Hockey, gli acquisti della Blue Factor per la serie A1 | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, gli acquisti della Blue Factor per la serie A1

In arrivo dall’Argentina due giovani: Tomas Escobar Avellaneda e Facundo Gabriel Esquibel Fernandez. Preso anche Alberto Cabiddu. Il portiere Michael Saitta ha rinnovato
Facundo Gabriel Esquibel Fernandez e Tomas Escobar Avellaneda primi acquisti dell’Hc Castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. La Blue Factor Castiglione piazza i primi due colpi di mercato, in vista del campionato di serie A1. Dall’Argentina il presidente Marcello Pericoli ha definito l’acquisto di due giovani argentini: Tomas Escobar Avellaneda e Facundo Gabriel Esquibel Fernandez. E poi un gradito ritorno, quello di Alberto Cabiddu

Pericoli: «Cercheremo di onorare l’A1»

«Per rinforzare la squadra abbiamo guardato al campionato sudamericano  – dice Marcello Pericoli, presidente dell’Hc Castiglione – grazie ai buoni uffici di Max Salinas, ci siamo accordati con due ragazzi giovani, che hanno tanta voglia di mettersi in mostra in Europa. Siamo sicuri che potranno darci una grossa mano nell’affrontare una stagione impegnativa come è il campionato nazionale di serie A1. Al Casa Mora c’è sempre stata una grande tradizione di giocatori argentini, penso ai fratelli Martinazzo per esempio e tanti altri. Vogliamo affrontare il campionato per giocarci le nostre carte per la salvezza. E poi stiamo lavorando per la conferma di tutti gli altri giocatori, come la riconferma del portiere Michael Saitta, al sesto anno con noi. Vediamo dove possiamo arrivare per mettere a disposizione di Massimo Bracali una rosa importante».

I tre acquisti

Gli ultimi stranieri che hanno militato nel Castiglione risalgono alla stagione 2008-09, sempre in serie A1 quando c’erano gli argentini Victor Bertran e Pablo Saez e l’inglese James Taylor.

Tomas Escobar Avellaneda, arriva dall’Olimpia San Juan, e ha giocato nella Liga Nacional A1. E’ nato il 15-9-2003.

Tomas Escobar Avellaneda

Facundo Gabriel Esquibel Fernandez è stato preso dal Concepcion, e ha giocato la Liga Nacional A1 e la Copa Argentina. E’ nato il 16-12-2005.

Facundo Gabriel Esquibel Fernandez

Gli ultimi stranieri che hanno militato nel Castiglione risalgono alla stagione 2008-09, sempre in serie A1 quando c’erano gli argentini Victor Bertran e Pablo Saez e l’inglese James Taylor.

Al Casa Mora torna Alberto Cabiddu

Proprio Cabiddu, nato a Cagliari il 29 aprile 2003, aveva giocato insieme al “gemello” Mattia Maldini nel Castiglione dalla stagione 2019-20, usufruendo del partenariato con il Follonica. Con l’allenatore Raffaele Biancucci prima in serie B segnando 18 gol in campionato più 13 in Coppa Italia; poi due stagioni in serie A2: nel 20-21 sempre con Biancucci in panchina con 29 gol in campionato; e nel 21-22 con allenatore Massimo Bracali segnando 19 gol. Nel 22-23 il ritorno a Follonica in serie A1, con 14 presenze e 2 gol, e nella stagione seguente sempre in A1 con 10 presenze e nessun gol, per poi chiudere nella serie A2 con 17 presenze e 36 gol. Poi il passaggio nella stagione scorsa al Cp Grosseto in A1 con Massimo Mariotti: 26 presenze e 8 gol.

Marcello Pericoli e Alberto Cabiddu

Alberto Cabiddu ha fatto parte della nazionale under17 nel 2019 a Torres Vedras in Portogallo (7 presenze e 6 gol) giocando gli Europei, e dell’under 19 nel 2021 a Paredes in Portogallo (3 presenze e 1 gol) sempre agli Europei.

«Abbiamo sempre avuto un buon rapporto con Cabiddu – ha detto Marcello Pericoli presidente dell’Hc Castiglione – fin da quando giovanissimo era venuto a giocare in serie B, e appena si sono create le opportunità abbiamo chiuso la trattativa in pochi minuti. Alberto ha firmato con noi un accordo biennale e siamo sicuri che anche lui ci darà una grossa mano in serie A1».

Michele Achilli è il nuovo allenatore dell’under 15, rinnova anche Mattia Maldini

Marcello Pericoli Michele Achilli e Massimo Bracali

La Blue Factor Castiglione si rinforza nel reparto allenatori: torna al Casa Mora Michele Achilli, e guiderà la squadra under 15. Il centro Mattia Maldini ha poi rinnovato, confermando il suo attaccamento al sodalizio biancoceleste, ritornando a comporre il duo con il “gemello” Alberto Cabiddu.

Michele Achilli era approdato al Castiglione nella stagione 2013-14 come allenatore-giocatore nel campionato di serie A2, rimanendo alla guida dei biancocelesti fino alla stagione 2015-16, sfiorando la promozione in a1 con la sconfitta ai rigori al Casa Mora in uno spareggio contro il Sandrigo. In tre stagioni 67 gol fra campionato, Coppa Italia e playoff. Per un anno poi è rimasto alla guida delle quadre giovanili. Achilli va a integrare la rosa degli allenatori con Massimo Bracali e Federico Paghi.

Mattia Maldini e Marcello Pericoli

Mattia Maldini continua la sua avventura con la Blue Factor. Approdato al Casa Mora nella stagione 2019-20 in serie B (l’anno del Covid e campionati stoppati a marzo) realizzando 11 gol con Raffaele Biancucci; l’anno seguente 2020-21 ha giocato in serie A2 (allargamento dei gironi) sempre con il Castiglione realizzando 26 reti. Nel 2021-22 ancora serie A2 con Massimo Bracali e 12 gol. Poi il passaggio al Cgc Viareggio in A1 con 1 gol, il ritorno al Follonica in A1 con 1 gol e 9 gol in A2 più 1 gol in Coppa Italia. Poi la scorsa stagione al Castiglione in a2, artefice della promozione con 4 gol in Coppa Italia, e 22 in campionato. 

«Il rinnovo di Mattia Maldini per noi era scontato – ha detto Marcello Pericoli presidente dell’Hc Castiglione – anche perché abbiamo sempre visto in lui grandi doti e attaccamento alla squadra, fin dalla sua prima esperienza con la serie B. Ora tornerà a giocare con Alberto Cabiddu, e siamo sicuri che il “dinamico duo” darà tutto per questa maglia. Per quanto riguarda Michele Achilli era solo una questione di tempo, quando si è presentata l’occasione l’abbiamo riportato al Casa Mora. Abbiamo tre tecnici di serie A che continueranno a farci crescere».

 

 

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare!
    Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.