Hockey: il Follonica è atteso a Lodi per gara2 | MaremmaOggi Skip to content

Hockey: il Follonica è atteso a Lodi per gara2

Marco Pagnini è a quota sei gol in quattro gare giocate nei playoff, ci sono molte aspettative per la gara, grande attesa anche per i risultati della serie A2
Jordi Mendez e Nicolas Barbieri (Lodi), Federico Pagnini e Didac Llobet (Follonica) – Photo Credit Foto Giorgio

FOLLINICA. La vittoria nei supplementari di mercoledì sera al Capannino ha dato ancora più consapevolezza nei propri mezzi al Galileo: l’Amatori Wasken Lodi, campione d’Italia uscente, non ha certamente demeritato, ma alla fine anche il pubblico ha dato una mano a Pagnini e compagni per portare in vantaggio nella serie i maremmani.

Non è mancata qualche polemica

Nel convulso finale è stato espulso un dirigente del Lodi, fermato per 7 giorni, e proprio la società lombarda ha poi diramato un comunicato che non è piaciuto al Follonica, visto che si accennava all’atteggiamento tenuto da qualche tifoso nei confronti di un giocatore avversario. Schermaglie intese in riva al Golfo per mettere pressione sugli arbitri, alla pala Castellotti ci saranno Franco Ferrari di Viareggio e Marco Rondina di Vercelli.

Il primo confronto è stato equilibrato tra gli azzurri e i giallorossi, giocato a viso aperto e ricco di occasioni e di gol. La squadra di Sergio Silva 4 volte su 5 è andata in vantaggio, facendosi rimontare per ben tre volte. Le statistiche raccontano che il Follonica nelle ultime 7 vittorie, è andato quasi sempre in vantaggio (Bassano, Matera, Forte, Sandrigo, quarti gara3, semifinale gara1) al contrario delle sconfitte (vedasi Montebello) e ad eccezione della vittoria contro Trissino con i tre punti arrivati nei minuti finali.

La situazione dei playoff

Mese molto positivo per Marco Pagnini, sei gol in quattro gare giocate nei playoff, il miglior marcatore davanti a Federico Ambrosio con 5. Curiosità anche per la stecca d’oro 2022 e MVP El King, Jordi Mendez, autore di una stagione eccezionale: in 33 gare giocate tra Supercoppa, Coppa Italia, stagione regolare e playoff solo in 4 occasioni non ha segnato (la gara di ritorno della Supercoppa, le due gare contro il Trissino in campionato e mercoledì a Follonica).

Tra l’altro gara3 di mercoledì sarà trasmessa dalle ore 20.30 in diretta MS Sport (digitale terrestre canale 402) e MS Channel (satellite, Sky 814, Tivusat 54) e in Alta definizione su Youtube (www.youtube.com/FisrHockeyPista)

La situazione dei playoff di serie A1

 

Ben diversa invece è stata la sconfitta maturata dai neocampioni d’Europa del Trissino, frutto soprattutto di un Forte dei Marmi davvero concreto e preciso, con una costanza che non si era ancora vista nella gestione Martini-Gual.

L’unico vero errore è stato capitalizzato da Joao Pinto sul 2-1, poi espulso con il cartellino rosso per un bastone (due giornate di squalifica) che ha colpito in faccia Marc Gual durante un’azione di gioco. Una grave assenza per la squadra vicentina che ora dovrà pareggiare la serie davanti al suo pubblico che sarà anche di più dello stagionare regolare, visto l’aumento della capacità sino a 1000 persone per le semifinali, per la seconda volta nella sua storia dopo la Coppa Italia 2019.

I blucelesti avranno più tempo per preparare la partita di domenica, tre giorni in più rispetto gara1. I due giocatori più prolifici di questi playoff dopo 4 gare sono Domenico Illuzzi (che ha giocato una gara in più) e Joao Pinto con il plus/minus di +6, Rubio e Mendez con +5. Il miglior portiere è Zampoli, nonostante le cinque reti subite mercoledì, con 2,33 gol subiti di media (ed anche imbattuto sui rigori) contro i 2,50 di Gnata, che è ancora imbattuto sui tiri diretti.

Elia Cinquini del Forte dei Marmi, Andrea Malagoli del Trissino

I playout di A1

Penultimo sabato di passione per i playout. Al palasport di Sandrigo probabilmente si deciderà chi rischia la retrocessione tra Telea Medical e Bidielle Correggio, divise da quattro punti in classifica a favore dei vicentini, a cui basta solo un pareggio per essere certi della permanenza per il quinto anno consecutivo, un record per società costituita nel 1968. Ultima chance per gli emiliani di riaprire i conti, sperando poi in una sconfitta del Sandrigo in casa contro il Monza nell’ultima giornata, che invece vedrà il Correggio di fronte al Matera. I lucani andranno in trasferta in Brianza contro il TeamServiceCar Monza che potrebbe anche certificare il primo posto nel gironcino. 

Serie A2

È tempo di semifinali in serie A2 con quattro città che ambiscono a passare di categoria: chi vince questa serie vola in serie A1. Si gioca a Matera sponda Roller e Viareggio, dove le squadre di casa cercheranno innanzitutto di vincere, ma anche di mettere un deciso gap contro le due vicentine Montecchio e Breganze. Guardando la stagione regolare Montecchio e Breganze sono le due meglio classificate ed avendo anche la gara di ritorno davanti ai propri tifosi tra una settimana, sono le favorite d’obbligo. Sia i lucani che toscani invece, vogliono giocarsela fino alla fine, soprattutto in casa viareggina al back-to-back come un anno fa, sconfitto nell’ultima gara contro l’HP Matera, desideroso di ritornare in prima categoria dopo quell’inaspettato insuccesso. Solo Matera-Montecchio si giocherà sarà trasmessa su FisrTv.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati