Hockey, disfatta europea per il Follonica | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, disfatta europea per il Follonica

Nei preliminari della Champions League, gli azzurri sconfitti in tutte e tre le partite. Fuori anche il Sarzana. Mercoledì il derby a Grosseto
Hockey, gara1 semifinali Follonica-Trissino 3-4 foto Elisa Premoli

HERRIGEN (GERMANIA). L’Innocenti Costruzioni Follonica è eliminato dalla Champions League: nel preliminare che si è giocato ad Herringen in Germania, gli azzurri rimediano tre secche sconfitte. Ora potranno partecipare solo alla Wse Trophy, la nuova competizione, tipo “Conference” nel calcio. Eliminato anche il Sarzana che giocava in Francia, ma essendo un girone a tre squadre si è qualificato per la Wse.

Il Follonica, senza il portiere Leonardo Barozzi e Davide Banini lasciati a casa, si è arreso subito al Voltregà per 8-1, poi è stato sconfitto dai padroni di casa dell’Herringen per 2-1 chiudendo di fatto le speranze di qualificarsi per la Wse, e infine dal Reus per 5-0.

In pochi vogliono partecipare alla Champions League

Già si sapeva alla vigilia che il Follonica era contrario a giocare in Champions, a causa degli alti costi e dei turni infrasettimanali di giovedì, ma per poter poi disputare la World Skate Europe doveva comunque presentarsi al preliminare, per evitare appunto l’esclusione. A vedere i tabellini comunque, tante squadre hanno preferito risparmiare e non portare alcuni giocatori, proprio per evitare la Champions.

I dirigenti della Wse dovrebbero dunque fare un esame di coscienza e ripensare a come organizzare le viarie competizioni.

Il Follonica è stato anche sfortunato

In tutte le partite non è mancato l’impegno dei maremmani, con il recupero dall’infortunio dalla seconda partita di Franchi (nella prima in panca come allenatore per il secondo turno di squalifica di Sergio Silva). Sicuramente una buona esperienza per i giovani portieri Marco Mugnaini e Ernesto Maggi, che nemmeno 18enni si sono comunque ben disimpegnati di fronte ad attacchi fra i più forti in Europa.

Mercoledì di nuovo in pista con il recupero della quarta giornata di campionato con il derby in via Mercurio fra il Grosseto e il Follonica.

I tabellini del preliminare

Cp Voltregà Movento Stern-Innocenti Costruzioni Follonica 8-1

CP VOLTREGA’ MOVENTO STERN: Miquel Estrada Sala, (Oriol Condony Guell); Pau Roquet Parareda, Eric Vargas Navas, Jordi Burgaya, Xavier Armengol Medrano, Aleix Molas Serra, Humbert Serra Anguita, Gerard Teixido Abat, Alex Rodriguez Dalmau. All. Ferran Lopez Jurado. 

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Ernesto Maggi); Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco, Max Thiel, Fernando Montigel, Claudio Bracali. All. Alessandro Franchi.

ARBITRI: Porfirio Fernandes, Manuel Olivera (Portogallo).

RETI: pt (5-1) 2’04 Rodriguez (V), 4’51 Burgaya (V), 5’47 Teixido (V), 21’42 Thiel (F), 23’28 Burgaya (V), 24’12 Molas (V); st 12’49 e 14’47 Serra (V),  16’38 Burgaya (V).

Germania Herringen-Innocenti Costruzioni Follonica 2-1

SK GERMANIA HERRINGEN: Timo Tegethoff, (Sercan Polat); Kevin Karschau, Liam Hages, Jan Erik Dobbratz, Mattis Pfadenhauer, Robin Shulz, Cesar Torres De Carballo, Lucas Karschau, Luis Hages. All. Norbert Hages. 

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Ernesto Maggi, (Marco Mugnaini); Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva.

ARBITRI: Porfirio Fernandes, Manuel Olivera (Portogallo).

RETI: pt (1-1) 21’34 pp F.Banini (F), 23’39 Torres (H); st 4’02 Schulz (H).

Reus Deportivo Virignias-Innocenti Costruzioni Follonica 5-0

REUS DEPORTIVO VIRGINIAS: Nil Vina Reche, (Candid Ballart); Ferran Gimenez, Joan Salvat, Maximiliano Oruste, Marc Julia, Marti Casas, Diego Rojas, Gullem Jansà Pujol, Arnau canal Truy. All. Jordi Garcia Rosellò.

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Ernesto Maggi, (Marco Mugnaini); Federico Pagnini, Marco Pagnini, Francesco Banini, Alessandro Franchi, Max Thiel, Fernando Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Silva.

ARBITRI: Joaquim Pinto, Manuel Olivera (Portogallo).

RETI: pt (1-0) 16’18 Canal (R); st 4’10 Oruste (R), 13’16 e 14’18 Canal (R), 18’29 Rojas (R).

Tutti i risultati dei preliminari

Risultati gruppo 1

Voltregà Follonica 8-1
Reus Germania 4-1
Voltregà Reus 1-4
Germania H. Follonica 2-1
Reus Follonica 5-0
Germania H. Voltregà 2-4

 

Classifica

Reus 9
Voltregà 6
Germania H. 3
Follonica 0

 

Risultati gruppo 2

La Vendeenne Barcelos 0-8
Sporting Cp La Vendeenne 8-3
Barcelos Sporting Cp 3-2

 

Classifica

Barcelos 6
Sporting Cp 3
La Veendenne 0

 

Risultati gruppo 3

Diessbach Calafell 3-7
Valongo Riba D’Ave 4-2
Calafell Valongo 3-5
Riba D’Ave Diessbach 4-2
Riba D’Ave Calafell 4-5
Valongo Diessbach 8-1

 

Classifica

Valongo 9
Calafell 6
Riba D’Ave 3
Diessbach 0

 

Risultati gruppo 4

Dinan Quevert Sarzana 6-3
Sarzana Sc Tomar 2-9
Sc Tomar Dinan Quevert 2-3

 

Classifica

Dinan Q. 6
Sc Tomar 3
Sarzana 0

 

Le qualificate per la Wse Trophy

Il primo turno della Wse Trophy avrà inizio il 30 novembre (andata) e il 14 dicembre (ritorno), mentre i quarti di finale sono programmati per l’8 febbraio 2025 (andata) e il 1° marzo (ritorno).

Qualificate

  • Follonica Hockey (Ita)
  • RHC Diessbach (Svi)

Partite del primo turno

  • 1) CP Roubaix (Fra) vs TUS Düsseldorf Nord (Ger)
  • 2) RSC Cronenberg (Ger) vs SC Thunerstern (Svi)

Partite dei quarti di finale

  • RHC Diessbach (Svi) vs PAS Alcoi (Spa)
  • RC Biasca (Svi) vs RESG Walsum (Ger)
  • Vincitore della partita del primo turno #1 vs US Coutras (Fra)
  • Follonica Hockey (Ita) vs vincitore della partita del primo turno #2

 

Autore

  • Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik