GROSSETO. Alla diciassettesima giornata arrivano tre sconfitte per le squadre maremmane. L’Innocenti Costruzioni Follonica, senza Francesco Banini cade 5-3 a Giovinazzo. Il Cp Grosseto, privo di Saavedra e Sillero perde 6-2 a Bassano, e la Blue Factor cade in casa 8-2 ad opera del Valdagno.
L’Afp sgambetta il Follonica

A1 Indeco Afp Giovinazzo-Innocenti Costruzioni Follonica 5-3
INDECO AFP GIOVINAZZO: Giovanni Bovo, (Ottavio D’Angelico); Samuel Leonardo Amato, Luigi Turturro, Jorge Martin Maturano, Federico Leandro Correa Mura, Xavier Carvalho de Jesus Cardoso, Renato Andre Clavel Chiconi, Luca Onofrio Mezzina, Francesco Donato Domenico Monticelli. All. Giuseppe “Pino” Marzella.
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Adriano Maggi, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi di Salerno, Alessandro Eccelsi di Novara.
RETI: pt (3-0) 6’31 Mura (G), 13’48 Amato (G), 19’39 Cardoso (G); st 8’16 Vega (F), 14’00 Mezzina (G), 15’19 D.Banini (F), 15’51 Mezzina (G), 16’17 Pascual (F).
Trasferta amara per l’Innocenti Costruzioni Follonica: al pala Pansini gli azzurri di Silva, senza Francesco Banini rimasto a casa in attesa dell’arrivo del primogenito, escono battuti dall’Afp Giovinazzo per 5-3. Una battuta d’arresto amara, anche se i biancoverdi da quando è tornato Pino Marzella, e con un paio di acquisti, il portiere Bovo e l’esterno Maturano, hanno cambiato decisamente marcia. Il Giovinazzo parte forte e mette sotto i maremmani: Mura, Amato e Cardoso confezionano il 3-0 nel primo tempo.
Reazione Follonica nella ripresa ma non basta
Nel secondo tempo il Follonica si scuote, ma continua il botta e risposta. Al gol di Vega risponde Mezzina come a quello di Dadda Banini. La rete di Pascual serve solo per il 5-3 finale.
Bassano travolgente, tripletta di Riba

A1 Ubroker Bassano-Cp Grosseto 6-2
UBROKER BASSANO: Mattia Verona, (Francesco Douglas Girardi); Andrea Scuccato, Gerard Riba Ovejero, Alberto Pozzato, Patricio Ipinazar, Facundo Posito Esteban, Matteo Cardella, Giuliano Giuliani Marchetti, Fernando Hernan Montigel. All. Alessandro Bertolucci.
CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, (Luca Peruzzi Squarcia); Filippo Schiavo, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Emanuele Perfetti, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Marco Rondina e Edoardo Pigato di Vercelli
RETI: pt (4-1) 6’22 Riba (B), 15’26 Cardella (B), 20’35 e 21’30 Riba (B), 24’22 Barragan (G); st 4’31 Scuccato (B), 15’47 Vargas (G), 17’37 Scuccato (B).
Onorevole sconfitta del Circolo Pattinatori 1951 nella tana della capolista Ubroker Bassano del Grappa. Finisce 6-2 per i giallorossi. Senza due pedine fondamentali come Saavedra e Sillero, e con Schiavo in panchina per onor di firma, il quintetto di Massimo Mariotti ha lottato fino alla fine, costringendo i ragazzi di Alessandro Bertolucci, uno degli ex Immarcabili del Follonica, a impegnarsi a fondo per evitare sorprese contro un avversario che ha difeso alla grande e che è stata superata soprattutto con conclusioni da lontano. E alla fine il pubblico ha applaudito Paghi e compagni.
Una bella girata di Vargas, finita alta, mette i brividi al Bassano al 2’. La replica locale è affidata a Ipinazar, ma Scarso si fa trovare pronto e al 5’ si oppone alla sciabolata di Pozzato. Al 6’ è invece il guantone di Verona a stoppare Vargas. Al 7’ lo spagnolo Riba piazzata però all’incrocio della porta grossetana per l’1-0. Con un pressing asfissiante, l’Ubroker cerca il raddoppio, ma Barragan con una bella incursione all’11 va vicinissimo al pareggio. Gomez. La gara si velocizza, con il Grosseto sempre più in partita, ma al 16’ i veneti raddoppiano con un tiro dalla distanza dell’ex Cardella, che buca il guantone di Scarso. A 4’25 dalla fine del tempo, Riba sistema sotto la traversa un tiro dalla sinistra su assist di Giuliani e un minuto dopo lo stesso giocatore spagnolo trova il quarto gol e la terza rete personale con un tiro che va a spegnersi al sette sempre alla sinistra di Scarso. Il Grosseto non s’arrende e a 38 secondi dall’intervallo Barragan infila la palla imparabilmente alla destra di Verona. Al 5’ della ripresa Scuccato riesce a trovare il quinto gol, nonostante Scarso, che tocca la sfera. Il Cp è attento in difesa e non disdegna di agire in contropiede, come al 16’ quando Joaquin Vargas supera Verona con una carambola, per il 5-2. Con un po’ di fortuna, Scuccato riporta a +4 Bassano, riprendendo una palla rimbalzata dalla staccionata e tornata nella sua stecca. Il Cp è vivo fino all’ultimo e nei secondi finali Paghi e Giabbani vanno vicinissimi alla terza rete maremmana.
Troppo Valdagno per il Castiglione

A1 Blue Factor Castiglione-Why Sport Valdagno 2-8
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Diego Bracali, Diego Guarguaglini, Filippo Montauti, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
WHY SPORT VALDAGNO: Rodrigo Gomes Ferreira Batista Vieria, (Filippo Vallortigara); Leonardo Diquigiovanni, Marco Tomba, Niccolò Crocco, Diogo Migiuel Dos Santos Seixas, Giulio Piccoli, Tiago Manuel Barbosa Sanches, Francesco Crocco, Lucas Honorio Santos. All. Frederico Atayde Correia de Azevedo Mascarenhas.
ARBITRI: Louis Antony Hyde di Breganze, Alfonso Rago di Giovinazzo.
RETI: pt (1-4) 2’01 Diquigiovanni (V), 4’27 Maldini (C), 6’17 e 19’26 Sanches (V), 20’16 Honorio (V); st 5’14 Tomba (V), 11’39 Honorio (V), 13’22 pp Escobar (C), 14’33 pp Honorio (V), 23’53 N.Crocco (V).
Grande hockey al Casa Mora con il Why Sport Valdagno che batte la Blue Factor Castiglione per 8-2. Alla vigilia in casa maremmana si sapeva che sarebbe stato come scalare l’Everest di fronte ai veneti, una delle squadre più in forma e soprattutto piena di campioni tutti giovanissimi. Come all’andata il punteggio è rimasto poco in discussione, anche se i biancocelesti (in maglia giallonera), hanno decisamente giocato meglio rispetto all’andata. Il tecnico castiglionese recupera Oscar Lasorsa, anche se non al meglio della condizione dopo lo scontro contro il portiere del Cp Grosseto nel derby. Fuori Serse Cabella, e in attesa di notizie dopo un consulto a Milano nei prossimi giorni per capire la situazione del suo braccio. Proni via e il Valdagno inizia a 1000 all’ora e dopo due giri d’orologio passa in vantaggio. Diquigiovanni in mischia buca Saitta. La Blue Factor non ci sta e per diversi minuti mette sotto i veneti con Viera che para tutto. Al 4’ però Escobar ruba la pallina a centro pista davanti al portiere prova un alza e schiaccia e prende il palo e a rimorchio Maldini infila l’1-1. Pochi secondi e i maremmani avrebbero un’altra opportunità per passare in vantaggio: Esquibel parte dalla sua metà campo, e Sanches stende l’argentino lanciato verso la porta. Lo stesso Esquibel s’incarica di battere il tiro libero, ma Viera lo ferma ben te volte consecutive. Sanches al 6’ è micidiale: da destra spara un missile all’incrocio con Saitta che non può farci davvero nulla, 2-1. Pochi secondi e Cabiddu prende un blu dopo un fallo su Sanches, con il Castiglione che resiste al power play veneto. E non sono passati nemmeno 7’. La partita rimane molto divertente con i portieri attenti e molte occasioni. Al 18’ Honorio non può far altro che agganciare Cabiddu che era entrato in area. Lasorsa non sfrutta il rigore del possibile 2-2, con Viera che ferma tutto. Il Valdagno così allunga: Sanches, questa volta da sinistra, bombarda per il 3-1; e poi il capocannoniere del campionato Honorio in contropiede finalizza da campione l’assist di Diquigiovanni per il 4-1 che manda le squadre al riposo.
Nella ripresa il ritmo cala ma non le emozioni
Nella ripresa dopo 5’ alla beneficiata si aggiunge Tomba che sfrutta il passaggio sul secondo palo di Seixas, 5-1. All’11’ dopo un tiro di Francesco Crocco la pallina rimane dietro la porta, il più lesto di tutti è il portoghese Honorio che la riprende e infila sul palo basso il 6-1. Due minuti e sul decimo fallo del Valdagno ci pensa Escobar a ribadire in gol la punizione di prima. Stessa cosa fa Honorio sul decimo fallo castiglionese, 7-2. C’è il tempo per un cartellino blu a Seixas che stende Guarguaglini e in inferiorità numerica Sanches ha l’energia per sprintare a destra e servire a Nicolò Crocco la pallina del definitivo 8-2.
A2 Blue Factor Castiglione-Spv Viareggio 4-0
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shareef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Diego Bracali, Brando Santoni, Filippo Montauti, Andrea Montauti, Luigi Brunelli. All. Federico Paghi.
SPV VIAREGGIO: Emiliano Torre, (Gabriele Toti); Mattia Spagnuolo, Davide Deinite, Filippo Cardelli, Mattia Raffaelli, Oscar Alberto Mora Pacheco, Mattia Bicicchi, Lorenzo Toti. All. Alessandro Martini.
ARBITRO: Mauro Donato di Salerno.
RETI: pt (2-0) 13’47 Brunelli (C), 15’36 Santoni (C); st 4’56 Faelli (C), 14’56 Santoni (C).
A2, la Blue Factor batte l’Spv Viareggio

Bella vittoria per la Blue Factor al Casa Mora, nella nona giornata del campionato di serie A2: l’Spv Viareggio deve arrendersi per 2-0. Il Castiglione ha giocato con determinazione, sfruttando gli errori versiliesi, con il portiere maremmano Bussotti impeccabile a dire di no a tutti i tentativi ospiti. La sfida si sblocca a ridosso della metà del primo tempo. Diego Bracali recupera sulla sinistra e vede tutto solo Brunelli sul secondo palo, che insacca l’1-0. L’Spv sbanda e dopo due minuti subisce il 2-0. Bicicchi sbaglia clamorosamente il passaggio della punizione nella sua area e serve Santoni che non ci pensa due volte e infila Torre. Dall’altra parte Bussotti ferma i tiri versiliesi, soprattutto dalla distanza, e si va al riposo. Nella ripresa una triangolazione fra Filippo Montauiti, Faelli e Andrea Montauti e pallina ancora a Faelli porta alla conclusione ravvicinata il numero sette che mette dentro il 3-0. Bicicchi stende Bracali e si becca il blu e poco dopo anche Brunelli commette fallo da espulsione, con le due squadre che però non ne approfittano. Santoni al 15’ fa tutto da solo, avanza centralmente e saetta in porta per il 4-0. Il blu a Nobili, fallo su Mora, e quello a Lorenzo Totti, fallo su Bracali, sono le ultime emozioni.
| Serie A1 – 16 giornata 21/24/ 25 gennaio 2026 | ||
| Forte dei Marmi | Indeco Afp Giovinazzo | 3-3 |
| Tr Azzurra Novara | Cgc Viareggio | 2-5 |
| Cp Grosseto | Blue Factor Castiglione | 7-3 |
| Innocenti Cos. Follonica | Trissino | 3-7 |
| Bcc Centropadana Lodi | Ubroker Bassano | 3-8 |
| Breganze | Sarzana | 4/2 |
| Why Sport Valdagno | Teamservicecar Hrc Monza | 24/2 |
| Serie A1 – 17 giornata 30/31 gennaio 1 febbraio 2026 | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Tr Azzurra Novara | 2-5 |
| Indeco Afp Giovinazzo | Innocenti Cos. Follonica | 5-3 |
| Sarzana | Bcc Centropadana Lodi | 2-2 |
| Cgc Viareggio | Forte dei Marmi | 2-0 |
| Trissino | Breganze | 12-3 |
| Ubroker Bassano | Cp Grosseto | 6-2 |
| Blue Factor Castiglione | Why Sport Valdagno | 2-8 |
| La classifica di A1 | |
| 42 | Bassano (17) |
| 41 | Trissino (17) |
| 38 | Cgc Viareggio (17) |
| 33 | AW Lodi (17) |
| 32 | Valdagno (15) |
| 27 | Hrc Monza (16) |
| 27 | Cp Grosseto (17) |
| 22 | Sarzana (16) |
| 22 | Follonica (17) |
| 14 | Forte dei Marmi (17) |
| 12 | Azzurra Novara (17) |
| 11 | Afp Giovinazzo (16) |
| 7 | Castiglione (17) |
| 3 | Breganze (16) |
| Serie A1 – 18 giornata 7/8 febbraio 2026 | ||
| Bcc Centropadana Lodi | Cp Grosseto | |
| Breganze | Indeco Afp Giovinazzo | |
| Innocenti Cos. Follonica | Cgc Viareggio | |
| Tr Azzurra Novara | Blue Factor Castiglione | |
| Sarzana | Trissino | |
| Why Sport Valdagno | Ubroker Bassano | |
| Forte dei Marmi | Teamservicecar Hrc Monza | 18/2 |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 28 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 27 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 24 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 21 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 20 | Francesco Banini | Follonica |
| 19 | Davide Banini | Follonica |
| 18 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| 18 | Giulio Cocco | Trissino |
| 18 | Gerard Riba Ovejero | Bassano |
| 18 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 17 | Davide Nadini | AW Lodi |
| 17 | Andrea Borgo | AW Lodi |
| Serie A2 – girone B – 9 giornata 31 gennaio 1 febbraio 2026 | ||
| Blue Factor Castiglione | Spv Viareggio | 4-0 |
| Rotellistica Camaiore | Newco Roller Matera | 2-4 |
| Nova Medicea Viareggio | Iren Follonica | 5-2 |
| Forte dei Marmi | Rh Scandiano | 3-3 |
| Sarzana | Mgm Remaplast Eboli | 6-4 |
| La classifica di A2 Girone B | |
| 25 | Forte dei Marmi (10) |
| 21 | Roller Matera (10) |
| 21 | Rot.ca Camaiore (9) |
| 19 | Rh Scandiano (9) |
| 15 | Pumas Viareggio (9) |
| 9 | Castiglione (9) |
| 9 | Sarzana (9) |
| 9 | Spv Viareggio (9) |
| 6 | Cresh Eboli (9) |
| 3 | Follonica (9) |
| Serie A2 – girone B – 10 giornata 7/8 febbraio 2026 | ||
| Sarzana | Newco Roller Matera | |
| Blue Factor Castiglione | Nova Medicea Viareggio | |
| Rotellistica Camaiore | Iren Follonica | |
| Forte dei Marmi | Mgm Remaplast Eboli | |
| Spv Viareggio | Rh Scandiano | |





