Hockey, si gioca per la posizione dei quarti di Coppa Italia | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, si gioca per la posizione dei quarti di Coppa Italia

Nel recupero dell’ultima d’andata, il Follonica ospita nel big-match il Bassano. Grosseto in Versilia contro il Forte dei Marmi
Un momento di una partita del Galileo Follonica

FOLLONICA. Il recupero dell’ultima giornata, il 13° turno, vale moltissimo per il piazzamento in classifica e per le sfide dei quarti di finale della Coppa Italia. La griglia degli accoppiamenti, infatti, si decide con la graduatoria delle prime otto e da decidere ci sono ancora molte posizioni che scaturiranno da questi 50 minuti.

Il Galileo Follonica reduce dalla sorprendente sconfitta subita a Sandrigo ospita al Capannino alle ore 20,45, l’Ubrker Bassano di Luis Nunes, che a parte la sconfitta patita a Trissino, ha recuperato molto in classifica (gli arbitri saranno Massimiliano Carmazzi e Franco Ferrari di Viareggio). Gli azzurri di Sergio Silva che dovrebbe tornare in panchina dopo la quarantena, potrebbero recuperare Francesco Banini che ha un problema muscolare, e solo la rifinitura stabilirà se il giovane bomber azzurro potrà giocare, magari solo per qualche minuto.

Il Bassano può contare su un attacco di quelli importanti, da Federico Ambrosi a Samuele Muglia, oltre a Marc Coy e l’ex Pablo Cancela che insieme al portiere spagnolo Adria Català e a Samuele Amato sono l’ossatura della squadra. Come detto i punti in palio valgono tantissimo: il Follonica per mantenere come minimo il quarto posto deve assolutamente vincere, per poter giocare appunto il quarto di finale in casa.

Edilfox Grosseto in Versilia

Trasferta impegnativa a Forte dei Marmi per il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto: e anche in questo caso la sfida con i versiliesi servirà a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. I ragazzi di Federico Paghi, costretti al pareggio dal Bidielle Correggio, hanno conservato il sesto posto nella classifica dell’andata e ad oggi si confronterebbero con il Vercelli, terzo alle spalle proprio del Forte dei Marmi. La situazione potrebbe cambiare negli ultimi 50’, anche se sicuramente Saavedra e compagni non affronteranno la capolista Trissino, che duellerà con Sarzana.

«Contro il Correggio – sottolinea l’allenatore Federico Paghi – abbiamo sbagliato troppe occasioni per andare a segno, anche per la bravura di Errico. A Forte dei Marmi giocheremo la nostra partita, cercando di portare a casa punti utili per la Coppa Italia e per la salvezza».

L’Edilfox, che mercoledì scorso sulla pista Mario Parri è stato ripreso tre volte dagli avversari, avrà due dei suoi uomini migliori, Pablo Saavedra (suturato con 25 punti per una pallinata al volto) e Mario Rodriguez (uscito anzitempo contro il Correggio per un problemino muscolare) non al 100%, ma il gruppo è in ottima condizione e pronto ad affrontare senza paura i vicecampioni d’Italia, terzi in campionato ad una lunghezza dal Lodi.

I precedenti. Grosseto e Forte dei Marmi s’affrontano per la settima volta in serie A1. Due i successi dei biancorossi (uno nell’andata della stagione 1976 e l’altro nel torneo 1977-78), quattro quelli dei versiliesi. Nella passata stagione il derby toscano è andato al Forte, vittorioso per 3-1 in via Mercurio e per 12-1 in casa.

Ma nel recupero dell’ultima d’andata che chiude un mese di febbraio intenso, è ancora tutto in gioco: dalla seconda alla quinta posizione può succedere di tutto e ribaltare le posizioni che sembravano consolidate. In ballo appunto la seconda e la terza posizione, sia per evitare il Trissino capolista indiscusso, ma anche per avere il quarto di finale in casa in gara unica. Il Sarzana dopo la sconfitta a Vercelli ha la possibilità di riconfermarsi in Coppa Italia: ai rossoneri manca un solo punto da conquistare contro il Montebello.

In caso di vittoria dei veneti i liguri potrebbero passare ugualmente, ma al contempo servirà lo stop del Valdagno, e in caso per la avulsa passerebbe il Sarzana. Il Why Sport avrà un altro derby nel suo calendario, contro l’ex allenatore Franco Vanzo ora in panchina con il Telea Medical Sandrigo, fresco vincitore contro il Galileo Follonica. Una gara da prendere con le pinze per i valdagnesi ma fanno gola i tre punti che potrebbe farli avvicinare ai playoff scudetto. Per i piani alti della classifica, proprio il Galileo Follonica avrà il turno casalingo contro l’Ubroker Bassano, scontro diretto per il terzo posto. In attesa del rientro di Sergio Silva in panchina ma soprattutto dell’infortunato bomber Francesco Banini, i maremmani avranno anche una seconda gara mercoledì prossimo per l’ultimo recupero della 17ª giornata in casa dell’ultimo Matera.

Anche i giallorossi avranno un altro impegno, in diretta televisiva, mercoledì contro l’Edilfox Grosseto, tre punti che ridurrebbero il gap contro l’Amatori Lodi, ora secondo. I giallorossi lombardi, invece, avranno il classico derby contro il TeamServiceCar Hrc Monza, lombardi sempre vicini a conquistare punti con qualunque squadra, ultimo esempio il Trissino, ma poi sconfitti. I brianzoli ritorneranno in pista in un inedito lunedì sera per il recupero della 16ª giornata contro il Matera che dovrà giocare tre gare in quattro giorni, a partire dal Trissino domenica, lunedì a Monza e mercoledì Follonica in casa. Un tour de force per i lucani ultimi in classifica e con un peso extra di 15 punti di penalizzazioni in classifica, che testeranno ancora una volta la loro solidità fisica ma non solo.

Le partite della 13ª giornata

Sabato ore 20.45: Gds Forte dei Marmi-Edilfox Grosseto, Gamma Innovation Sarzana-Tierre Chimica Montebello, Galileo Follonica-Ubroker Bassano, Amatori Wasken Lodi-Teamservicecar Hrc Monza, Why Sport Valdagno-Telea Medical Sandrigo.

Domenica ore 18: Bidielle Correggio-Engas Vercelli, Trissino-Matera.

La classifica: Trissino 49, Amatori Wasken Lodi 38, Forte dei Marmi 37, Bassano* 35, Follonica* 32, Vercelli 29, Cp Grosseto* 27, Sarzana 26, Valdagno 24, Montebello 20, Sandrigo 14, Monza* 12, Correggio 8, Hp Matera** -15. * una gara in meno.

Marcatori: Jordi Mendez (AW Lodi) 38, Enric Torner (AW Lodi) e Giulio Cocco (Trissino) 26, Andrea Malagoli (Trissino) e Diogo Neves (Sandrigo) 23, Joan Galbas (Sarzana) 22.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati