Hockey, trasferta francese in Wse per il Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, trasferta francese in Wse per il Follonica

Turno di riposo per l’Edilfox e le squadre di A2, il Galileo deve tenere gli occhi ben aperti

FOLLONICA. Andata dei quarti di finale di Word Skate Europe per il Galileo Follonica: il primo round per gli azzurri di Sergio Silva è in Francia contro il Noisy Le Grand, ritorno al Capannino il 6 aprile. Una sfida da affrontare con le dovute attenzioni, basterebbe ricordare l’esordio sempre in Francia in Wse a Quevert che finì con una sonora sconfitta per Pagnini e compagni.

Tutte le gare di Eurolega

Sempre in WS Europe Cup gioca in trasferta anche l’altra italiana il Why Sport Valdagno: i vicentini saranno ospiti dei catalani del Voltregà che hanno appena cambiato l’allenatore. La Final Four che si giocherà in Portogallo a Paredes, già teatro dell’Europeo 2021. Gli altri quarti sono fra Lleida-Dina Quevert e Juventude Viana-Calafell. Tutto in diretta WSETV.

In Eurolega invece l’Amatori Wasken Lodi è impegnata nella difficilissima pista dei portoghesi del Tomar (diretta WSETV): all’andata un bellissimo pareggio ma a due giornate dalla fine una vittoria potrebbe essere fondamentale, anche in vista di uno scontro diretto il 9 aprile tra Lodi e Trissino che probabilmente deciderà chi andrà in Final Four.

A loro volta i vicentini, primi nel girone A con 8 punti, in vantaggio di un punto sui giallorossi e due sui portoghesi, ospiteranno al pala Dante i francesi de La Vendèenne, ultimi a zero punti (diretta WSETV). Appuntamento casalingo per il Gamma Innovation Sarzana, seconda nel girone B, contro gli ultimi i francesi del Coutras: per i rossoneri necessarie due vittorie nelle ultime due gare per poter raggiungere una storica finale europea che si giocherà il 14-15 maggio a Torres Novas (Portogallo), teatro dell’unica vittoria italiana in Eurolega con il Follonica.

La giornata di Eurocoppe

 

Il campionato di A1

Turno di pausa per l’Edilfox Grosseto, e il Follonica. Biancorossi e azzurri recupereranno la sfida a Valdagno e a Montebello mercoledì 6 aprile. Sono tre le partite in programma nel weekend, segno inequivocabile della presenza (per la penultima volta) delle Coppe Europee che impegneranno le cinque squadre iscritte.

È un sabato comunque di estremo interesse perché la Gds Impianti Forte dei Marmi ritorna in pista dopo la sconfitta di Lodi, ritrovando quell’Ubroker Bassano già battuto per 6-0 in Coppa Italia, in una gara piuttosto equilibrata sino al primo tempo, poi messa in sicurezza dall’ottima performance del team allenato dalla coppia Martini e Gual.

È in vantaggio anche in classifica, ma di solo due punti, e quindi per entrambi c’è la ghiotta possibilità di lottare ancora per il quarto posto. Chi ha avuto più difficoltà nelle ultime settimane sono proprio i vicentini, che dopo aver trovato un certo equilibrio nel mese di gennaio e febbraio, nel mese di marzo sono ritornati sui problemi della prima parte di stagione, problemi che sembrano essere stati risolti da parte dei toscani, che hanno blindato la difesa e si sono concentrati sull’efficienza realizzativa.

In campo anche Sandrigo e Vercelli, una sfida che, se qualche settimana fa poteva essere a favore dei piemontesi, ora assume tutt’altro aspetto perché i vicentini hanno ritrovato quella freschezza che è mancata per buona parte della stagione. L’1 a 0 maturato a Grosseto è un risultato che lo può proiettare anche ai preliminari dei playoff e mette in allarme anche il Montebello, in primis. Engas che è ritornata alla vittoria dopo un periodo grigio ma che deve ritrovare la fiducia ed il ritmo: non facile l’incontro nel vicentino contro una formazione che ha rimesso in sesto la difesa e trova gol pesanti in attacco.

Domenica l’appuntamento tra Bidielle Correggio e TeamServiceCar Monza che sembra già avere il sapore di spareggio-salvezza, al netto di playout che sembrano incombere ed aleggiare intorno alle loro spalle. La vittoria contro Sarzana ha ridato fiducia al team di Colamaria, entrata in una specie di loop negativo che non riusciva più ad uscire; al contrario la Bidielle, ha perso la freschezza in fiducia in attacco e l’assenza di Errico è sin troppo pesante per un team sostanzialmente giovane.

La giornata di serie A1Le partite della 23° giornata: giocate il 23/3 Gamma Innovation Sarzana-Hp Matera 7-4, Gsh Trissino-Amatori Wasken Lodi 3-1. Il 26/3: Telea Medical Sandrigo-Engas Vercelli, Gds Forte dei Marmi-Ubroker Bassano. 27/3 Bidielle Correggio-Teamservicecar Monza. 6/4: Tierre Chimica Montebello-Galielo Follonica, Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto.

La classifica di serie A1: Trissino* 58, Lodi* 50, Follonica 47, Forte dei Marmi 43, Bassano 41, Valdagno 36, Sarzana* 35, Vercelli 32, Grosseto 30, Montebello 26, Sandrigo 23, Monza 18, Correggio 11, Matera* -15. *una gara in più.

Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 48, Giulio Cocco (Trissino) 36, Andrea Malagoli (Trissino) 33, Enric Torner (Lodi) 32, Francesco Banini (Follonica) 27, Conrado Piozzini (Hp Matera) e Diogo Neves (Sandrigo) 26.

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati