Hockey, nei recuperi vince il Follonica perde il Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, nei recuperi vince il Follonica perde il Grosseto

Il Galileo batte a domicilio il Matera per 7-4, l’Edilfox cade a Bassano 9-4. Prima della gara l’omaggio all’Ucraina
Matera-Follonica, l'omaggio all'Ucraina prima della partita
L’omaggio dei giocatori all’Ucraina prima della partita di Matera

GROSSETO.  Nei recuperi infrasettimanali delle maremmane, sorride solo il Galileo Follonica che seppur con fatica espugna la pista di Matera per 7-4, grazie al poker del rientrante Francesco Banini.

Nulla da fare per l’Edilfox Grosseto che rimane in partita fino ad inizio della ripresa, poi si deve arrendere al ritorno dei veneti che allungano fino al 9-4.

HP MATERA: Giacomo Xiloyannis, Valerio Chieco; Luca Santeramo, Conrado Piozzini, Angelo Depalma, Giuseppe Corrado, Giuseppe Clemente, Nicola Santochirico, Cosimo Di Francesco, Pierluigi Amendolagine. All. Emanuele Santochirico.

GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.

ARBITRI: Donato Mauro e Roberto Toti di Salerno.

RETI: pt (2-3) 6’50 Corrado (M), 15,20 F.Banini (F), 21’33 Depalma (M), 16’45 e 24’49 F.Banini (F); st 6’04 M.Pagnini (F), 9’56 Llobet (F), 19’57 D.Banini (F), 23’18 F.Banini (F), 23’45 e 24’45 pp Piozzini (M).

MATERA. A Matera gli azzurri di Sergio Silva faticano a carburare, e in avvio Corrado firma il vantaggio lucano e batte Barozzi per l’1-0. Al quarto d’ora l’ingresso di Francesco Banini è una sterzata per i suoi: da sinistra indovina il diagonale per l’1-1, e poi con una botta da fuori terrificante al sette ribalta la situazione.

Il Matera, che ha giocato la sua terza gara in pochi giorni, ha carattere e Depalma dal limite si ritrova la pallina giusta da mettere in rete. Bonarelli sul blu a Santeremo si vede respingere la punizione da Xiloyannis ma in power play quando la superiorità sta per scadere ancora Francesco Banini cala il suo tris, assist di Montigel, che manda le squadre al riposo sul 3-2 per i maremmani. Nella ripresa Marco Pagnini allunga sul 4-2 con la sventola da sinistra e Llobet podo chiude virtualmente i conti con il 5-2.

A questo punto il Follonica gestisce: Davide banini si aggiunge alla festa per il 6-2, e poi ancora con una conclusione da fuori Francesco Banini segna il 7-2 e il suo poker personale. Nel finale l’argentino Piozzini firma due gol, il secondo su punizione, blu a Montauti, su Irace entrato al posto di Barozzi.

Prima della gara giocatori e arbitri hanno indossato una maglietta speciale, per chiedere di fermare la guerra in Ucraina.

Edilfox sconfitta a Bassano

UBROKER BASSANO: Adria Català, Edi Nicoletti; Samuel Amato, Federico Ambrosio, Mattia Baggio, Samuele Muglia, Pablo Cancela, Marc Coy, Lorenzo Luna, Andrea Scuccato. All. Luis Nunes.

EDILFOX GROSSETO: Giovanni Menichetti, Paride Sassetti; Alex Mount, German Nacevich, Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Lorenzo Biancucci. All. Federico Paghi.

ARBITRI: Marcello Di Domenico di Correggio e Louis Antony di Milano.

RETI: pt (3-2) 3’17 Coy (B), 6’21 Nacevich (G), 21’06 Muglia (B), 22’15 Cabella (G), 23’05 pp Ambrosio (B); st 1’07 Saavedra (G), 4’33 Franchi (G), 6’50 Cancela (B), 9’06 rig. Ambrosio (B), 12’06 Coy (B), 17’00 Ambrosio, (B), 18’08 Scuccato (B), 18’59 Cancela (B).

BASSANO. Senza Mario Rodrigez rimasto in panchina per tutta la gara infortunato, ma comunque presente, l’Edilfox Grosseto torna da Bassano con una sconfitta piena di recriminazioni: finisce 9-4 per i veneti.

I biancorossi di Federico Paghi giocano alla pari con il quintetto di Luis Nunes per oltre 40 minuti, ma viene condannato da un black-out di due minuti, nel quale subiscono tre reti da un quintetto che ha sofferto la vivacità di Saavedra e compagni. Sul 5-4 l’Edilfox si è vista negare un evidente rigore, fallo di Scuccato che ha tolto una pallina in rete con la mano, ma dopo il gol di Coy è calata la notte per il Circolo Pattinatori, che ha subito un ko troppo largo e immeritato.

Nel primo tempo il Grosseto dopo aver sofferto inizialmente la vivacità dei veneti, in vantaggio con una rete di Coy servito da Ambrosio, prende fiducia, assesta la difesa e al 7’, dopo aver messo paura a Català, pareggia i conti con uno slalom di Nacevich che deposita la pallina in rete.

I biancorossi subiscono un palo di Cancela, ma resistono ed anzi contrattaccano, colpendo anche un palo con Saavedra, servito da Nacevich. Un fallo di Mount da blu dà al Bassano la possibilità di portarsi in vantaggio, ma Menichetti para il primo tiro di Cancela, che manda poi la palla a sbattere sul palo. Il portiere maremmano si supera anche sul tiro di diretto concesso per il blu a Mount e respinge ancora su Cancela. Muglia riporta però avanti i giallorossi, ma Serse Cabella (secondo centro stagionale) firma il 2-2 con uno straordinario diagonale dalla destra. Paghi commette un fallo da blu e Ambrosio, al termine di qualche finta riesce a battere Menichetti per il 3.2 che manda le squadre al riposo.

Nella ripresa il Circolo Pattinatori impiega un minuto per tornare in partita con un gran contropiede di Mount, che lancia Saavedra che batte Català con un gran tiro. Il portiere del Bassano è chiamato poco dopo a deviare un tiro di Nacevich, mentre non può nulla sul tiro di Franchi, pescato dalla sinistra di Saavedra, che al 5’ porta i maremmani per la prima volta in vantaggio nella gara, 4-3. Cancela anticipa Nacevich e segna il 4-4.

Un intervento con palla alta di Paghi viene punito dall’arbitro Di Domenico con un rigore, trasformato da Ambrosio. Il Grosseto al 10’ si vede negare il gol su tiro di Franchi da un intervento di mano di Scuccato non ravvisato dagli arbitri, che avrebbero dovuto fischiare il rigore.

Dal potenziale 5-5 arriva invece il 6-4 locale con una giocata personale di Marc Coy, a difesa schierata, che batte Menichetti con un gran diagonale. Il secondo blù di serata a Mount permette a Muglia di tirare una punizione di prima, ma il portiere grossetano chiude la saracinesca per la terza volta nel match. In superiorità numerica il missile di Ambrosio buca la difesa grossetana per il 7-4. Poi il bolide di Scuccato che piazza la pallina sul primo palo e il 9-4 di Cancela chiudono i conti con Franchi che non sfrutta la punizione.

Nacevich: «Un risultato bugiardo»

Le parole nel dopo gara di German Nacevich. 

«Partita molto difficile, abbiamo tenuto testa al Bassano e il risultato finale non rispecchia l’andamento della gara. 9-4 è un punteggio ingiusto per noi. Non siamo contenti di questa sconfitta, ma dobbiamo lavorare subito per la partita di sabato prossimo».

Hockey, risultati e classifica

  • Recupero 16° giocata Monza-Hp Matera 6-4 (il Matera è rimasto con 2 giocatori di movimento e gara sospesa a pochi minuti dalla fine) giocata il 28/2;
  • recupero 16° giornata Bassano-Grosseto 9-4
  • recupero 17° giornata Hp Matera-Follonica 4-7 del 2/3.

La classifica alla 19° giornata: 

  • Trissino 52,
  • Lodi 41,
  • Forte dei Marmi 40,
  • Follonica e Bassano 38,
  • Vercelli e Sarzana 29,
  • Grosseto e Valdagno 27,
  • Montebello 20,
  • Monza 15,
  • Sandrigo 14,
  • Correggio 11,
  • Matera -15.
  • * una gara in meno.

Marcatori: 

  • Jordi Mendez (Lodi) 40,
  • Giulio Cocco (Trissino) 29,
  • Enric Torner (Lodi) e Andrea Malagoli (Trissino) 27,
  • Francesco Banini (Follonica) e Davide Nadini (Monza) 24.

Prossimo turno 20° giornata 5 marzo:

  • AW Lodi-Gamma Innovation Sarzana,
  • Edilfox Grosseto-Engas Vercelli,
  • Hp Matera-Tierre Chimica Montebello,
  • Teamservicecar Hrc Monza-Telea Medical Sandrigo;
  • 6/3 Ubroker Bassano-Why Sport Valdagno,
  • Gsh Trissino-Bidielle Correggio;
  • 9/3 Galileo Follonica-Gds Forte dei Marmi.


TUTTI GLI ARTICOLI SULL’HOCKEY  

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati