GROSSETO. Edizione numero 100 per il campionato di hockey su pista che nel fine settimana inizia la sua stagione. Ai nastri di partenza anche le due formazioni maremmane, il Galileo Follonica, che però gioca le Final Four di Continental Cup al Capannino, esordirà mercoledì 21, sempre in casa contro il Montebello, e l’Edilfox Grosseto che sabato sera in via Mercurio ospita l’Engas Vercelli.
Le schede tecniche di tutte le 14 squadre della serie A1
GALILEO FOLLONICA HOCKEY 1952
Continua il percorso di crescita del blocco maremmano che per il terzo anno di fila rimane inalterato, alzando ad ogni stagione l’asticella per cercare di ritornare leader in Italia. L’allenatore Sergio Silva può contare su una solidità di gioco che in poche possono avere anche in questa stagione. Barozzi, Montigel e Federico Pagnini sono il blocco difensivo inamovibile, aiutati dall’universalità di Davide Banini e Marco Pagnini che faranno la staffetta ai tre fantasisti, lo spagnolo Llobet, il talento di Francesco Banini e da Bonarelli. Il nono è il follonichese Alberto Cabiddu, già nazionale giovanile ex Castiglione in A2, mentre rimane secondo portiere Irace.
Il Follonica vuole confermarsi tra le prime, considerando proprio la solidità del progetto che non ha eguali al giorno d’oggi nel panorama nazionale di hockey pista.
EDILFOX CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO
L’obiettivo del Circolo Pattinatori è quello di entrare nei playoff, come successo nella la scorsa. Grosseto vuole confermarsi tra le migliori otto con un nuovo corso in panchina, con l’arrivo del maremmano Michele Achilli, già allenatore della seconda squadra. Solo un acquisto in stagione ma di peso, come l’ex azzurro Gaston “Tonchi” De Oro ex Valdagno, che darà ancora più solidità al gioco biancorosso.
Confermati tutti gli altri nove che ben si son comportati la scorsa stagione: Menichetti e Sassetti tra i pali, Rodriguez e Stefano Paghi in retroguardia, bomber Saavedra, Franchi ed il più giovane Cabella nel ruolo di universali offensivi, con i due stranieri, l’inglese Mount e l’argentino Nacevich a dare profondità ad una manovra già di per sè piuttosto dinamica e con un anno di esperienza in più in campionato.
UBROKER BASSANO HOCKEY 1954
Il Bassano, archiviato una stagione da chiaro-scuro, con il cambio di tre allenatori in panchina, ha già iniziato il suo nuovo corso con Miguel Viterbo, il tecnico portoghese arrivato a marzo per iniziare il suo lavoro. Salutato bomber Ambrosio andato al Forte, i giallorossi hanno blindato la difesa con l’ingaggio di Francisco Veludo, uno dei più portieri più esperti sul mercato, ex Breganze e nazionale angolano. Il secondo acquisto è Alberto Pozzato, attaccante del Sandrigo, che darà il cambio a Muglia in attacco.
Confermata la coppia difensiva di ottimo affiatamento di Amato e dello spagnolo Coy, con il secondo spagnolo Cancela che aiuterà tutti i reparti, come farà Scuccato, utilizzato più volte la scorsa stagione anche tra i cinque iniziali. Due i giovani che avranno spazio in squadra, Baggio e Guido Sgaria, promosso dalla seconda squadra. L’obiettivo è ribadire la scorsa stagione, con tanta esperienza e efficienza in attacco.
GDS IMPIANTI VERSILIA HOCKEY FORTE
I versiliesi hanno confermato Marc Gual alla direzione tecnica che quest’anno sarà affiancato da Roger Molina in panchina, e si appresta ad essere uno dei più seri candidati alla vittoria dello scudetto. Due gli acquisti fondamentali già messi in cassaforte all’inizio dell’anno, il catalano Enric Torner dal Lodi, l’MVP statistico del campionato, ed il ritorno di Federico Ambrosio, dopo la parentesi bassanese.
In estate è arrivato alla corte di Gual anche la punta Francesco Rossi dal Sarzana e si sono accasati tra A1 e A2, Festa, Giovannetti e Maremmani. Illuzzi, Gil, Cinquini e Gnata sono l’ossatura che ha già fatto intravedere grandi prospettive di miglioramento, dopo un anno di alti e bassi, a cui verranno affiancati tre giovani di indubbio talento, l’ala Andrea Borgo dal Monza, la punta Luca Lombardi dal Viareggio e tra i pali l’azzurrino di casa Mattia Taiti.
AMATORI WASKEN LODI
Nuovo corso di ringiovanimento per l’Amatori Wasken Lodi, dopo quello fatto la scorsa stagione. Per il tecnico Pierluigi Bresciani un progetto a lungo respiro che sta creando una forte base che potrebbe durare nel tempo. L’addio di Torner, Mendez e Greco, ha imposto un cambio generazionale con quattro punti fermi, i due portieri, l’argentino Grimalt ed il lodigiano Porchera, il modenese Barbieri e il fortemarmino Antonioni.
In difesa è stato ingaggiato il catalano Pablo Najera dal Sarzana e dal Portogallo è arrivata la punta Filipe Fernandes che sarà affiancato da Alessandro Faccin del Trissino e Andrea Fantozzi dal Correggio. Ruoli più universali per Lorenzo Giovannetti dal Forte e Liam Bozzetto dal Montecchio, per una formazione che potrebbe giocare con tutti gli effettivi sin dalla prima partita. Un cantiere aperto che dovrà trovare prima possibile la sua dimensione.
TIERRE CHIMICA HP MONTEBELLO
Rivoluzione estiva per il team guidato dal confermato Luca Chiarello: gli unici confermati sono il difensore Ghirardello ed il portiere Nardi. Addii per Miguelez e Brendolin e ritiro per Pertegato, Fariza e Nicoletti. Tanti i nuovi volti: tra i pali il portoghese Leonardo Pais, in difesa Pierluigi Amendolagine dal Matera ed Elia Canesso dal Trissino 05, mentre nel ruolo di ali offensive due stranieri, il portoghese Bernardo Marques ed il catalano Aleix Borregan.
A Montebello arrivano anche due attaccanti italiani, il fortemarmino Cosimo Mattugini dal Vercelli ed il sandricense Giovanni Clodelli dal Valdagno. Una formazione che dovrà costruire giorno per giorno il suo posto in prima serie cercando di rimanere in gioco per tutti gli obiettivi.
H.C. MONTECCHIO PRECALCINO
Il Montecchio Precalcino, neopromossa, ha mantenuto inalterata l’ossatura della formazione che ha conquistato la promozione, a partire dal suo tecnico, Roberto Zonta, che ritorna in A1 dopo l’esperienza di 11 anni fa con il Roller Bassano. Confermati i difensori Campagnolo (già in A1 col Valdagno e Sandrigo) e capitan Zanini, e l’attaccante argentino Posito, il secondo miglior marcatore dell’A2 con 54 reti. A questa ossatura sono stati inseriti tantissimi giovani (7 millennials), a partire dal portiere catalano Arnau Martinez, già nazionale spagnolo giovanile, e l’ex valdagnese Manuel Mir e l’argentino Marcos Vega, vincitore del Sudamericano 2022. Il ritorno di Elia Guglielmi (Bassano) e due giocatori provenienti dal Sarzana, l’azzurro Matteo Cardella e l’attaccante Ernest Cinquini, pronti al salto in prima serie dopo la presenza costante in A2 con ottimi risultati. Completa l’organico il secondo portiere Cocco, ex Sandrigo per una formazione che dovrà lottare per i playout.
TEAMSERVICECAR H.R.C. MONZA
Il TeamServiceCar di Tommaso Colamaria ha mantenuto l’ossatura costruita la scorsa stagione, con i due italiani Galimberti ed Ardit ed i due stranieri, lo spagnolo Tornè e l’argentino Tamborindegui. L’addio di quattro atleti, Campor, Nadini, Lazzarotto e Borgo, ha fatto arrivare in Lombardia i quattro sostituti. Tra i pali da Valdagno c’è l’azzurrino Filippo Fongaro, il più giovane primo portiere italiano di tutta l’A1, mentre in attacco arriva Gabriele Gavioli da Sandrigo.
Due attaccanti argentini a supporto di una squadra che vuole uscire dalla zona playout il prima possibile, Conrado Piozzini dal Matera e il talentino della nazionale under 19 Santiago Chambella, per un totale di 4 stranieri, e a turno uno dovrà riposare. Come ottavo giocatore di movimento Marco Tremolada dal Seregno per un totale di 7 millenials.
TELEA MEDICAL SANDRIGO HOCKEY
Rivoluzione estiva anche in casa biancoazzurra dove gli unici confermati sono capitan Poletto ed il portiere Bernardelli. Due i ritiri, Pallares e Cacau, quattro gli addii, Neves, Garcia, Pozzato e Gavioli. Franco Vanzo, confermato in panchina, opta per giocatori già con esperienza nel campionato di serie A1.
In porta ci sarà Adrià Català ex Bassano, in difesa Pietro Lazzarotto dal Monza e Antonio Miguelez ex Montebello, mentre in attacco un trio dalle diverse caratteristiche: il ritorno di Andrea Brendolin ex Valdagno, il tedesco Max Thiel dal Correggio e il giovane trissinese Leonardo Diquigiovanni. La concorrenza in centro alla classifica è molto alta ma i sandricensi possono provare a sorprendere, soprattutto quando i punti di domanda scompariranno.
GAMMA INNOVATION HOCKEY SARZANA
La vincitrice dell’ultima Coppa Italia rimette tutto in discussione dopo l’addio dei fratelli Galbas, Najera, Rossi, Cardella e Cinquini. In panchina è tornato Paolo De Rinaldis, dopo il burrascoso addio a Mirko Bertolucci, che ritroverà il figlio Francesco, insieme allo storico capitano Borsi e ai due portieri Corona e Bianchi. Alla corte lunigianese arrivano tre argentini, Bruno Alonso e Facundo Ortiz, vice campioni mondiali Under 19 nel 2019 ed il ritorno di Jeronimo Garcia dal Sandrigo.
Altri due ritorni in rossonero: Sergio Festa dal Forte e Mattia Rispogliati dal Roller Matera in A2, mentre è stato ingaggiato anche il giovane Tognacca sempre dal Matera. Un team che dovrà ritrovare le certezze costruite negli ultimi anni, tra esperienza e gioventù, per riaprire un nuovo ciclo, straordinario come quello appena terminato.
GRUPPO SPORTIVO HOCKEY TRISSINO
Il Gsh Trissino, campione d’Italia in carica, è la squadra da battere dopo una delle stagioni più importanti della storia dell’hockey pista italiano. Doppietta, scudetto e Eurolega, più la Supercoppa appena conquistata, cosa successa ad un solo team italiano fino a quest’anno. Il Trissino di Alessandro Bertolucci ha rilanciato ancora, rinforzando il quintetto che ha già dominato la maggior parte della serie A1 2021-22. Quattro i partenti: Garcia, Faccin, Bars e Zen.
E quattro i nuovi volti: il bomber spagnolo della scorsa A1 Jordi Mendez ex Lodi, e l’universale Joan Galbas ex Sarzana, mentre ritornano due trissinesi, Filippo Schiavo dal Lodi e Giovanni Bovo dall’A2. Un salto di qualità che cambierà la fisionomia del quintetto iniziale e la forza offensiva che da almeno 15 anni non si registra in campionato. A livello europeo un passo decisivo per giocarsela con i top club europei per cercare di bissare una stagione stellare.
WHY SPORT HOCKEY CLUB VALDAGNO
Rinforzi importanti in casa Valdagno del confermato allenatore Diego Mir. Un altro passo per ritornare nella top cinque della serie A1, sfiorata la scorsa stagione. Sono cinque gli addii nella rosa dei biancoazzurri: De Oro, Gonzalez, Clodelli, Ciocale e Manuel Mir. Tre gli stranieri che dovranno far fare il salto di qualità al team vicentino.
Il catalano Xavi Rubio in difesa che ricomporrà la difesa del Forte con Davide Motaran; l’attaccante argentino ormai italiano Emanuel Garcia dal Trissino ed altri due giovani argentini, l’ala Nicolas Ojeda dal Vercelli e la punta Giuliano Giuliani, vincitore e matchwinner del Sudamericano 2022. Da Monza arriva uno dei giovani talenti d’attacco, il modenese Davide Nadini. Confermati anche Sgaria, Cocco e Piroli, mentre Marco Todeschini sarà il secondo portiere.
ENGAS HOCKEY VERCELLI
L’entusiasmo in casa vercellese è molto alto dopo l’eccellente scorsa stagione in serie A1. Quattro gli addii: Ojeda, Sisti, Mattugini e Moyano, e un ritiro quello di Maniero. La squadra di Punset però rilancia e firma uno dei più importanti acquisti estivi, l’argentino Maximilian Oruste, vincitore della OK Liga in Spagna col Deportivo Liceo. I rinforzi estivi sono stati il portoghese Diogo Neves dal Sandrigo ed Enrico Zucchiatti dal Correggio, il catalano Sergi Canet e il vicentino Matteo Loguercio.
Confermati il portiere Verona, Zucchetti, Brusa e capitan Tataranni, per un team che vuole scalare la classifica del campionato, grazie ad una solidità ed ad una panchina parecchio competitiva.
CENTRO GIOVANI CALCIATORI VIAREGGIO
Ritorna in serie A1 il Cgc Viareggio con una squadra rinnovata rispetto all’ultima volta in prima serie, nel 2020, prima dello stop del Covid. Di quel team è rimasto solo Liam Rosi, ora punto di riferimento del nuovo corso bianconero, guidato in panchina dal maremmano Massimo Mariotti. Ritorna in Toscana Romeo D’Anna dopo la positiva avventura a Lodi e dal Vercelli arriva l’argentino Josè Moyano. In bianconero rimangono punti fermi anche il difensore Raffaelli, ed i giovani Puccinelli, Brunoro, Palla, Falaschi e Torre che ben si son comportati in serie A2. A rinforzare la squadra il portiere argentino Pablo Gomez e l’azzurrino di Follonica Mattia Maldini, con un punto di domanda sul terzo straniero Pato Ipinazar. Un team solido che dovrà trovare subito le giuste dinamiche da A1 per cercare di ripetere gli ottimi campionati che ha abituato il popolo viareggino.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli