Hockey, il Follonica vola in semifinale scudetto | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica vola in semifinale scudetto

Al Capannino il Galileo di Sergio Silva batte 4-1 il Why Sport Valdagno e si qualifica. In semifinale sfiderà l’Amatori Wasken Lodi
Follonica – Valdagno hockey: Davide Banini in attacco (foto Giorgio)

GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Fernando Montigel, Didac Llobet. All. Sergio Silva.

WHY SPORT VALDAGNO: Bruno Sgaria, Filippo Fongaro; Davide Motaran, Niccolò Crocco, Gaston De Oro, Davide Piroli, Fabrizio Ciocale, Mattia Cocco, Marc Gonzalez, Manuel Mir. All. Diego Mir.

ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara, Claudio Ferraro di Bassano.

RETI: pt (1-0) 5’11 M.Pagnini (F); st 4’12 Montigel (F), 4’45 D.Banini (F), 21’52 De Oro (V), 24’36 pp D.Banini (F).

 

FOLLONICA. Un Galileo Follonica magistrale, con un Barozzi in versione saracinesca che si è regalato per il suo compleanno una serata da “muro”, batte 4-1 il Why Sport Valdagno e vola in semifinale scudetto. Il prossimo 18 maggio gli azzurri di Sergio Silva ospiteranno, sempre al Capannino per gara1 (la serie al meglio delle tre vittorie su cinque partite), l’Amatori Wasken Lodi di Gigio Bresciani.

Rispetto alle prime due partite della serie il Follonica inizia più guardingo e dopo 5’ passa in vantaggio: la rasoiata dal limite di Marco Pagnini supera Sgaria. Il match rimane molto interessante anche se il ritmo di fatto non decollerà mai. Al 21’ un contropiede, assist di Marco Pagnini libera Francesco Banini che a portiere battuto centra un clamoroso palo. Nella ripresa si decide la gara nei primi cinque minuti. Ciocale commette fallo da blu su Montigel, ma Marco Pagnini non realizza la punizione con Sgaria che para. In power play però, la combinazione e assist vincente del solito Marco Pagnini libera quasi a centro area Montigel, che gira in rete il 2-0. Trenta secondi e il Follonica fa tris. Ancora un contropiede fulminante, solito assist di Marco Pagnini a sinistra per Davide Banini che incrocia all’angolino.

Il Valdagno non vuole mollare anche se Barozzi nega più volte il gol agli attaccanti veneti. Tonchi De oro con un tiro accompagnato fa filtrare in mezzo a una selva di gambe la pallina che alla fine supera Barozzi per il 3-1. Nell’ultimo minuto arriva il decimo fallo di squadra ospite: Davide Banini sfrutta questa volta la punizione e chiude i conti per il 4-1 che manda in delirio il Capannino.

In semifinale anche il Forte dei Marmi

Ben più complicata gara3 fra  Gds Impianti Forte dei Marmi contro l’Ubroker Bassano: il match si decide all’inizio del secondo tempo con la firma dell’Mvp dei quarti Xavi Rubio. Prima c’era stato il botta e risposta nel primo tempo di Scuccato e Cinquini. Nel finale due tiri diretti falliti da Pedro Gil ma soprattutto da Federico Ambrosio a due minuti dalla fine che potevano portare tutto ai supplementari.

Xavi Rubio del Forte dei Marmi con la pallina

Anche per i versiliesi mercoledì 18 maggio gara1 di semifinale sempre a Forte dei Marmi contro il Gsh Trissino. Gara2 poi sabato 21 maggio a Lodi e domenica 22 a Trissino, mentre gara3 mercoledì 25 maggio a Lodi e Trissino.

Il quadro dei playoff scudetto di serie A1

 

Le altre partite 

Nella gara di spareggio vince il Montebello per 8-6 ma è il Sarzana che aveva quattro reti di vantaggio classificarsi al nono posto, ultimo valido per qualificarsi alle coppe europee. Nei playout importante vittoria per 5-3 del TeamServiceCar Monza che supera in classifica il Telea Medical Sandrigo grazie ai colpi di Davide Nadini. Domenica il Correggio può avvicinarsi sempre di più alla salvezza nella gara casalinga contro il Matera.

Serie A2

Nei quarti di serie A2 due squadre hanno un vantaggio ragguardevole nella prima gara, e dovranno solo gestire quella di ritorno: il Cgc Viareggio si è imposto 5-2 contro il Gamma Innovation Sarzana, con i quattro gol del giovanissimo Luca Lombardi. La Decom Roller Matera ha espugnato il pala Rogai di Prato per 1-0 col gol di Rispogliati a 4 minuti dalla fine. Tutto in sospeso tra Novara e Montecchio Precalcino dove i vicentini sono sempre stati avanti ma sono stati raggiunti nel finale dai piemontesi arrivando al pareggio 4-4. Sarà a questo punto decisiva la gara di ritorno al pala Vaccari tra sette giorni. Domenica Breganze-Trissino, il derby vicentino di andata.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati