Hockey, Galileo Follonica vince la prima di campionato Skip to content

Hockey, Galileo Follonica vince la prima di campionato

Subito Banini per il Galileo Follonica, ma il Montebello spaventa i maremmani, che vincono per 4-2. Cabiddu segna il suo primo gol in A1  
Un attacco del Galielo Follonica contro il Montebello
Un attacco del Galielo Follonica contro il Montebello

FOLLONICA.  Pur soffrendo il Galileo Follonica batte 4-2 la Tierre Chimica Montebello e inizia bene il campionato del centenario di serie A1.

Il quintetto di Sergio Silva doveva scrollarsi di dosso la delusione della sconfitta con il Trissino di Continental Cup, e solo nel finale di gara ha messo Ko i vicentini.

GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Gabriele Irace); Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Fernando Hernan Montigel, Didac Llobet Soler, Francesco Banini, Oscar Bonarelli, Alberto Cabiddu. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca. Silva.

TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Leonardo Pais Rodrigues, (Michael Nardi); Riccardo Rossi, Bernardo Marques Cerquera de Almeida, Cosimo Mattugini, Giovanni Clodelli, Alessandro Del Sale, Aleix Borregan, Pierluigi Amendolagine, Alex Zordan. All. Luca Chiarello.

ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio, Mauro Giangregorio di Giovinazzo.

RETI: pt 3’46 D.Banini (F), 5’40 M.Pagnini (F), 23’23 Borregan (M); st 12’40 Montigel (F), 17’29 pp Borregan (M), 19’19 Cabiddu (F).

L’allenatore del Follonica Sergio Silva durante un time out

Galileo Follonica, subito Banini

Pronti via e il Galileo attacca subito costringendo i veneti, senza il capitano Mattia Ghirardello, frattura composta al polso, e Elia Canesso, spalla lussata, entrambi nei tornei di precampionato, a difendersi. Tra il terzo e quinto il Follonica bussa due volte.

Il vantaggio lo realizza Davide Banini, botta dal limite dell’area e due minuti dopo ci pensa Marco Pagnini ad insaccare il raddoppio. Sembra l’inizio di una partita in discesa per i maremmani, invece gli azzurri del Golfo rallentano e il Montebello, scrollata la paura, trova più convinzione. Al 10’ occasione per il tris per il Follonica. Su Francesco Banini arriva un fallo da rigore: Federico Pagnini però è stoppato dal portoghese Pais, con il portiere lusitano che sale di tono e si erge a gran protagonista per il resto dell’incontro. In chiusura di tempo così arriva il gol vicentino con lo spagnolo Borregan, che insacca alle spalle di Barozzi.

La ripresa non vede cambi di ritmo. A metà tempo però, Francesco Banini rifinisce per Montigel, con l’argentino che davanti a Pais non fallisce l’occasione. Il Follonica si complica la vita nel finale. Francesco Banini aggancia Zambon e si becca il cartellino blù. Borregan s’incarica di battere il tiro libero e dopo qualche finta batte per la seconda volta Barozzi, 3-2. Gli ultimi minuti diventano così palpitanti, fino a quando la discesa di Marco Pagnini è mortifera, con l’assist perfetto per Cabiddu he mette dentro il suo primo gol in serie A1 e del 4-2 definitivo.

Goleada dei campioni d’Italia

Nell’altro posticipo il Trissino campione d’Italia in carica non ha fatto sconti al neopromosso Montecchio Precalcino, con la vittoria larga e netta per 13-3. Trissino già avanti nel primo tempo per 8-1 con i biancoverdi sono riusciti solo in alcune parti del secondo tempo a rendersi veramente pericolosi, realizzando tre reti, di cui una di Campagnolo e due degli argentini Vega e Posito. I blucelesti invece sono andati in rete per tre volte con Malagoli e Mendez, due per Galbas e Pinto, mentre l’assente di lusso è Ipinazar, ancora claudicante dalla partita di Supercoppa.

I risultati della 1° giornata di serie A1

 

Gds Versilia Hockey Forte TeamServiceCar HRC Monza 3-2
Edilfox CP Grosseto 1951 Engas H.Vercelli 5-7
Amatori Wasken Lodi CGC Viareggio 4-2
Why Sport Hc Valdagno Gamma Innovation Sarzana 2-5
Ubroker H.Bassano 1954 Telea Medical Sandrigo H. 5-2
Galileo Follonica H.1952 Tierre Chimica Montebello 4-2
Gsh Trissino HC Montecchio Precalcino 13-3

 

La classifica di A1

 

Gsh Trissino 3
Galileo Follonica 3
Engas Vercelli 3
Gamma Innovation Sarzana 3
Amatori Wasken Lodi 3
Gds Impianti Forte dei Marmi 3
Ubroker Bassano 3
Cgc Viareggio 0
Edilfox Cp Grosseto 0
Teamservicecar hrc Monza 0
Why Sport Valdagno 0
Telea Medical Sandrigo 0
Tierre Chimica Montebello 0
Montecchio Precalcino 0

 

Le partite della 2° giornata di serie A1

 

Tierre Chimica Montebello Gds Versilia Hockey Forte Rinv.
Montecchio Precalcino Why Sport Valdagno Rinv.
Gamma Innov. Sarzana Amatori Wasken Lodi 24/9
Engas Vercelli Galileo Follonica 24/9
TServiceCar Hrc Monza Gsh Trissino 24/9
Telea Medical Sandrigo Edilfox CP Grosseto 24/9
CGC Viareggio Ubroker H.Bassano 24/9

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

error: Content is protected