GROSSETO. A tre giornate dalla fine del massimo campionato di hockey, per le tre formazioni maremmane impegni importanti. L’Innocenti Costruzioni Follonica al Capannino, alle 20.45 arbitri Ulderico Barbarisi e Carlo Iuorio di Salerno la sfida è contro la Tr Azzurra Novara.
Due trasferte, invece, per il Cp Grosseto, 20.45 arbitri Alessandro Eccelsi di Novara e Giacomo Vischio di Thiene al “vecchio mercato” a Sarzana; e per la Blue Factor Castiglione al pala Pansini alle 20 arbitri Cristiano Parolin di Bassano e Giorgio Fontana di Milano, contro l’Indeco Afp Giovinazzo.
Al Capannino arriva l’Azzurra Novara dell’ex Tataranni

Nella settimana dell’annuncio che le strade dell’allenatore Sergio Silva e il Follonica si separeranno a fine stagione, l’Innocenti Costruzioni Follonica attende al Capannino la Tr Azzurra Novara dell’ex Massimo Tataranni.
Una partita che racchiuderà fattori tecnici e soprattutto emotivi, ma che vale tantissimo in fatto di punti: gli azzurri poi dovranno giocare a Forte dei Marmi per chiudere in casa contro il Lodi, e in caso di un buon bottino di punti ci potrebbe stare anche un aggancio al Cp Grosseto. Intanto però ci sarà da gestire questa partita con il presidente Franco Ciullini che ha spronato la squadra a dare tutto fino alla fine. Al rientro oltre a Marco Mugnaini ormai recuperato anche l’altro ex Marcos Oscar Vega che ha scontato il turno di squalifica.
Il Cp Grosseto di scena al pala Tori

Il Circolo pattinatori Grosseto, è impegnato sabato sera (inizio alle 20,45) sulla pista del “Vecchio Mercato” a Sarzana, con i liguri rossoneri che sono adesso a sei lunghezze di ritardo, con gli scontri diretti favorevoli, grazie al successo (2-3) conquistato all’andata sulla pista di via Mercurio. Ai ragazzi di Massimo Mariotti, reduci da un grande secondo tempo contro il Breganze, potrebbe bastare anche un pareggio, considerato che il Sarzana deve andare a giocare sul campo del lanciatissimo Valdagno.
In settimana i biancorossi hanno lavorato duro per cercare di affrontare questo terzultimo impegno con la migliore condizione. Conservare il settimo posto potrebbe permettere di duellare con Novara – anche se Forte e Giovinazzo sono in agguato con un calendario per due terzi abbordabile – nel “playin” e avere la gara decisiva in casa. Oltre a Sarzana neanche Follonica (che ha una differenza reti di -12, contro il +13 del Grosseto) ha perso comunque ogni speranza di arrivare subito dietro al Monza, sesto.
Quella di sabato sera a Sarzana sarà insomma una gara tutta da seguire, tra due formazioni che proveranno a classificarsi il meglio possibile nella regular season per provare poi ad accedere ai playoff scudetto.
Il Cp sta assimilando il nuovo assetto tecnico, con Schiavo che ha mostrato di essere completamente recuperato e pronto ad aiutare la squadra con i suoi scatti.
Trasferta in Puglia per la Blue Factor

Si chiude una settimana intensa per la Blue Factor: sabato sera alle 20, arbitri Cristiano Parolin di Bassano e Giorgio Fontana di Milano, il Castiglione rende visita all’Indeco Afp Giovinazzo. Una sfida, la terz’ultima della stagione che vede in netto rialzo le quotazioni del quintetto pugliese, capace nel recupero infrasettimanale di stendere il Cgc Viareggio per 5-2 e lasciarsi alle spalle la delusione della semifinale della Wse Trophy, persa contro il Valongo, sempre al pala Pansini.
All’andata al Casa Mora fu una sfida ricca di colpi di scena: maremmani avanti 2-0 con la doppietta di Escobar, e poi il ritorno dei biancoverdi di Angelo Depalma capaci portarsi sul 4-2 con i gol di Clavel, due reti di Cardoso e Monticelli, prima del recupero castiglionese con Cabiddu e Lasorsa negli ultimi due minuti.
Oggi, come detto, la situazione vede il Giovinazzo con il ritorno della leggenda Pino Marzella in panchina, e un paio d’innesti da gennaio come il portiere Giovanni Bovo dal Valdagno e l’esperto esterno italo-argentino Jorge Martin Maturano, 39 anni, arrivato dopo le ultime esperienze in Brasile al Sertaozinho e in Cile al Miguel Leon Prado. Ma il Gruppo Sportivo Acciaierie e Ferriere Pugliesi ha vissuto una settimana importante anche sotto il profilo societario: il presidente Francesco Minervini ha annunciato che ha fine stagione lascerà.
Di fatto un finale di campionato in crescendo potrebbe però far cambiare idea al primo dirigente dell’Afp, che è anche delegato europeo del Wse Rink Hockey e presidente della Lihp. Per la Blue Factor sarà dunque una gara difficilissima. In forse l’utilizzo del portiere Michael Saitta, rientrato ma solo per la panchina a Sarzana, mentre in miglioramento le condizioni di Oscar Lasorsa che sta smaltendo i suoi guai fisici.
A1 e A2
Gli ultimi precedenti in A1: 2007/08 in Coppa Italia a Follonica (quarti girone) Cas-Gio 4-3. In campionato Gio-Cas 1-4 (3 Bracali) Cas-Gio 2-3. 2008-09 in campionato Cas-Gio 1-4 Gio-Cas 5-3 (1 gol Bracali). Nel 1978-79 in A Gio-Cas 6-5 e Cas-Gio 4-7. 1981-82 Gio-Cas 9-9 (Martinazzo 5, Gaeta 4), Cas-Gio 5-10 (Gio terzo). 84-85 Gio-Cas 2-2 (Martinazzo e Zabalia), Cas-Gio 7-5 (Martinazzo, Maggi 3, Fantozzi, Zabalia). 1986-87 Gio-Cas 5-5, Cas-Gio 8-3, 1987-88 Cas-Gio 3-3, Gio-Cas 4-2.
Ultime sfide in A2 22/23 Gio-Cas 3-1 Cas-Gio 4-6. 21/22 Gio-Cas 7-5, Cas-Gio 8-1 (Brunelli 3 Maldini 1 Cabiddu 2). 20/21 Gio-Cas 5-6 (Maldini e Cabiddu), Cas-Gio 12-1 (Cabiddu 5 Brunelli 4 Maldini 2).
In serie A2 il quintetto di Federico Paghi, ospita sabato sera alle 19 al Casa Mora, arbitro Donato mauro di Salerno, la capolista Forte dei Marmi. All’andata il Castiglione fu battuto per 9-2.
Dopo i Promoter tornano a giocare le giovanili. L’under 23 è di scena stasera a Viareggio contro i Pumas A per la 12esima giornata del campionato. L’under 17 Lo Scoiattolo gioca invece domenica alle 16 al Casa Mora ospitando il Sarzana. L’under15 La Scala sabato alle 15 affronta nel derby sulla pista Parri il Cp Grosseto A.
Le classifiche
| Serie A1 – 24 giornata 28/29 marzo | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Blue Factor Castiglione | |
| Bcc Centropadana Lodi | Forte dei Marmi | |
| Innocenti Cos. Follonica | Tr Azzurra Novara | |
| Breganze | Why Sport Valdagno | |
| Sarzana | Cp Grosseto | |
| Cgc Viareggio | Teamservicecar Hrc Monza | |
| Trissino | Ubroker Bassano | |
| La classifica di A1 | |
| 60 | Bassano |
| 59 | Trissino |
| 48 | Cgc Viareggio |
| 48 | Valdagno |
| 44 | AW Lodi |
| 42 | Hrc Monza |
| 34 | Cp Grosseto |
| 28 | Follonica |
| 28 | Sarzana |
| 20 | Azzurra Novara |
| 18 | Forte dei Marmi |
| 17 | Afp Giovinazzo |
| 10 | Castiglione |
| 6 | Breganze |
| Serie A1 – 25 giornata 11/12 aprile | ||
| Cp Grosseto | Trissino | |
| Bcc Centropadana Lodi | Teamservicecar Hrc Monza | |
| Why Sport Valdagno | Sarzana | |
| Forte dei Marmi | Innocenti Cos. Follonica | |
| Tr Azzurra Novara | Breganze | |
| Ubroker Bassano | Indeco Afp Giovinazzo | |
| Blue Factor Castiglione | Cgc Viareggio | |
| Serie A1 – 26 giornata (ultima) 18 aprile | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Blue Factor Castiglione | 8/4 |
| Trissino | Why Sport Valdagno | |
| Cgc Viareggio | Ubroker Bassano | |
| Innocenti Cos. Follonica | Bcc Centropadana Lodi | |
| Indeco Afp Giovinazzo | Cp Grosseto | |
| Breganze | Forte dei Marmi | |
| Sarzana | Tr Azzurra Novara | |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 43 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 38 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 31 | Gerard Riba Ovjero | Bassano |
| 30 | Francesco Banini | Follonica |
| 30 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 28 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 27 | Davide Banini | Follonica |
| 25 | Andrea Borgo | AW Lodi |
| 24 | Joaquin Vargas | Cp Grosseto |
| 24 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 23 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| Serie A2 – girone B – 16 giornata 28 marzo | ||
| Rh Scandiano | Rotellistica Camaiore | |
| Mgm Remaplast Eboli | Nova Medicea Viareggio | |
| Blue Factor Castiglione | Forte dei Marmi | |
| Newco Roller Matera | Iren Follonica | |
| Spv Viareggio | Sarzana | |
| La classifica di A2 Girone B | |
| 37 | Forte dei Marmi (14) |
| 33 | Rot.ca Camaiore (15) |
| 31 | Roller Matera (14) |
| 29 | Rh Scandiano (15) |
| 28 | Pumas Viareggio (14) |
| 15 | Castiglione (15) |
| 15 | Spv Viareggio (14) |
| 14 | Sarzana (15) |
| 7 | Cresh Eboli (15) |
| 5 | Follonica (15) (-1p) |
| Serie A2 – girone B – 17 giornata 11/12 aprile | ||
| Forte dei Marmi | Spv Viareggio * | 6-3 |
| Blue Factor Castiglione | Iren Follonica | |
| Nova Medicea Viareggio | Newco Roller Matera | |
| Rotellistica Camaiore | Mgm Remaplast Eboli | |
| Sarzana | Rh Scandiano | |
| Serie A2 – girone B – 18 giornata (ultima) 19 aprile | ||
| Spv Viareggio | Blue Factor Castiglione | |
| Mgm Remaplast Eboli | Sarzana | |
| Newco Roller Matera | Rotellistica Camaiore | |
| Iren Follonica | Nova Medicea Viareggio | |
| Rh Scandiano | Forte dei Marmi | |
| Under 23 zona 4 – 12 giornata 27 marzo | ||
| Pumas Viareggio B | Versilia H.Forte | |
| Pumas Viareggio A | Blue Factor Castiglione | |
| Sarzana | Follonica | |
| Spv Viareggio | Cgc Viareggio | |
| La classifica U23 | |
| 24 | Sarzana (10) |
| 24 | Castiglione (10) |
| 22 | Versilia H. Forte (9) |
| 12 | Pumas Viareggio A (6) |
| 9 | Pumas Viareggio B (8) |
| 9 | Follonica (8) |
| 4 | Spv Viareggio (8) |
| 0 | Cgc Viareggio (11) |
| Under 23 zona 4 – 13 giornata 10 aprile | ||
| Pumas Viareggio A | Spv Viareggio | |
| Versilia H.Forte | Sarzana | |
| Follonica | Blue Factor Castiglione | |
| Pumas Viareggio B | Cgc Viareggio | |
| Under17 zona 4 – 18 giornata 29 marzo | ||
| Pumas Viareggio A | Cgc Viareggio | |
| Lo Scoiattolo Castiglione | Sarzana | |
| Riposa Pumas Viareggio B | ||
| La classifica U17 | |
| 33 | Pumas Viareggio A (12) |
| 31 | Castiglione (13) |
| 22 | Sarzana (13) |
| 9 | Pumas Viareggio B (14) |
| 3 | Cgc Viareggio (14) |
| Under17 zona 4 – 19 giornata 19 aprile | ||
| Cgc Viareggio | Sarzana | |
| Pumas Viareggio A | Pumas Viareggio | |
| Riposa Lo Scoiattolo Castiglione | ||
| Under 15 zona 4 – 19 giornata 28 marzo | ||
| Sarzana B | Forte dei Marmi | |
| Cp Grosseto A | La Scala Castiglione | |
| Spv Viareggio | Siena | |
| Bluoptik Follonica | Cp Grosseto B | |
| Sarzana A | Rotellistica Camaiore | |
| Startit Prato | Cgc Viareggio | |
| La classifica under 15 | |
| 54 | Castiglione (18) |
| 48 | Sarzana A (18) |
| 46 | Cgc Viareggio (18) |
| 40 | Cp Grosseto A (18) |
| 31 | Follonica (17) |
| 31 | R.a Camaiore (18) |
| 24 | Sarzana B (17) |
| 15 | Prato (18) |
| 7 | Spv Viareggio (17) |
| 6 | Siena (18) |
| 6 | Cp Grosseto B (17) |
| 5 | Forte Marmi (18) |
| Under 15 zona 4 – 20 giornata 18 aprile | ||
| Spv Viareggio | Startit Prato | |
| Cp Grosseto B | Siena | |
| Rotellistica Camaiore | Cp Grosseto A | |
| Forte dei Marmi | Bluoptik Follonica | |
| La Scala Castiglione | Sarzana B | |
| Sarzana A | Cgc Viareggio | |





