Hockey, cade ancora il Follonica a Lodi | MaremmaOggi Skip to content

Hockey, cade ancora il Follonica a Lodi

I lombardi battono il Galileo per 3-2 e si portano in vantaggio nella serie. Vittoria anche del Trissino, 2-0, contro il Forte dei Marmi. Sabato gara4
Jordi Mendez (Lodi) contro Leonardo Barozzi (Galileo Follonica) – foto di Alberto-Vanelli

LODI. Non basta al Galileo Follonica giocare una bella partita: l’Amatori Wasken Lodi vince gara3 per 3-2 e sabato al Capannino i lombardi avranno la possibilità di chiudere la serie e volare in finale scudetto.

Alla pala Castellotti rispetto a gara2 i maremmani hanno dato l’impressione che potevano compiere il blitz, soprattutto dopo il gol del pari di Marco Pagnini ad inizio ripresa; invece, i giallorossi sono tornati avanti soffrendo nel finale.

La partita si sblocca dopo 4’30. Torner cannoneggia da destra, Barozzi respinge su Greco e para ancora, ma nulla può sul tap-in di Mendez che insacca l’1-0. Protagonisti poi i portieri: specialmente Grimalt che quando il Follonica si scrolla di dosso qualche timore abbassa la saracinesca.

ll gol di Giulio Cocco del Trissino contro il Forte dei Marmi

Anche i legni danno una mano: Marco Pagnini si divora il pari nel finale di primo tempo, dopo aver scartato Grimalt a porta vuota centra la traversa. Il nove azzurro si rifà ad inizio ripresa: botta dalla distanza e pareggio. Sembra un Follonica più concreto che però non sfrutta la scia favorevole. Il nuovo vantaggio del Lodi è contestato dai maremmani. Sul tiro di Torner la deviazione di D’Anna è forse aiutata con una mano dal giallorosso, vane le proteste.

Dopo un paio di minuti il break a centro pista di Torner, contropiede e diagonale imprendibile porta sul 3-1 il Lodi.  Il Follonica ci prova in tutti i modi, dopo che Barozzi sventa la punizione del 10° fallo su Mendez. Davide Banini invece mette dentro la punizione sempre del 10° fallo lodigiano e rende incandescente l‘ultimo minuto, anche se con l’uomo in più di movimento la squadra del Golfo arriva solo ad un passo dal pareggio. Sabato servirà un Capannino carico per portare alla bella la semifinale.

La serie al meglio di 3 vittorie su cinque partite. Gara1 Follonica-Lodi 6-4 dts, gara2 Lodi-Follonica 4-1, gara3 Lodi-Follonica 3-2. Serie 2-1 per il Lodi.

Il tabellino della partita 

AMATORI WASKEN LODI: Valentin Grimalt, Riccardo Porchera; Enric Torner, Alberto Greco, Romeo D’anna, Jordi Mendez, Nicolas Barbieri, Morgan Antonioni, Riccardo Cervi, Filippo Schiavo. All. Gigio Bresciani.
GALILEO FOLLONICA: Leonardo Barozzi, Gabriele Irace; Andrea Montauti, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Fernando Montigel, Didac Llobet, Francesco Banini, Oscar Bonarelli. All. Sergio Silva.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano E Louis Hyde di Breganze.

RETI: pt (1-0) 4’30 Mendez (L); st 3’51 M.Pagnini (F), 7’54 D’Anna (L), 10’19 Torner (L), 24’02 pp D.Banini (F).

 

La partita del Trissino

Il Trissino fa sua gara3 grazie a due invenzioni, una di Giulio Cocco alza e schiaccia uscendo da dietro porta al nono minuto della ripresa, e tre minuti più tardi con la discesa e tiro dal limite dell’area di Francisco Ipinazar. Vani i tentativi finale di un Forte dei Marmi ben messo in pista ma non capace di trafiggere Zampoli, nemmeno sul tiro diretto al 21esimo minuto di Cinquini. Un confronto piuttosto equilibrato che si ripeterà tra qualche ora al PalaForte.

La serie al meglio di 3 vittorie su cinque partite. Gara1 Forte dei Marmi-Trissino 5-1, gara2 Trissino-Forte dei Marmi 3-1, gara3 Trissino-Forte dei Marmi 2-0. Serie 2-1 per il Trissino.

 

Il tabellino della partita

GSH TRISSINO: Stefano Zampoli, Elia Claudio Zen; Andrea Malagoli, Giulio Cocco, Joao Pinto, Roger Bars, Davide Gavioli, Emanuel Garcia, Francisco Ipinazar. All. Alessandro Bertolucci.
GDS Impianti: Riccardo Gnata, Leonardo Bertozzi; Marc Gual, Pedro Gil, Domenico Illuzzi, Xavi Rubio, Elia Cinquini, Sergio Festa, Giacomo Maremmani, Lorenzo Giovannetti. All. Alessandro Martini.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza, e Francesco Stallone di Giovinazzo.

RETI: pt (0-0); st 9’33′ Cocco (T), 12’09 Ipinazar (T).

Il quadro dei playoff di serie A1

 

 

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati