Hockey, il Follonica ai quarti in Europa | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, il Follonica ai quarti in Europa

Il Galileo al Capannino ospita nel ritorno di World Skate Europe il Noisy le Grand, in serie A1 gioca solo l’Edilfox contro il Forte dei Marmi
fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra
Il Galileo durante un’azione

GROSSETO. Nel sabato hockeystico il Galileo Follonica cerca il pass per la Final Four di World Skate Europe a Paredes in Portogallo, al Multiusus, del prossimo 23 aprile. E per farlo agli azzurri di Sergio Silva basta anche un pareggio contro i francesi del Noisy le Grand battuti all’andata per 4-3. Una partita comunque da non sottovalutare, con il quintetto maremmano reduce da una serie infinita di partite, al ritmo di una ogni tre giorni da oltre due mesi, e con la spia della riserva, intesa come energia, che lampeggia da tempo. Nel Follonica da valutare le condizioni di Davide Banini, assente nella sconfitta infrasettimanale a Montebello.

In via Mercurio gioca l’Edilfox

L’Edilfox Grosseto ospita in via Mercurio sulla Pista Parri una delle corazzate del campionato come La Gds Forte dei Marmi, in quella che è l’unica gara della serie A1 che si gioca sabato.

Un match che interessa ad entrambe le squadre: il Circolo Pattinatori per rimanere al settimo posto e avere la gara di ritorno in casa nel preliminare dei playoff; il Forte del catalano Marc Gual per blindare il terzo posto. «Mi aspetto uno spirito propositivo da parte dei miei ragazzi – ha detto il presidente del Cp Stefano Osti – in casa abbiamo disputato delle grandi prove e quindi credo che si possa sperare di fermare una big come il Forte. La squadra deve riscattare l’opaca prestazione di Valdagno per garantirsi almeno il settimo e l’ottavo posto, che impreziosirebbero una stagione davvero positiva».

Coach Paghi recupera il portiere Giovanni Menichetti, ma fino all’ultimo testerà le condizioni dell’argentino German Nacevich, alle prese con una distorsione. I biancorossi hanno voglia di continuare a stupire e ripetere la grande prestazione contro Sarzana, che tra l’altro permette di sopravanzare i liguri in caso di arrivo in parità.

Così in serie A1

Solo una gara in programma nel weekend, Edilfox Grosseto contro Gds Impianti Versilia, perché tutto il resto del programma della ventiseiesima giornata saranno in programma mercoledì 13 aprile a causa dell’impegno delle cinque italiane in Europa. All’andata il Forte s’impose nettamente al Grosseto per 12-5.

Due assenze pesanti nei versiliesi, dove nell’ultima gara casalinga erano assenti Gnata e Cinquini. E il Forte mira alla seconda posizione del Lodi, che giocherà mercoledì a Monza in diretta televisiva su MS Sport e MS Channel. Partite di mercoledì che vedranno un interessantissimo Bassano-Follonica, che potrebbe essere un’anteprima della sfida dei quarti a partire dal 30 aprile, Sandrigo-Valdagno e Montebello-Sarzana, quest’ultima decisiva per definire la definizione dei turni preliminari, il 20 e 24 aprile.

Le coppe europee

Il weekend è contrassegnato anche dall’ultimo atto per le qualificazioni delle coppe europee. A partire dalla Decom Roller Matera, impegnata nella Female League Cup in Portogallo in casa della Sanjoanense, per cercare la prima vittoria storica in Europa.

È derby tutto italiano in Eurolega tra Amatori Lodi e Trissino che potrebbe rappresentare anche una “finale” anticipata per quanto riguarda l’ambito italiano (inizio ore 20,30 diretta WSETV). A livello europeo, il Trissino è già qualificato alla Final Four di Torres Novas (Portogallo) mentre il Lodi può solo sperare di passare se conquista una vittoria contro la prima classificata in A1, e il Tomar perde in casa de La Vendeenne.

Nel girone B il Gamma Innovation Sarzana di Mirko Bertolucci sarà ospite degli svizzeri del Diessbach, terzo in classifica, alle ore 17,30 (diretta WSETV), già certi del secondo posto e dell’accesso alla storica Final Four.
Tutto ancora aperto in World Skate Europe Cup ma sia Valdagno sia Follonica hanno due grandi chance di segnare la loro storia per una Final Four che si giocherà tra 15 giorni a Paredes (Portogallo). Il Why Sport Valdagno alle ore 21 al pala Lido cercherà di superare la difesa dei catalani del Voltregà, dopo il pareggio 2-2 dell’andata, favorito dalla spinta dei tifosi biancoblu. E in caso di passaggio del turno del Galileo Follonica contro i francesi de Noisy Le Grand (ore 21), la semifinale sarà tutta una sfida italiana.

Le partite della 26° giornata: già giocata Engas Vercelli-Bidielle Correggio 6-3; 9/4 Edilfox Grosseto-Gds Forte dei Marmi; il 13/4 Telea Medical Sandrigo-Why Sport Valdagno, Tierre Chimica Montebello-Gamma Innovation Sarzana, Ubroker Bassano-Galileo Follonica, Teamservicecar Hrc Monza-Amatori Wasken Lodi, Hp Matera-Gsh Trissino.

La classifica di serie A1: Trissino 61, Lodi 54, Forte dei Marmi 52, Follonica 50, Bassano 45, Valdagno 41, Vercelli* 37, Grosseto e Sarzana 36, Montebello 33, Sandrigo 26, Monza 19, Correggio* 15, Matera -15. *una gara in più. Marcatori: Jordi Mendez (Lodi) 50, Giulio Cocco (Trissino) 39, Andrea Malagoli (Trissino) 35, Enric Torner (Lodi) 33, Francesco Banini (Follonica) 32.

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati