Hockey: Follonica e Grosseto tra speranza e sogno | MaremmaOggi Skip to content

Hockey: Follonica e Grosseto tra speranza e sogno

Il Galileo al Capannino contro il Why Sport Valdagno in caso di vittoria vola in semifinale, l’Edilfox al pala Castellotti deve vincere per andare alla bella
Edilfox-Lodi: Mario Rodriguez

GROSSETO. Dopo la prima partita dei quarti di finale, con tutte vittorie in trasferta delle squadre favorite, il turno infrasettimanale dei playoff, in programma mercoledì 4, potrebbe già decretare i primi verdetti.

Follonica

Il Galileo Follonica di Sergio Silva con la vittoria ai rigori al pala Lido di Valdagno, ha ora eventualmente due gare al Capannino per chiudere la serie con i veneti di Diego Mir che rimangono squadra temibile, e da rispettare.

Gli azzurri hanno dimostrato ancora una volta la loro compattezza, rimanendo lucidi anche quando sono andati al riposo sotto 3-1. Poi nella ripresa la rimonta e la vittoria, dopo i due tempi supplementari, ai tiri di rigore con il solito Didac Llobet e le parate di Leo Barozzi, decisive. A suonare la carica è il direttore sportivo Simone Pantani: «È una partita super difficile – dice – loro sono una squadra fortissima, e giocheranno fino alla morte.  Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutto il Capannino e di tutta Follonica. Questa squadra merita, gioca bene, gioca con il cuore e riesce sempre ad emozionare. Meritano il palazzetto pieno».

Edilfox Lodi QF1 rete Saavedra

Grosseto

Con le spalle al muro dopo la sconfitta di sabato sera alla pista Mario Parri, il circolo pattinatori Edilfox Grosseto proverà a riaprire la serie dei quarti di finale con il Wasken Lodi campione d’Italia.

Ai ragazzi di Federico Paghi per rimanere in vita e giocarsi la bella venerdì sera, ancora in Lombardia, basterà vincere con una rete di scarto oppure ai rigori.  Al pala Castellotti servirà ripetere la prestazione di gara1 dal punto di vista dell’intensità, ma occorrerà essere più cinici sotto porta e nei tiri diretti. Con quelli dell’altro giorno sono otto i tentativi falliti tra le punizioni di prima e questo ha pesato come un macigno.

«Ci siamo scomposti in maniera disastrosa dopo l’espulsione del portiere Grimalt – si rammarica Federico Paghi – in un momento in cui potevamo riaprire la partita. Siamo stati però bravi, ci ha fatto i complimenti anche l’allenatore Bresciani.  Recriminiamo soprattutto per i molti gol sbagliati al termine di una gara equilibrata, abbiamo avuto quattro tiri diretti e li abbiamo sbagliati, loro ne hanno avuto uno e l’hanno realizzato. La differenza sta tutta qui». Federico Paghi guarda avanti: «Io ci credo, mi arrendo solo al fischio dell’arbitro – dice-. Sono convinto che ci crederanno anche i ragazzi. Si parte dall’1-0 e basterà vincere di una rete per andare alla bella. Non dimentichiamoci che nel girone d’andata abbiamo pareggiato a Lodi 3-3».

Stessa linea quella del presidente Stefano Osti: «A Lodi abbiamo già fatto risultato – aggiunge il presidente – e mercoledì possiamo ripeterci. Abbiamo fatto una bella stagione, ma dobbiamo provare ad allungarla. In gara1 bravo il nostro Menichetti e anche il portiere della nazionale argentina Grimalt, che ha parato tutto».

Il Grosseto si presenta insomma a questo appuntamento pronto a vendere cara la pelle, a giocarsi tutto in 50’, sapendo che, comunque vada, sarà un successo.

 

La situazione

Quadro playoff scudetto serie A1

È possibile che il primo turno di playoff si possa concludere per tutti alla prima gara. E se terminasse davvero in questo modo, le semifinali inizierebbero già sabato 7 maggio. Le prime quattro classificate nella stagione regolare hanno fatto bottino pieno nella prima serata dei quarti del weekend, di fatto mettendo un piede nella semifinale, visto che il primo turno si gioca al meglio delle tre gare.

Trissino e Lodi hanno messo in pista l’hockey più concreto, anche se realmente hanno avuto entrambe difficoltà nei loro primi tempi. Alla lunga hanno avuto la meglio, colpendo l’avversario per sfinimento e soprattutto avendo due tra le migliori difese del campionato ed un altrettanto prolifico attacco. Nel primo turno tra queste due squadre non si può eleggere un Mvp ma è sicuramente il gruppo stesso ad aver meritato una menzione, in due piastrellati mai così facili da espugnare.

Diverse le partite che si sono viste a Valdagno ma soprattutto a Bassano. La Gds Impianti, domenica, ha concesso poco spazio ai bassanesi firmando un parziale di 1-4, molto simile alle prime due menzionate, ma ha poi abbassato la guardia ed ha permesso una pericolosa rimonta a ridosso degli ultimi tre minuti, sotto la spinta dei tre gol di Ambrosio. Ora queste quattro squadre, Vercelli, Grosseto, Valdagno e Bassano, dovranno dare il tutto per tutto per cercare di portare la loro rispettiva sfida alla terza gara che, comunque, si giocherà sempre in casa della miglior classificata, un eccellente vantaggio a favore delle meglio classificate, con due gare casalinghe. A lato di disquisizioni prettamente tecniche, una delle notizie più importanti dello scorso weekend è il ritorno considerevole del pubblico sugli spalti, segnando importanti numeri nelle quattro piste che ospitavano la prima gara.

Ipotesi e date

In caso di chiusura dei quarti, la prima gara della semifinale si giocherà già sabato 7 maggio in casa della peggior classificata. Quindi si giocherebbe a Follonica e Forte dei Marmi.

La gara2 si giocherebbe il 18 maggio, osservando una pausa di 10 giorni per dare modo al Trissino di preparare al meglio la storica Final Four di Eurolega.

In caso una delle quattro sfide andasse a gara3 si giocherebbe quindi anche sabato. La prima gara di semifinale si giocherebbe il 18 maggio sempre in casa della peggior classificata.

Le nuove date sarebbero, in quest’ultimo caso: gara1 mercoledì 18 maggio, gara2 sabato 21 maggio e domenica 22 maggio, gara3 mercoledì 25 maggio, eventuale gara4 sabato 28 maggio e gara5 mercoledì 1° giugno.

In caso di chiusura dei quarti, gara2 mercoledì 18, gara3 sabato 21 maggio, eventuale gara4 mercoledì 25 maggio e gara5 sabato 28 e domenica 29 maggio.

In tutti i casi la finale scudetto inizierà il primo sabato disponibile: sabato 28 maggio o sabato 4 giugno.

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati