EDILFOX GROSSETO: Giovanni Menichetti, Paride Sassetti; Alex Mount, German Nacevich, Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Lorenzo Biancucci. All. Federico Paghi.
GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace: Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Fabio Bellan.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Marco Rondina di Vercelli.
RETI: pt (1-0) 11’25 Saavedra (G); st 6’11 Marco Pagnini (F), 7’26 Francesco Banini (F), 18’31 Rodriguez (G)
NOTE: espulsione temporanea pt S.Paghi, Franchi, Llobet; st Francesco Banini. Infortunio a Saavedra al 19’ st colpito al volto da una pallinata.
GROSSETO. Un derby ricco di emozioni quella fra l’Edilfox Grosseto e il Galileo Follonica: sulla pista Parri di via Mercurio finisce 2-2, con qualche rammarico per entrambe le squadre. I biancorossi di Federico Paghi hanno subito imposto un ritmo forsennato, che ha pagato nel primo tempo. Gli azzurri del Golfo, senza il tecnico Sergio Silva in quarantena, sono venuti fuori nella ripresa, passando addirittura in vantaggio, prima del guizzo di Rodriguez che ha fissato il 2-2 finale.
Le due squadre si fronteggiano senza sosta, incitate dai tifosi accorsi alla pista Mario Parri. È Saavedra al 12’ a sbloccare il risultato, raccogliendo e mettendo in rete una palla deviata da Barozzi sul tiro di Nacevich. Sul blu a Stefano Paghi, Llobet non supera Menichetti ma sull’azione Franchi e lo stesso Llobet vanno a contrasto e sulle proteste vengono espulsi. Il Follonica non concretizza il power play, anche se i primi due minuti sono giocati in tre contro tre. Prima della sirena Saavedra si procura anche un rigore, ma Barozzi disinnesca Mount.
Così come Menichetti dice di no a Davide Banini, sul decimo fallo grossetano, sulla punizione di prima che manda le squadre al riposo.
Ad inizio ripresa il Grosseto ha la possibilità di raddoppiare sull’espulsione di Francesco Banini, ma ancora Barozzi si oppone a Mount sul tiro diretto. Non sbaglia invece Marco Pagnini che firma l’1-1 sul tiro diretto concesso per il 15° fallo di squadra locale. Passa poco più di un minuto e il Follonica si porta addirittura avanti con un gol di Francesco Banini, sul tiro Menichetti tocca ma la palla s’infila all’angolino.
L’Edilfox si riversa nell’area azzurra alla ricerca del pareggio. Sul decimo fallo ospite Saavedra ci pensa il solito Barozzi a fermare il tiro diretto. Saavedra su una mischia in area è colpito dal tiro del compagno Cabella al volto, ed è costretto ad uscire e andare all’ospedale per un taglio al labbro. Quello del Grosseto è quasi un arrembaggio: Rodriguez ruba palla a centro pista e va ad involarsi solo davanti a Barozzi e lo trafigge con un alza e schiaccia davvero pregevole. I biancorossi resistono e il Follonica si deve accontentare di un solo punto.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli