FOLLONICA. Smaltire la delusione della Continental Cup con la sconfitta in semifinale da parte del Trissino, poi battuto in finale dal Valongo e ripartire di slancio. È questa la missione del Galileo Follonica di Sergio Silva, che sempre al Capannino ospita nell’esordio del campionato di serie A1 la Tierre Chimica Montebello di Luca Chiarello.
La partita sarà mercoledì alle 20.45 (arbitri Franco Ferrari di Viareggio, Mauro Giangregorio di Giovinazzo). Sarà un incontro insidioso per gli azzurri maremmani, basterebbe ricordare la clamorosa sconfitta della scorsa stagione, ad inizio aprile, per 9-5.
Oggi però le cose sono cambiate, soprattutto in casa vicentina: oltre alla conferma di Chiarello in panca, gli unici confermati sono stati il difensore Mattia Ghirardello ed il portiere Michael Nardi. Addii per Miguelez e Brendolin e ritiro per Pertegato, Fariza e Nicoletti.
Tante dunque le facce nuove: tra i pali il portoghese Leonardo Pais, in difesa Pierluigi Amendolagine dal Matera ed Elia Canesso dal Trissino 05, mentre nel ruolo di ali offensive due stranieri, il portoghese Bernardo Marques ed il catalano Aleix Borregan. A Montebello anche due attaccanti italiani, il fortemarmino Cosimo Mattugini dal Vercelli ed il sandricense Giovanni Clodelli dal Valdagno.
Voglia di riscatto per il Follonica
In casa maremmana si vuole subito voltare pagine e ripartire dalle certezze avute anche nella sconfitta (6-5) contro il Trissino. La squadra ha messo in mostra una buona condizione fisica e da lì Silva vuole ripartire.

Nel posticipo domenicale vittoria del Bassano
L’altro posticipo è fra Trissino, campione d’Italia, e la neopromossa Montecchio Precalcino, alla prima uscita in serie A1 dopo 42 anni di storia.
Domenica si è giocata l’ultima gara del weekend tra Ubroker Bassano e Telea Medical Sandrigo. I giallorossi del tecnico portoghese Viterbo, senza Coy squalificato, si sono imposti per 5-2 con le reti di Pozzato, Scuccato, Muglia e due per Cancela.
Per i biancoazzurri a segno Brendolin e Thiel. Un match equilibrato nel primo tempo ma anche nel secondo, le due contendenti hanno tenuto alto il ritmo ed i due portieri sono stati più che ottimi sulle tante conclusioni (anche sui tiri da fermo) dei due attacchi. Il gol decisivo del 3-2 di Cancela alla fine dei primi 25 minuti di gioco e le ultime due marcature sono state segnate nell’ultimo minuto di gioco.
I risultati della 1° giornata di serie A1
Gds Versilia Hockey Forte | TeamServiceCar HRC Monza | 3-2 | |
Edilfox CP Grosseto 1951 | Engas H.Vercelli | 5-7 | |
Amatori Wasken Lodi | CGC Viareggio | 4-2 | |
Why Sport Hc Valdagno | Gamma Innovation Sarzana | 2-5 | |
Ubroker H.Bassano 1954 | Telea Medical Sandrigo H. | 5-2 | |
21/9/22 20,45 | Galileo Follonica H.1952 | Tierre Chimica Montebello | |
21/9/22 20,45 | Gsh Trissino | HC Montecchio Precalcino |
La classifica di A1
Engas Vercelli | 3 |
Gamma Innovation Sarzana | 3 |
Amatori Wasken Lodi | 3 |
Gds Impianti Forte dei Marmi | 3 |
Ubroker Bassano | 3 |
Cgc Viareggio | 0 |
Edilfox Cp Grosseto | 0 |
Teamservicecar hrc Monza | 0 |
Why Sport Valdagno | 0 |
Telea Medical Sandrigo | 0 |
Galileo Follonica | |
Tierre Chimica Montebello | |
Gsh Trissino | |
Montecchio Precalcino |
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli