetti, espulso col cartellino rosso a Grosseto, in un momento già critico vista l’assenza di Ojeda; il Follonica è galvanizzato dal passaggio ai quarti in WS Europe Cup e potrebbe recuperare, seppur a mezzo servizio, capitan Federico Pagnini, rimasto a riposo nelle ultime uscite. All’andata al Capannino finì 5-1 per il Galileo.

Nella serata del mercoledì c’è anche il primo dentro o fuori per due formazioni a cui manca una certa continuità nei risultati, ma che rimangono tra le più papabili per l’accesso anche ad una finale, con il quarto di Coppa Italia. Il match fra Gds Impianti Versilia contro l’Ubroker Bassano 54, cioè l’attuale terza e la quinta in classifica. La prima è reduce dalla vittoria contro la capolista Trissino, mentre i vicentini arrivano da due ko di misura a Sarzana e contro il Valdagno.

L’Ubroker, che ha messo all’assetto difensivo, può essere soddisfatta del ritrovato reparto offensivo ancora di primissimo livello; al contrario il Forte dei Marmi ha una difesa sempre più impenetrabile ogni settimana che passa, mentre i problemi sono in attacco, dove è alla ricerca di una costanza di realizzazioni, sia dai suoi difensori ma anche dai bastoni di Festa e Giovannetti. L’ex di turno è Federico Ambrosio, l’uomo più atteso in pista, come peraltro Pedro Gil, che nelle partite più importanti ha sempre dimostrato di essere sul pezzo, come nella Supercoppa Italiana vinta a settembre. Nell’unico precedente stagionale la vittoria dei bassanesi per 5-2 (3 gol di Coy contro i 2 di Casas).

 

Ultimo recupero anche in serie A2, il derby emiliano tra Scandiano e Symbol Modena, due formazioni molto simili, divise da un solo punto e distanti un paio di punti dalla matematica salvezza. Con le ultime gare del weekend sono già salve le prime cinque in classifica e contemporaneamente anche qualificate ai playoff dove parteciperanno le prime otto in classifica. 

 

I risultati della 21° giornata: Sandrigo-Hp Matera 10-2, Forte dei Marmi-Gsh Trissino 5-1, Montebello-Cp Grosseto 6-5, Sarzana-Bassano 4-3, Valdagno-Hrc Monza 3-0, Correggio-AW Lodi 4-11, Vercelli-Follonica.

La classifica: Trissino 55, Lodi 47, Forte dei Marmi 43, Follonica* 41, Bassano 38, Valdagno 33, Sarzana 32, Grosseto 30, Vercelli* 29, Montebello 26, Sandrigo 20, Monza 15, Correggio 11, Matera -15.

Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 46, Giulio Cocco (Trissino) 32, Enric Torner (Lodi) 31, Andrea Malagoli (Trissino) 30, Conrado Piozzini (Hp Matera), Davide Nadini (Monza) e Diogo Neves (Sandrigo) 25.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati