Hockey, anticipo per l’Edilfox che ospita il Cgc Viareggio Skip to content

Hockey, anticipo per l’Edilfox che ospita il Cgc Viareggio

In via Mercurio i biancorossi di Achilli sfidano il suo passato: sulla panchina versiliese c’è Massimo Mariotti
Mount, De Oro, Paghi del Cp Grosseto

GROSSETO. Anticipo in serie A1 per il Circolo Pattinatori Edilfox, che mercoledì 28 settembre sulla pista amica di via Mercurio (inizio alle 20,45, arbitri Ulderico Barbarisi e Mauro Donato di Salerno) ospita il Cgc Viareggio dall’ex tecnico Massimo Mariotti.

Una sfida quella del quintetto di Michele Achilli, reduce dalla scoppiettante vittoria sul campo della Telea Sandrigo, per preparare a dovere l’esordio nei preliminari di Eurolega a Roche Sur Yon, dove i biancorossi giocheranno il loro girone di qualificazione da venerdì a domenica prossima.

Il derby toscano, contro la squadra allenata da quello che è stato il più grande giocatore nella storia del Cp (che ha portato tra l’altro l’Edilfox dalla serie B alla A1 con due stagioni indimenticabili), si presenta insidioso per Saavedra e compagni chiamati a ripetere la prova di sabato sera per conquistare l’intera posta in palio. I bianconeri versiliesi hanno ottenuto il primo punto dell’anno contro il Bassano (1-1) in una partita dal finale incandescente con due tiri diretti falliti dal Cgc e uno dai veneti a tempo scaduto.

Contro il Viareggio servirà dunque avere continuità per il Cp, e evitare sorprese: in questo senso i biancorossi sono consapevoli che non sarà una passeggiata.

Stefano Paghi suona la carica

«Ci aspetta una gara tosta – sottolinea Paghi, difensore del Cp – come sono tutte quest’anno. Sarà una battaglia, che divertirà i nostri tifosi. I viareggini hanno ben figurato a Lodi, perdendo di misura e hanno poi fermato sul pari il Bassano. E’ una squadra neopromossa ma che comunque darà fastidio a tutti. Hanno un ottimo portiere e delle buone individuali. Ritrovo tra l’altro Romeo D’Anna, un buon giocatore, un amico, reduce da una buona annata a Lodi. Mi farà piacere rivederlo.

Cosa servirà per avere la meglio nel derby? Innanzitutto tanta intensità perché come organico siamo più completi di loro, ma tanta attenzione difensiva. Siamo sereni e arriviamo da una bella vittoria che ci ha dato la necessaria iniezione di fiducia. La Coppa? Ci penseremo mercoledì sera, prima dobbiamo fare risultato in campionato».

Alessandro Franchi del Cp Grosseto in azione

Gli avversari

Il Cgc Viareggio si è ripresentato in serie A1 dopo due anni di assenza: l’ultima volta fu nel 2020, prima dello stop del Covid. Di quel team è rimasto solo Liam Rosi, oggi punto di riferimento del nuovo corso bianconero, condotto dall’ex ct azzurro. Nel gruppo versiliese è rientrato Romeo D’Anna dopo le parentesi di Grosseto e Lodi; dal Vercelli è arrivato l’argentino Josè Moyano. In bianconero rimangono punti fermi anche il difensore Raffaelli, ed i giovani Puccinelli, Brunoro, Palla, Falaschi e Torre che ben si son comportati in Serie A2 per la promozione. A rinforzare la squadra, il portiere argentino Pablo Gomez, l’azzurrino di Follonica, Mattia Maldini, è il terzo straniero Pato Ipinazar

 I precedenti

 Gli ultimi duelli nella massima serie tra Circolo Pattinatori e Cgc Viareggio risalgono alla stagione 1977-78. Finì con una vittoria a testa (8-1 in Versilia, 5-4 in Maremma). Il bilancio complessivo degli scontri diretti è favorevole al Centro Giovani Calciatori che ha vinto quattro volte. Una vittoria e un pareggio (3-3 nel 1977) per i grossetani.

Le partite della 3° giornata di serie A1

Gsh Trissino Gds Versilia Hockey Forte 27/9
Ubroker H.Bassano Gamma Innov. Sarzana 27/9
Why Sport Valdagno TeamServiceCar Hrc Monza 28/9
Edilfox CP Grosseto CGC Viareggio 1/10
Engas Vercelli Tierre Chimica Montebello 1/10
Amatori Wasken Lodi Montecchio Precalcino 1/10
Galileo Follonica Telea Medical Sandrigo 1/10

 

La classifica di A1

Gsh Trissino 6
Gamma Innovation Sarzana 6
Galileo Follonica 4
Engas Vercelli 4
Ubroker Bassano 4
Edilfox Cp Grosseto 3
Gds Impianti Forte dei Marmi * 3
Amatori Wasken Lodi 3
Cgc Viareggio 1
Tierre Chimica Montebello * 0
Teamservicecar Hrc Monza 0
Why Sport Valdagno * 0
Telea Medical Sandrigo 0
Montecchio Precalcino * 0
*Una partita in meno  

 

La stecca d’oro

 

Gol

 

6 Diogo Neves Engas Vercelli
4 Andrea Malagoli Gsh Trissino
3 Jordi Mendez Gsh Trissino
3 Pablo Saavedra Edilfox Grosseto
3 Sergio Festa Gamma Innovation Sarzana
3 Alexander Mount Edilfox Grosseto
3 Joao Pinto Gsh Trissino

 

 

Autore

  • MaremmaOggi

    nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik