Hockey, Cp Grosseto nella storia | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, Cp Grosseto nella storia

In 100 minuti contro i liguri freschi vincitori della Coppa Italia, si gioca per l’ingresso nei playoff scudetto
Edilfox in trasferta a Sarzana

GROSSETO. Per la prima volta nella sua storia il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 entra nei playoff di serie A1. Mercoledì 20 aprile alle 20,45 (diretta streaming su Fisrtv.it) l’Edilfox, settimo classificato, disputerà la gara d’andata del preliminare sulla pista del pala Terzi, il “Vecchio Mercato” per sfidare il Gamma Innovation Sarzana allenato da Mirko Bertolucci, fresco vincitore della Coppa Italia, dopo un cammino straordinario, con le vittorie su Trissino, Lodi e Forte dei Marmi. Un avversario temibile, insomma, ma che i ragazzi di Federico Paghi si sono lasciati dietro nella classifica della regular season. Dopo l’andata in Liguria, la gara decisiva avrà come teatro, sabato prossimo, la pista Mario Parri di via Mercurio.

Pronti a battersi fino alla fine

L’Edilfox per far sentire il peso del fattore campo nel duello contro la decima classifica, dovrà disputare però una partita di sostanza su una pista come quella di Sarzana che in questo finale si sta togliendo alcune soddisfazioni che sono mancate in precedenza. I biancorossi maremmani sono comunque una squadra solida e spietata che nell’ultima di campionato ha steso la corazzata Forte dei Marmi e che in precedenza ha avuto la meglio sul Bassano ed è andata a conquistare un punto sulla pista del Lodi campione d’Italia.

fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra
fotogiorgio. follonica grosseto, hockey, montigel e saavedra

«Nella regular season – dice Federico Paghi – abbiamo messo a segno una grande impresa: basta vedere le sei squadre che ci precedono e alcune di quelle che sono dietro. I ragazzi hanno dato l’anima: io so quanto Rodriguez, Paghi, Saavedra, Menichetti. Hanno accelerato in occasione degli infortuni per tornare a indossare questa maglia. Al netto di tutto, questa classifica è ottima. Non abbiamo però ancora fatto niente ma dobbiamo pensare a quello che ci aspetta, un duello con Sarzana, per continuare a cullare il sogno di partecipare ai quarti di finali».

I dieci giorni di riposo dall’ultima bellissima gara contro il Forte dei Marmi saranno serviti a Saavedra e compagni a ricaricare le pile per mettere in piedi un altro spettacolo di prima qualità a Sarzana.

Durante la stagione regolare l’Edilfox ha perso il 22 dicembre 2021 per 4-3 in Liguria a 27 secondi dalla fine a causa di una rete di Joan Galbas, ma nel ritorno, lo scorso 30 marzo, i ragazzi di Paghi si sono riscattati imponendosi per 5-2, al termine di una gara messa praticamente in cassaforte dopo 32 minuti con il 3-0 di Alessandro Franchi. Per poter ambire a disputare i quarti di finale contro Lodi, ai grossetani serviranno insomma due incontri della stessa sostanza.

Menichetti e Nacevich hanno smaltito completamente l’infortunio delle ultime giornate, per cui il Circolo Pattinatori si presenta in pista per giocare tutte le sue carte.

 

Il programma dei preliminari play-in

Gara1, mercoledì ore 20,45: Gamma Innovation Sarzana-Edilfox Grosseto (arbitri Luca Molli e Marcello Di Domenico); Tierre Montebello-Engas Vercelli (arbitri Claudio Ferraro e Andrea Davoli).

Gara2 sabato alle 20,45 a Grosseto e Vercelli.

 

Tabellone playoff serie A1

 

Il punto della situazione

Il weekend pasquale, contraddistinto dalla vittoria della Gamma Innovation Sarzana, è già entrato negli annali, ma dovrà presto essere dimenticato dai vincitori perché la stagione è fortemente incalzante. Il doppio appuntamento in 24 ore, la festa susseguente per una società che è entrata definitivamente nel gotha dell’hockey su pista, a quasi trent’anni dalla sua fondazione, dopo aver vinto diversi allori in ambito giovanile ed un percorso di crescita a livello nazionale ed internazionale. La città di Sarzana è il ventesimo comune italiano a potersi fregiare di un alloro nazionale senior a livello maschile (ultimo Forte dei Marmi nel 2013), la ventiquattresima inserendo anche i titoli conquistati in ambito femminile (ultima Montebello nel 2019)

E se a Sarzana ci si aspetta gol e spettacolo, non da meno il secondo preliminare a Montebello Vicentino, in diretta MS Sport e MS Channel, tra la nona e l’ottava in classifica, cioè la Tierre Chimica contro Vercelli. Due realtà ricche di entusiasmo e di ottimi risultati in questa stagione e soprattutto i veneti sono tra le migliori squadre dell’ultimo mese, sia per punti realizzati sia per gol segnati.

L’Engas Vercelli ha già raggiunto vette inesplorate fin qui, la neopromossa con più punti da 12 anni. Assente nell’ultima gara vinta per 6-3 contro Sarzana, Nuno Paiva, uno dei goleador dell team di Chiarello. Parallelamente è cresciuto Brendolin, diventato nell’ultima gara il miglior marcatore della squadra. Per i piemontesi è sempre Tataranni il miglior marcatore, 29 gol nella top10 e sesto miglior assistman dell’A1 dove è Enric Torner (Lodi) a primeggiare. In tutti e due i casi il ritorno sarà già sabato sera nelle piste di Grosseto e Vercelli, dove le squadre che realizzeranno più gol nei 100 minuti di gioco, saranno qualificate per i Quarti di finale dove incontreranno rispettivamente Lodi e Trissino.

Sabato si è giocata anche l’ultima gara del Girone B del Campionato di Serie A2. Il Viareggio non è andato oltre il pari (6-6) contro la Roller Matera classificandosi quindi al sesto posto a pari punti sia con Roller Matera e Giovinazzo. Per la classifica avulsa, la Roller Matera termina quarta e Giovinazzo quinta, e proprio le due si affronteranno nel derby del sud che deciderà una delle otto squadre, quattro nel girone A e quattro nel girone B, a giocare i quarti prima delle semifinali a gironi incrociati. Gli ottavi inizieranno nel prossimo weekend 23-24 aprile con questi incontri, in casa della peggior classificata (il ritorno in casa della miglior classificata), Roller Bassano-Trissino, Breganze-Thiene, Prato-Castiglione, Giovinazzo-Roller Matera; tabellone a destra, Camaiore-Sarzana, Forte dei Marmi-Viareggio, Modena-Montecchio Precalcino e Scandiano-Novara. Passa il turno anche in questo caso chi realizza più gol nei 100 minuti.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati