Hockey, in campo Follonica e Grosseto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, in campo Follonica e Grosseto

Il Galileo Follonica viaggia alla volta di Sandrigo, mentre l’Edilfox Cp Grosseto ospita la Bidielle Correggio, penultima in classifica
Un momento del derby fra Edilfox e Follonica
Un momento del derby fra Grosseto e Follonica

GROSSETO. Di nuovo in pista le squadre maremmane per il turno infrasettimanale di campionato valido per il recupero della 12° giornata di serie A1, rinviata a causa del Covid-19.

Il Galileo Follonica viaggia alla volta di Sandrigo, mentre l’Edilfox Cp Grosseto ospita la Bidielle Correggio, penultima in classifica. I punti in palio sono decisivi per il piazzamento nei quarti di finale della Coppa Italia.

Gli azzurri con il tecnico Sergio Silva ancora in quarantena, in panca Fabio Bellan, devono stare attenti al Sandrigo di coach Franco Vanzo reduce dalla scoppola subita a domicilio nel derby contro il Bassano per 7-0 che ha bisogno di fare risultato, con la classifica che langue ormai da troppo tempo. Nel Galileo Marco Pagnini ha stretto i denti anche nel derby a Grosseto e sarà comunque del match. Arbitri della partita Claudio Ferraro di Vicenza e Alfonso Rago di Giovinazzo.

Hockey, Edilfox all’assalto di Correggio

L’Edilfox Grosseto, dopo il bel pareggio casalingo di sabato scorso nel derby con il Follonica, ha ancora un turno interno sulla pista Mario Parri alle 20,45 (arbitri Matteo Galoppi di Follonica e Mario Trevisan di Viareggio) la Bidielle Correggio, penultima in classifica con 7 punti.

I biancorossi di Federico Paghi sono attualmente in sesta posizione a un solo punto dal Bassano, a due lunghezze da Forte dei Marmi (formazione che il Circolo Pattinatori affronterà sabato prossimo in Versilia nel recupero dell’ultima di andata) e Vercelli che si dividono la terza piazza, e a quattro dai cugini del Follonica. Dai prossimi 100’ minuti dipende quindi un accoppiamento favorevole nei quarti di finale che si giocheranno a marzo.

La gara con il Correggio è però tutt’altro che semplice: la formazione emiliana ha sì solo otto punti in classifica ma in ogni partita vende cara la pelle. Servirà insomma la massima concentrazione per portare a casa un successo, il nono dell’anno, che al di là della Coppa Italia, servirebbe a rimanere nel centro classifica in vista dei playoff scudetto.

Il tecnico Paghi, che ha accettato di buon grado il pareggio con il Follonica – «Si poteva anche vincere – ha detto – ma c’era anche il rischio di perderla» – avrà l’intero organico a disposizione, con capitan Saavedra a mezzo servizio a causa del brutto infortunio di gioco – è stato colpito violentemente da una pallinata scagliata da un compagno – che gli è costato venticinque punti di sutura in faccia. Pablo (salito a 19 reti dopo la rete dell’1-0 contro il Follonica), se ci sarà bisogno, stringerà i denti per dare una mano ai compagni.

Hockey, da decidere gli accoppiamenti di Coppa Italia

Nel resto della giornata si ritorna a parlare di Coppa Italia, perché appunto in 100 minuti si definiranno gli accoppiamenti dei quarti di finale della seconda competizione italiana, che per moltissime squadre è uno degli obiettivi stagionali.

La finale si giocherà il 16 e 17 aprile con sede da definire, ma prima ci saranno i quarti di finale in casa della miglior classificata, divisi in due mercoledì 9 e 16 marzo. Sette squadre su otto sono già qualificate: Trissino, Follonica, Forte, Vercelli, Bassano, Lodi e Grosseto, con l’ultimo posto che se lo giocano tra Sarzana, Valdagno, Montebello e Monza.

Evidentemente ai liguri di Mirko Bertolucci bastano una manciata di punti per passare ai quarti, mentre al Valdagno, una delle formazioni più in forma del momento, sono necessarie due vittorie, sperando in un pareggio in due gare da parte dei liguri.

Proprio la gara tra Tierre Chimica Montebello e Why Sport Valdagno è uno spareggio per sperare ancora nel passaggio del turno, ma allargando la visuale sono tre punti in palio per la zona playoff. Il derby sarà trasmesso in diretta MS Sport nel digitale terrestre nel nuovo canale nazionale 402 e MS Channel, sul satellite. Primo passo falso del 2022 per i ragazzi di Mir dopo un percorso netto, mentre la Tierre Chimica esce vincente dallo scontro diretto per evitare i playout, dopo un inizio d’anno negativo.

I fari saranno puntati anche su Bassano-Lodi, il derby giallorosso che però oggi dopo tempo immemore è la sfida per il secondo posto assoluto. Sul piatto anche i tre punti per non arrivare quarto o quinto, che vorrebbe significare un’eventuale semifinale contro il Trissino, l’avversario che fino ad adesso ha dominato la stagione. Sono due squadre in formissima, e si affrontano nel loro miglior momento della stagione.

Da una parte Mendez bomber che pare non cali e dall’altra l’ex Ambrosio, autore di tre reti sabato scorso, ma soprattutto al suo miglior stato di forma dopo l’infortunio a fine 2021. La capolista Trissino dopo il Ko esterno a Sarzana, sarà ospite del Teamservicecar Monza, un’altra squadra assetata di punti e che ha dimostrato sino ad ora di potersela giocare con tutte le sue avversarie, mancando più e più volte il colpo decisivo negli ultimi 5 minuti. Le squadre sono al completo con il recupero anche di Borgo per i brianzoli.

Molto interessante anche la sfida tra Engas Vercelli e Gamma Innovation Sarzana, appaiate a 26 punti, dove ci si aspetta la conferma dei lunigianesi dopo l’exploit ai danni della capolista. Chiude il programma la Gds Impianti Forte dei Marmi che sarà ospite del Matera ultimo in classifica.

Hockey, il programma e la classifica

12ª giornata, recupero:

  • Hp Matera-Gds Forte dei Marmi,
  • Engas Vercelli-Gamma Innovation Sarzana,
  • Ubroker Bassano-Amatori Wasken Lodi,
  • Teamservicecar Hrc Monza-Gsh Trissino,
  • Edilfox Cp Grosseto-Bidielle Correggio,
  • Tierre Montebello-Why Sport Valdagno,
  • Telea Medical Sandrigo-Galileo Follonica.

La classifica

  • Trissino 46,
  • Bassano* e A.Wasken Lodi 35,
  • Follonica* 32,
  • Forte dei Marmi 31,
  • Vercelli, Sarzana e Cp Grosseto* 26,
  • Valdagno 23,
  • Montebello 19,
  • Monza* 12,
  • Sandrigo 11,
  • Correggio 7,
  • Hp Matera** 0.
  • *una gara in meno.

Vanno ai quarti di Coppa Italia le prime otto della classifica del girone d’andata.

Marcatori

  • Jordi Mendez (AW Lodi) 37,
  • Enric Torner (AW Lodi) e Giulio Cocco (Trissino) 25,
  • Andrea Malagoli (Trissino), Joan Galbas (Sarzana) e Diogo Neves (Sandrigo) 22.


TUTTI GLI ARTICOLI SULL’HOCKEY

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati