Hockey Coppa Italia. Follonica beffato dal Forte | MaremmaOggi Skip to content

Hockey Coppa Italia. Follonica beffato dal Forte

Nella finalissima, gli azzurri di Silva si devono arrendere 2-1 ai padroni di casa
Il Versilia HockeyForte vincitore della Coppa Italia 2023-2024
Il Versilia HockeyForte vincitore della Coppa Italia 2023-2024

FORTE DEI MARMI. La Coppa Italia rimane in Versilia: nella finalissima i padroni di casa del Centro Porsche Forte dei Marmi battono 2-1 il Consorzio Maremmano Cave e conquistano la loro seconda coccarda tricolore.

Versilia HockeyForte-Consorzio Cave Maremmano Follonica 2-1

CENTRO PORSCHE FIRENZE VERSILIA HOCKEYFORTE: Riccardo Gnata, (Mattia Giovanni Taiti); Federico Gabriel Ambrosio, Pedro Gil Gomez, Elia Cinquini, Joan Galbas Pedrol, Francesco Rossi, Francesco Compagno, Francisco Ipinazar, Enric Torner Galindo. All. Alessandro Bertolucci.

CONSORZIO MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Leonardo Barozzi, (Marco Mugnaini); Federico Buralli, Davide Banini Federico Pagnini, Marco Pagnini, Mattia Maldini, Oscar Bonarelli, Fernando Hernan Montigel, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Silva.
ARBITRI: Filippo Fronte di Novara, Marco Rondine di Vercelli.

RETI: pt (1-0) 21’39 Compagno (FM); st 14’53 D.Banini (F), 14’51 Torner (FM).

 FORTE DEI MARMI.  Una finale combattuta, con tante occasioni ma con il Centro Porsche Versilia HockeyForte di Ale Bertolucci che ha saputo prendere al volo le occasioni create: al Consorzio Maremmano cave Follonica di Sergio Silva rimane un po’ di amaro in bocca, per non aver concretizzato invece quanto di buono fatto.

 Per tutti i 50’ ha regnato l’equilibrio. Nel Forte recuperato Pedro Gil, mentre rimane in panca ad onor di firma Federico Ambrosio; nel Follonica l’assenza di peso è quella di Francesco Banini, a cui è stata ridotta la squalifica, ma che sarà disponibile solo per la World Skate Europe, e tornerà a disposizione a fine aprile per i playoff.

Primo tempo con i portieri super

 Gara come era prevedibile che si gioca a sprazzi, con i portieri che fanno la voce grossa: Gnata e Barozzi rimangono per distacco i migliori interpreti italiani nel ruolo, e le conclusioni degli attaccanti vengono neutralizzate con apparente facilità, anche sui tiri liberi. Sul blu a Torner, Davide Banini non sfonda con Gnata super. Stessa cosa un paio di minuti dopo: blu a Banini, e Barozzi ferma Compagno.

Consorzio Cave Maremmano che però nel primo tempo fatica oltremodo ad entrare in area versiliese. Checco Compagno da fuori, riesce così a trovare la via della rete, sorprendendo Barozzi coperto. 1-0 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa botta e risposta in 10 secondi

La ripresa ricalca l’andamento del primo tempo: Forte dei Marmi che cerca di controllare con Sergio Silva che però trova lo schema per aprire la difesa rossoblu col doppio giocatore in area: Davide Banini pareggia dopo una buona fase d’attacco. Ma l’attimo è fuggente: il Centro Porsche Firenze dopo soli 8 secondi ritorna in vantaggio. Enric Torner si invola sulla sinistra e scaglia un tiro dalla media distanza che Barozzi non riesce a bloccare. 2-1. Gli ultimi 10 minuti sono intensi, ma il sangue freddo dei rossoblu padroni di casa prende il sopravvento. A 4 minuti dalla fine Torner fallisce un tiro di rigore. Negli ultimi secondi il Follonica toglie il portiere per giocare con un uomo di movimento in più, ma nemmeno la superiorità in pista porta frutti. La Coppa Italia è del Forte dei Marmi.

In serie A2 il Cgc Viareggio ha travolto il Matera per 10-1. In serie B successo per il Trissino “A” che ha battuto gli emiliani del Pico Mirandola per 6-3. Nella finale femminile, vittoria del Matera contro il Valdagno per 6-1.

 I risultati della Coppa Italia

Final Four Coppa Italia A1 – Forte dei Marmi 23/24 marzo
Semifinali
TRISSINO FOLLONICA 1-5
VERSILIA HOCKEYFORTE AMATORI WASKEN LODI 3-2
Finale
FORTE DEI MARMI FOLLONICA 2-1

 

Final Four Coppa Italia A2 – Forte dei Marmi 23 marzo
Semifinali
MATERA AMATORI MODENA 5-2
ROLLER BASSANO CGC VIAREGGIO 3-4
Finale 24 marzo
CGC VIAREGGIO MATERA 10-1

 

Coppa Italia B – Forte dei Marmi 24 marzo
Finale
TRISSINO A PICO MIRANDOLA 6-3

 

Coppa Italia Femminile – Forte dei Marmi 24/3
Finale
MATERA VALDAGNO 6-1

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati