GROSSETO. Solo sconfitte per le squadre maremmane nel diciottesimo turno di serie A1: l’Innocenti Costruzioni di Silva è battuta al Capannino dal Cgc Viareggio per 4-3; Il Cp Grosseto di Mariotti si arrende a Lodi per 5-3, la Blue Factor di Bracali cade a Novara per 7-1. Due sconfitte anche in serie A2: la Blue Factor battuta in casa dai Pumas Viareggio per 6-0 e l’Iren Follonica cede a Camaiore per 15-0.
Al Capannino un autogol condanna il Follonica contro il Cgc

Innocenti Costruzioni Follonica-Cgc Viareggio 3-4
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Edoardo Fabbri, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.
CGC VIAREGGIO: Pablo German Gomez Tapia, (Filippo Poletti); Romeo D’Anna, Luca Lombardi, Federico Gabriel Ambrosio, Liam Rosi, Samuele Muglia, Elia Cinquini, Francesco Poletti, Enric Galindo Torner. All. Mirco de Gerone.
ARBITRI: Cristiano Parolin di Bassano e Paolo Moresco di Marostica (Vi).
RETI: pt (2-2) 17’45 Vega (F), 18’20 e 18’37 Rosi (V), 20’46 F.Banini (F); st 2’02 Vega (F), 2’09 D’Anna (V), 11’04 Lombardi (V).
Sconfitta dura da digerire per l’Innocenti Costruzioni Follonica al Capannino: il Cgc Viareggio alla fine passa per 4-3, con l’ultima rete che di fatto è un autogol. La partita è stata molto combattuta, con botta e risposta continui. I fratelli Banini sono in serata ma trovano un Gomez che para tutto. Lo stesso fa Mugnaini, bravo a disinnescare i bianconeri in diverse occasioni. La gara si sblocca al 17’: Francesco Banini cannoneggia dalla sua metà pista, il tocco decisivo davanti alla porta è di Vega per l’1-0. Non passa un minuto che il Centro la riprende subito.
In quindici secondi però il Centro la ribalta. Vega si lamenta per una spinta alla balaustra da parte di Ambrosio, Rosi s’impossessa della palina la scambia ancora con Ambrosio e appena dentro l’area infila l’angolo più lontano alla destra di Mugnaini. Appena 15 secondi e Rosi parte dalla sua area e appena superata la metà pista fa partire un tiro-cross con il diagonale che va a morire sempre alla destra del portiere a fil di palo. 2-1 e primi due centri in campionato per il viareggino. La reazione maremmana si concretizza con il solito Francesco Banini, che converge a sinistra e poi cannoneggia il diagonale che bacia il palo alla sinistra di Gomez per il 2-2. Negli ultimi due minuti Francesco Banini aggancia Ambrosio e si becca un cartellino blu, con il Follonica che supera indenne il power play versiliese.
Nella ripresa l’autogol decisivo
Nella ripresa Follonica di nuovo in vantaggio. Dadda Banini chiude il triangolo servendo a Vega, davanti alla porta, uno cioccolatino solo da scartare e mettere in gol. 3-2. Pallina al centro e il Cgc pareggia subito: ancora un triangolo e assist di Ambrosio che serve in piena area da sinistra D’Anna e il capitano bianconero s’allunga e batte Mugnaini. 3-3. All’11’ la beffa per i maremmani. Torner serve il lanciato Lombardi che dal vertice sinistro prova la conclusione: il tiro è di fatto un passaggio al centro a cercare Muglia, ma va a impattare sul pattino di Bracali sul secondo palo e la carambola beffa Mugnaini. 4-3. Il Follonica cerca in tutti i modi il pari. L’occasione al 16’ sul rigore provocato dal fallo di Ambrosio su Dadda Banini, ma Federico Pagnini non inquadra la porta. Il Cgc resiste nel finale, anche all’uomo in più di movimento messo in pista da Sergio Silva e con i tre punti rimane al terzo posto in classifica.
Il Cp lotta ma non basta un buon secondo tempo

Bcc Centropadana AW Lodi-Cp Grosseto 5-3
BCC CENTROPADANA A.W. LODI: Leonardo Barozzi, (Riccardo Porchera); Morgan Antonioni, Lorenzo Giovannetti, Alessandro Faccin, Andrea Borgo, Giovanni Maria Monticelli, Davide Nadini, Aleix Bo Borregan, Francesco Compagno. All. Pierluigi Bresciani.
CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, (Luca Peruzzi Squarcia); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
ARBITRI: Mauro Giangregorio e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo.
RETI: pt (5-0) 1’54 e 2’35 Faccin (L), 11’23 Borregan (L), 14’05 Nadini (L), 14’21 Antonioni (L); st 4’18 Saavedra (G), 13’47 Vargas (G), 15’45 Barragan (G).
Un Circolo Pattinatori Grosseto dai due volti esce sconfitto (5-3) dal pala Castellotti, al termine di un incontro praticamente deciso nel primo quarto d’ora di gioco, nel quale la Bcc Centropadana Lodi mette a segno cinque reti contro un Circolo Pattinatori disattento in difesa e poco incisivo in avanti. Bellissima la reazione dei ragazzi di Massimo Mariotti nella ripresa, che mettono paura ai padroni di casa con tre reti e una serie di conclusioni fermate da Barozzi. Il Lodi mette in chiaro le proprie intenzioni con un uno-due iniziale di Alessandro Faccin.
Al 2’ il bomber lodigiano recupera palla nella propria metà campo, avanza sulla sinistra e lascia partire che non lascia scampo a Scarso; quaranta secondi dopo Borgo esce da dietro la porta e serve Faccin, che mette dentro sorprendendo il portiere grossetano. Paghi prova a scardinare la porta lombarda con un diagonale dalla destra: Barozzi non si fa sorprendere. Al 10’ il tiro di Barragan attraversa una selva di gambe, ma il portiere ferma. Al 12’ il Lodi però cala il tris: Compagno serve da dietro porta Borregan che mette in rete, al 15’ il Lodi allunga con altre due reti; Nadini mette sotto la traversa da due passi e dopo appena quindici secondi Antonioni parte in velocità, superando un Franco Scarso incerto. Al 19’ Sillero, con una bella incursione, si guadagna un rigore per un fallo di Nadini. Barragan non trova però nemmeno lo specchio della porta.
La reazione maremmana nella ripresa ma non basta
Nel secondo tempo il Grosseto entra in campo con un piglio diverso. Barozzi deve fermare i tentativi di Paghi e Barragan, ma nulla può sull’alza e schiaccia di Saavedra, servito da Stefano Paghi. Al 6’ il secondo giallo a Saavedra lascia il Cp con un uomo in meno, ma la difesa evita segnature. Il Grosseto cresce in consapevolezza e domina gli avversari, in evidente difficoltà, e Vargas al 14’ con un tap-in trova il gol del 5-2. I biancorossi capiscono che nulla è compromesso e continuano a spingere. Al 15’, con una grande conclusione di Barragan, che s’infila sotto la traversa, arriva anche il 5-3. A tre minuti dalla sirena il Lodi si fa parare da Scarso una punizione di prima tirata da Compagno. Nelle battute finali Vargas ha nella stecca la pallina del 5-4, ma spreca la ghiotta occasione. Sui titoli di coda gli arbitri non vedono un atterramento di Vargas, che non avrebbe comunque cambiato l’esito dell’incontro, ma non fa che aumentare il rammarico per questa battuta d’arresto, arrivata con un capitan Saavedra a mezzo servizio.
Al pala Dal Lago il Castiglione si arrende nella ripresa

Tr Azzurra Novara-Blue Factor Castiglione 7-1
TR AZZURRA NOVARA: Filippo Fongaro, (Simone Pigato); Giorgio Maniero, Matteo Brusa, Juan Josè Moyano, Nicola de Palo, Domenico Illuzzi, Ramiro Javier Torres, Gabriele Gavioli. All. Massimo Tataranni.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Diego Bracali, Diego Guarguaglini, Tommaso Bracali, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano e Carlo Iuorio di Salerno.
RETI: pt (1-0) 12’39 Dinis (N); st 2’05” Moyano (N), 2’44 Maniero (N), 9’27 rig. Illuzzi (N), 11’27 pp Moyano (N), 18’00 Cabiddu (C), 24’17 Moyano (N), 24’40 Illuzzi (N).
Nuova sconfitta per la Blue Factor in serie A1: al pala Dal Lago il Castiglione resiste solo un tempo, poi cede nella ripresa con l’Tr Azzurra Novara che vince per 7-1. Purtroppo il quintetto di Massimo Bracali non riesce a invertire la tendenza delle ultime settimane, e anche se la squadra lotta fino alla fine, non basta per ottenere dei risultati. Nei primi 25 minuti portieri che bloccano praticamente tutto, con la sfida che si sblocca a metà tempo: la bomba di Dinis da centro pista filtra fra tutti e supera Saitta. Lasorsa, doppio giallo, prende un cartellino blu, ma i maremmani resistono al power play piemontese. Esquibel è atterrato in area con un intervento a sandwich: sul dischetto del rigore va Cabiddu e il tiro va a stamparsi sul palo alla sinistra di Fongaro.
Il gol maremmano realizzato da Cabiddu
Nella ripresa la discesa a sinistra di Moyano è vincente con il diagonale sotto la traversa per il 2-0. Pochi secondi e la triangolazione veloce porta alla conclusione Maniero per il 3-0. Il Novara diventa padrone della pista con Illuzzi che si prende il blu con gli azzurri che non subiscono. Anzi, sul rigore causato da Guarguaglini per fallo su Moyano, proprio Illuzzi arrotonda sul 4-0. Moyano su punizione di prima del decimo fallo castiglionese segna il 5-0. Dinis al 12’ si prende un blu ma il Castiglione non sfrutta il power play. Al 18’ arriva comunque il gol della bandiera per la Blue Factor: Escobar imbecca Cabiddu che da sinistra spara un missile ad incrociare che batte Fongaro, 5-1. Nel finale in contropiede Moyano e poi ancora Illuzzi fissano il punteggio sul 7-1. Domenica al Casa Mora alle 18 arriva il Forte dei Marmi.
In A2 nulla da fare per il Castiglione: i Pumas vincono 6-0

Blue Factor Castiglione-Nova Medicea Pumas Viareggio 0-6
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shareef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Brando Santoni, Filippo Montauti, Andrea Montauti, Luigi Brunelli. All. Federico Paghi.
NOVA MEDICEA VIAREGGIO: Ernesto Maggi, (Gabriel del Torrione); Elia Cardella, Matteo Marchetti, Simone Bigatti, Lorenzo Cortesi, Giovanni Pesavento, Nicholas Pezzini, Francesco Carrieri, Giuseppe Olivieri. All. Mirko Bertolucci.
ARBITRO: Francesco Marra di Salerno.
RETI: pt (0-1) 10’39 Carrieri (V); st 5’31 Carrieri (V), 11’46 Olivieri (V), 13’06 Marchetti (V), 16’57 Pezzini (V), 24’49 Cortesi (V).
Partita da dimenticare per la Blue Factor, nella prima di ritorno in serie A2: al Casa Mota la Nova Medicea Viareggio passa per 6-0. Castiglione che non è riuscito ad esprimersi fermato a più riprese dalle parate del follonichese Maggi. Nel primo tempo la conclusione di Carrieri vale l’1-0 ospite. Nella ripresa il Viareggio allunga con i gol ancora di Carrieri, Olivieri, Marchetti, Pezzini e Cortesi. Sabato prossimo per il Castiglione trasferta a Scandiano.
| Serie A1 – recupero 14 giornata 4 febbraio | ||
| Why Sport Valdagno | Indeco Afp Giovinazzo | 7-4 |
| Serie A1 – recupero 16 giornata 4 febbraio | ||
| Breganze | Sarzana | 3-5 |
| Serie A1 – 18 giornata 7/8 febbraio 2026 | ||
| Bcc Centropadana Lodi | Cp Grosseto | 5-3 |
| Breganze | Indeco Afp Giovinazzo | 1-0 |
| Innocenti Cos. Follonica | Cgc Viareggio | 3-4 |
| Tr Azzurra Novara | Blue Factor Castiglione | 7-1 |
| Sarzana | Trissino | 2-5 |
| Why Sport Valdagno | Ubroker Bassano | 3-7 |
| Forte dei Marmi | Teamservicecar Hrc Monza | 18/2 |
| La classifica di A1 | |
| 45 | Bassano (18) |
| 44 | Trissino (18) |
| 41 | Cgc Viareggio (18) |
| 36 | AW Lodi (18) |
| 35 | Valdagno (17) |
| 27 | Hrc Monza (17) |
| 27 | Cp Grosseto (18) |
| 25 | Sarzana (17) |
| 22 | Follonica (17) |
| 15 | Azzurra Novara (18) |
| 14 | Forte dei Marmi (17) |
| 11 | Afp Giovinazzo (18) |
| 7 | Castiglione (18) |
| 6 | Breganze (18) |
| Serie A1 – 19 giornata 13/14/15 febbraio | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Innocenti Cos. Follonica | |
| Indeco Afp Giovinazzo | Sarzana | |
| Cp Grosseto | Why Sport Valdagno | |
| Trissino | Bcc Centropadana Lodi | |
| Cgc Viareggio | Breganze | |
| Blue Factor Castiglione | Forte dei Marmi | |
| Ubroker Bassano | Tr Azzurra Novara | |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 31 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 29 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 24 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 21 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 21 | Francesco Banini | Follonica |
| 20 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 19 | Davide Banini | Follonica |
| 19 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| 18 | Juan Josè Moyano | Azzurra Novara |
| 18 | Giulio Cocco | Trissino |
| 18 | Davide Nadini | AW Lodi |
| 18 | Gerard Riba Ovejero | Bassano |
| Serie A2 – girone B – 10 giornata 7/8 febbraio 2026 | ||
| Sarzana | Newco Roller Matera | |
| Blue Factor Castiglione | Nova Medicea Viareggio | 0-6 |
| Rotellistica Camaiore | Iren Follonica | 15-0 |
| Forte dei Marmi | Mgm Remaplast Eboli | |
| Spv Viareggio | Rh Scandiano | 18/2 |
| Serie A2 – girone B – recupero 2 giornata 7 febbraio | ||
| Spv Viareggio | Mgm Remaplast Eboli | 9-2 |
| La classifica di A2 Girone B | |
| 25 | Forte dei Marmi (10) |
| 24 | Rot.ca Camaiore (10) |
| 21 | Roller Matera (10) |
| 19 | Rh Scandiano (9) |
| 18 | Pumas Viareggio (10) |
| 12 | Spv Viareggio (10) |
| 9 | Castiglione (10) |
| 9 | Sarzana (9) |
| 6 | Cresh Eboli (10) |
| 3 | Follonica (10) |
| Serie A2 – girone B – 11 giornata 14/15 febbraio * già giocate | ||
| Newco Roller Matera | Forte dei Marmi | *7-3 |
| Mgm Remaplast Eboli | Spv Viareggio | *6-7 |
| Nova Medicea Viareggio | Rotellistica Camaiore | |
| Rh Scandiano | Blue Factor Castiglione | |
| Iren Follonica | Sarzana | |





