FORTE DEI MARMI. Finalmente l’Innocenti Costruzioni Follonica torna ad alzare un trofeo: a Forte dei Marmi gli azzurri di Sergio Silva bissano il successo dell’andata, vincono 4-3, e portano a casa la Supercoppa Italia per la quarta volta.
LA CANNICCIA MOTOR CLUB VERSILIA HOCKEY FORTE-INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA H.1952 3-4
LA CANNICCIA MOTOR VERSILIA HOCKEY FORTE: Riccardo Gnata, Raffaello Ciupi; Federico Ambrosio, Andrea Borgo, Patricio Ipinazar, Francisco Ipinazar, Enric Torner, Diego Chereches, Gabriel Ambrosio, Tommaso Giovannelli. All. Mirco De Gerone.
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Fernando Montigel, Marco Pagnini, Davide Banini, Francesco Banini, Federico Pagnini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva.
ARBITRI: Marco Rondina di Vercelli e Simone Brambilla di Agrate.
RETI: pt (0-0); st 1’23 D.Banini (F), 10’31 e 15’46 F.Ipinazar (FDM), 21’29 e 22’06 F.Banini (F), 23’47 Ambrosio (FDM), 24’54 Franchi (F).
FORTE DEI MARMI.
La dedica di Pagnini a Simone Pantani
«Dopo tanti bocconi amari negli ultimi anni (leggi finali perse fra World Skate Europe e Coppa Italia) siamo riusciti con merito a vincere un trofeo. Lo dedichiamo a tutti i nostri tifosi e in particolare a Simone Pantani». Queste le parole del capitano del Follonica Federico Pagnini appena finita la partita di ritorno, che riportata al Capannino una coppa importante, come appunto la Supercoppa Italia.
Primo tempo di studio chiuso sullo 0-0
Primo tempo con le squadre che non concedono praticamente nulla, di fatto studiandosi con difese attente e portieri che non lasciano passare nemmeno uno spillo. Sarà di fatto il preludio ad un secondo tempo scoppiettante.
Nella ripresa gol e emozioni fino alla sirena
Il Forte di Mirco De Generone sa bene che deve recuperare come minimo due gol, inizia all’attacco la ripresa. A segnare però è il Follonica con un’azione personale di Dadda Banini, dopo poco più di un minuto: davanti a Gnata è glaciale per l’1-0.
I rossoblù versiliesi, spinti dal pubblico non riescono subito a reagire, anzi dopo novanta secondi Patricio Ipinazar si becca un blu per un fallo, colpo sul braccio, a Francesco Banini.
Davide Banini è però fermato da Gnata sulla punizione. Scampato il pericolo il Forte a testa bassa cerca di alzare il ritmo e dopo 10’ pareggia: dalla lunga distanza, centralmente, Francisco Ipinazar trova l’angolo alto per l’1-1. Ancora Francisco Ipinazar, dopo attacchi arrembanti, infila il 2-1 dai dieci metri che aumenta le speranze di rimonta quando mancano poco più di 9 minuti alla sirena finale.
Il Follonica stringe i denti e pareggia con il suo nuovo “golden boy” Francesco Banini, la ruspa, che si libera da destra e appena entrato in area buca Gnata con un bolide sul primo palo, 2-2. Appena quaranta secondi e sempre Francesco Banini si procura un rigore in contropiede, Borgo lo stende da dietro. Lo stesso Francesco spara fuori il penalty, ma sulla ribattuta della sponda riprende la pallina e con un mortifero alza e schiaccia infila il 3-2.
L’ultimo a mollare è Fede Ambrosio, che a ottanta secondi dalla fine sorprende Barozzi con un alza e schiaccia sul primo palo uscendo da dietro porta, 3-3.
Il Forte con cinque uomini di movimento tenta il tutto per tutto negli ultimi sessanta secondi, Franchi però a porta vuota riesce a indovinare il diagonale giusto per il 4-3, che vale la partita e il primo trofeo stagionale.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2005 Follonica
2006 Follonica
2007 Bassano 54
2008 Follonica
2009 Bassano 54
2010 Valdagno
2011 Valdagno
2012 Valdagno
2013 CGC Viareggio
2014 Forte dei Marmi
2015 Breganze
2016 Amatori Lodi
2017 Forte dei Marmi
2018 Amatori Lodi
2019 Forte dei Marmi
2021 Forte dei Marmi
2022 Trissino
2023 Trissino
2024 Follonica
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli