GROSSETO. Due vittorie e una sconfitta per le formazioni maremmane nella prima di ritorno in serie A1. Il Cp Grosseto batte, alla fine con punteggio eclatante per 8-3 il Cgc Viareggio, che finora non aveva conosciuto sconfitta.
Sul velluto la vittoria dell’Innocenti Costruzioni Follonica, nel giorno del ricordo della scomparsa due anni fa di Simone Panatani: 9-2 al Breganze.
La Blue Factor Castiglione si complica la vita e cede nettamente al Lodi per 10-2.
Il Grosseto infligge il primo stop al Cgc Viareggio
Cp Grosseto-Cgc Viareggio 8-3
CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, (Luca Peruzzi Squarcia); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Filippo Schiavo, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
CGC VIAREGGIO: Pablo German Gomez Tapia, Filippo Paoletti; Romeo D’Anna, Luca Lombardi, Federico Gabriel Ambrosio, Liam Rosi, Samuele Muglia, Francesco Poletti, Elia Cinquini, Enric Torner Torner. All. Mirco De Gerone.
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Carlo Iuorio di Salerno.
RETI: pt (2-2) 2’31 Cinquini (V), 7’01 Ambrosio (V), 11’10 Vargas (G), 12’48 Saavedra (G); st 9’32 Paghi (G), 10’14 Barbieri (G), 19’45 Barragan (G), 20’48 Lombardi (V), 21’08 Saavedra (G), 23’29 Barragan (G), 24’29 rig. Vargas (G).
NOTE: espulsione definitiva per Muglia a 19’57 pt e Gomez 24’29 st.

GROSSETO. Il Circolo Pattinatori Grosseto fa l’impresa: davanti al pubblico amico mette al tappeto l’imbattuto Cgc Viareggio, disputando probabilmente la più bella prestazione di questa stagione. Finisce 8-3. I versiliesi, terzi in classifica, si sono trovati di fronte una squadra che, con personalità, determinazione e tanto cuore, ha saputo recuperare lo svantaggio iniziale già nel primo tempo, per poi allungare nella ripresa.
«Una vittoria bellissima – commenta mister Massimo Mariotti – che è frutto della crescita della squadra da ottobre ad oggi. In quattordici giornate non ci sono squadre che ci hanno messo alle corde. E devo ringraziare i miei ragazzi per quello che hanno fatto e che faranno nelle prossime settimane. Dopo questa vittoria posso affermare con certezza che siamo ormai fuori dai playout».
Il Cgc Viareggio parte forte: prima colpisce un palo e al 3’ va in vantaggio con un tiro dalla distanza di Cinquini, che s’infila nel sette alla sinistra di Franco Scarso.
Il Grosseto si riporta immediatamente in avanti e al 5’ fa gridare al gol su un tiro di poco fuori di Barragan, su un delizioso suggerimento di Saavedra. Un veloce contropiede, concluso con una conclusione volante di Ambrosio, consente al versiliesi, dopo sette minuti di gioco, di raddoppiare. Al 12’ Vargas si vede sbarrare la strada dal portiere Barozzi, ma il Grosseto nel giro di un minuto e mezzo pareggia i conti: prima Vargas tocca il tiro di Saavedra di quel che basta per mandare fuori tempo il portiere, poi il capitano Saavedra esce con la palla da dietro la porta, si accentra e lascia partire un tiro imprendibile per Gomez.
A 5 minuti dal riposo il Viareggio rimane con l’uomo in meno per il rosso a Muglia, reo di aver dato una gomitata a Sillero; nei quattro minuti di penalità i bianconeri si difendono bene, anche se avrebbe meritato miglior fortuna il tiro di Paghi, che sbatte contro la traversa.
A 2’10 perde Sillero, ma le difese chiudono ogni varco e si va all’intervallo sul 2-2. Al 3’ della ripresa il Grosseto commette il decimo fallo di squadra: Franco Scarso ferma alla grande il tiro diretto di Ambrosio.
Il Cp va vicino al vantaggio con un gran tiro di Sillero; all’8 Saavedra, dopo essere rimasto per diversi minuti in panchina per una botta al polso, mette a sedere Gomez, che in qualche maniera si salva. Proprio Stefano Paghi, al primo centro dell’anno, porta in vantaggio i biancorossi con una precisa rasoiata da destra sullo straordinario assist di Saavedra. Sulle ali dell’entusiasmo, con il pubblico che spinge i ragazzi di Mariotti, arriva anche il 4-2 firmato da Nicolas Barbieri con un gran tiro dalla distanza. Gomez si conferma un super portiere per evitare il quinto gol sulla fucilata di Saavedra al 13’ e sul diagonale di Sillero al 14’.
Scarso dice invece no a Rosi, che prova da lontano. Il 5-2 è un piccolo capolavoro di Barragan che, palla attaccata alla stecca, parte dalla propria difesa e lascia partire un tiro che s’insacca alle spalle di Gomez. Il Viareggio non s’arrende a poco più di quattro minuti dalla fine accorcia le distanze con un tiro dalla distanza di Lombardi, ma Saavedra con un gran gol al sette ristabilisce le distanze. La pista “Mario Parri” è un catino infernale, con un gruppo di tifosi della Curva Nord dell’Usg che riscaldano l’ambiente con i loro cori. Barragan mette a segno il settimo gol, mentre Vargas batte il giovane Poletti su rigore, dopo il rosso a Pablo Gomez.
In un Capannino vuoto il Follonica non fa sconti al Breganze
Innocenti Costruzioni Follonica-Breganze 9-2
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, Alessandro Rubega; Davide Banini, Lorenzo Pascual Tussedo, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Adriano Maggi, Edoardo Fabbri, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.
BREGANZE: Giuseppe Tagliapietra, (Marco Todeschini); Pietro Agostini, Nicola Agostini, Antonio Tagliapietra, Gabriel Cairo Porta, Giovanni Tagliapietra, Niccolò Puccinelli, Tommaso Volpe, Christian Costenaro. All. Gabriele Thiella.
ARBITRI: Francesco Depalma e Mauro Giangregorio di Giovinazzo.
RETI: pt (4-0) 4’56 D.Banini (F), 6’39 F.Banini (F), 15’59 D.Banini (F), 23’12 F.Banini (F); st 0’45” Bracali (F), 6’13 P.Agostini (B), 7’11 D.Banini (F), 8’36 Fabbri (F), 14’37 D.Banini (F), 15’12 Pascual (F), 21’13 Cairo (B).

FOLLONICA. L’Innocenti Costruzioni Follonica torna alla vittoria e al Capannino nella prima di ritorno liquida senza sconti il Breganze: finisce 9-2. Per la squalifica della pista si è giocato a “porte chiuse”, senza pubblico e l’atmosfera è stata in questi casi surreale.
Gli azzurri di Silva hanno però giocato con ordine, senza Federico Pagnini influenzato e con Marcos Vega tenuto in panchina per un problema muscolare. Il match è caduto a due anni esatti dalla scomparsa di Simone Pantani, ricordato con uno striscione dai tifosi lasciato in tribuna.
Dadda Banini serve il fratello Francesco da dietro porta che incrocia per l’1-0. Fantozzi vede Francesco Banini e il 2-0 è servito dopo 6’. Al 16’ Pascual impegna Tagliapietra, la pallina respinta è preda di Dadda banini che al volo fa 3-0. Non è finta perché Francesco Banini in alza e schiaccia mette dentro il 4-0 che manda le squadre al riposo.
Pronti via e appena 45 secondi il Follonica fa cinquina: Bracali è pronto sul secondo palo. Francesco Banini prende il blu e allo scadere del power play Pietro Agostini al volo mette dentro il 5-1. Al ritmo di un gol al minuto il Follonica allunga. Davide Banini segna il 6-1 in tap-in; Fabbri sfrutta l’assist di Fantozzi per il 7-1. Fantozzi non sfrutta un rigore, e così Dadda Banini fa 8-1 per il suo poker personale, seguito dal gol di Pascual facile facile. Rubega sventa la punizione di Pietro Agostini sul 10 fallo maremmano, ma nulla può sull’incursione di Cairo per il definitivo 9-2.
Troppo Lodi per il Castiglione
Bcc Centropadana AW Lodi- Blue Factor Castiglione 10-2
BCC CENTROPADANA A.W. LODI: Leonardo Barozzi, Riccardo Porchera; Morgan Antonioni, Lorenzo Giovannetti, Alessandro Faccin, Andrea Borgo, Giovanni Maria Monticelli, Davide Nadini, Aleix Bo Borregan, Francesco Compagno. All. Pierluigi Bresciani.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, Gabriele Irace; Mattia Maldini, Diego Bracali, Diego Guarguaglini, Giulio Donnini, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
ARBITRI: Davide Marcolin di Lusiana (Vi) e Giacomo Vischio di Thiene (Vi).
RETI: pt (6-0) 5’54 Compagno (L), 6’42 Faccin (L), 11’38 Borgo (L), 12’08 Nadini (L), 14’42 Borgo (L), 23’54 Borregan (L); st 16’22 Borregan (L), 17’17 rig. Cabiddu (C), 21’07 D.Bracali (C), 21’15, 23’13 e 24’55 Nadini (L).
NOTE: espulsioni definitive per Maldini e Massimo Bracali.

LODI. Trasferta amarissima per la Blue Factor: a Lodi il Castiglione soccombe per 10-2 di fronte a una Bcc Centropadana che non ha fatto sconti. A pesare anche i cartellini rossi a Mattia Maldini e poi a Massimo Bracali. I giallorossi dopo i primi minuti di studio vanno in rete con Compagno e raddoppiano dopo nemmeno un minuto con Faccin. Maldini si aggancia a Compagno e per l’arbitro l’intervento è troppo irruento e scatta addirittura il cartellino rosso per il castiglionese. In power play il Lodi segna due gol con Borgo e Nadini. Il Lodi spinge e segna il 5-0 ancora con Borgo. Escobar si prende un blu, e poi nel finale l’argentino non capitalizza un rigore. Borregan invece mette dentro il 6-1 che manda le squadre al riposo.
Nella ripresa il ritmo cala e Nadini prende un cartellino blu con il Castiglione che non riesce a sfruttare la superiorità numerica. A metà tempo il secondo giallo costa al tecnico maremmano un cartellino rosso. Borregnan mette dentro il 7-0. La Blue Factor con Cabiddu, sfrutta il rigore: Porchera subentrato a Barozzi deve arrendersi. In rete va anche Diego Bracali per il 7-2, tiro all’incrocio e nel finale Nadini si scatena e segna tre gol a Irace entrato al posto di Saitta. Da registrare nel Castiglione l’esordio in A1 del 17enne Giulio Donnini.
In A2 la Blue Factor stende il Roller Matera
Vittoria convincente per la Blue Factor in serie A2: al Casa Mora il Castiglione di Federico Paghi batte per 5-3 il newco Roller Matera.
Per i biancocelesti è la seconda vittoria consecutiva dopo il successo della scorsa giornata a Sarzana, e soprattutto un segno evidente di crescita di fronte a una squadra importante come quella di Valerio Antezza. Con Luigi Brunelli a disposizione, ma senza Diego Bracali dirottato in serie A1, l’avvio è al fulmicotone per i biancocelesti.
Andrea Montatuti scede centralmente e batte Marimon. La gara rimane equilibrata: Santoni al 13’ si becca un blu, ma il Castiglione resiste in inferiorità. Il pari lucano arriva però con De Bari al 16’. Nel finale il Castiglione piazza un uno-due mortifero. Piro sfrutta il rigore per il 2-1 e nemmeno un minuto dopo Brunelli esce da dietro porta e insacca il 3-1. Un contrasto fra Nobili e Bordanove provoca il rosso per il castiglionese e il blu al materano e le squadre al riposo.
Nella ripresa il Matera tenta in tutti i modi di tornare in partita scontrandosi con le parate di Bussotti. Piozzini trova il gol del 3-2 che riaccende i suoi, ma il Castiglione ricaccia lontano il Matera: prima è Filippo Montauti a girare in rete il 4-2 e poi Santoni recupera e insacca il 5-2. Sulla sirena Piozzini mette dentro il definitivo 5-3.
Blue Factor Castiglione-Newco Roller Matera 5-3
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shareef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Brando Santoni, Filippo Montauti, Andrea Montauti, Luigi Brunelli. All. Federico Paghi.
NEWCO ROLLER MATERA: Jan Marimon Llopis, (Giovanni Pontrelli); Conrado Piozzini Pereyra, Luca Santeramo, Giorgio Giudice, Michele De Bari, Michele Ferrara, Giuseppe Corrado, Guillem Bordanove Riera, Daniele Gadaleta. All. Valerio Antezza.
ARBITRO: Matteo Fermi di Piacenza.
RETI: pt (3-1) 1’03 A.Montauti (C), 16’46 De Bari (RM), 19’53 rig. Piro (C), 20’49 Brunelli (C); st 14’54 Piozzini (RM), 19’35 F.Montauti (C), 22’56 Santoni (C), 24’58 Piozzini (RM).
NOTE: espulsione definitiva per Nobili.
| Serie A1 – 13 giornata (ultima d’andata) 6/14 gennaio 2026 | ||
| Tr Azzurra Novara | Sarzana | 6-4 |
| Blue Factor Castiglione | Teamservicecar Hrc Monza | 4-6 |
| Bcc Centropadana Lodi | Innocenti Cos. Follonica | 9-2 |
| Cp Grosseto | Indeco Afp Giovinazzo | 4-2 |
| Forte dei Marmi | Breganze | 2-4 |
| Why Sport Valdagno | Trissino | 14/1 |
| Ubroker Bassano | Cgc Viareggio | 14/1 |
| Serie A1 – 14 giornata (prima di ritorno) 10 gennaio 2026 | ||
| Innocenti Cos. Follonica | Breganze | 9-2 |
| Bcc Centropadana Lodi | Blue Factor Castiglione | 10-2 |
| Cp Grosseto | Cgc Viareggio | 8-3 |
| Ubroker Bassano | Teamservicecar Hrc Monza | 11/1 |
| Tr Azzurra Novara | Trissino | 11/1 |
| Forte dei Marmi | Sarzana | 14/1 |
| Why Sport Valdagno | Indeco Afp Giovinazzo | 4/2 |
| La classifica di A1 | |
| 32 | Trissino (12) |
| 29 | Bassano (12) |
| 29 | AW Lodi (14) |
| 28 | Cgc Viareggio (12) |
| 26 | Hrc Monza (13) |
| 25 | Valdagno (12) |
| 23 | Cp Grosseto (14) |
| 21 | Follonica (14) |
| 17 | Sarzana (13) |
| 10 | Forte dei Marmi (13) |
| 9 | Azzurra Novara (13) |
| 7 | Castiglione (14) |
| 4 | Afp Giovinazzo (13) |
| 3 | Breganze (14) |
| Serie A1 – 15 giornata gennaio 2026 | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Cp Grosseto | |
| Indeco Afp Giovinazzo | Tr Azzurra Novara | |
| Sarzana | Innocenti Cos. Follonica | |
| Breganze | Bcc Centropadana Lodi | |
| Viareggio | Why Sport Valdagno | |
| Trissino | Forte dei Marmi Cgc | |
| Blue Factor Castiglione | Ubroker Bassano | |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 23 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 20 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 17 | Giulio Cocco | Trissino |
| 17 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 17 | Davide Banini | Follonica |
| 17 | Francesco Banini | Follonica |
| 15 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 15 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| 14 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 14 | Oscar Lasorsa | Castiglione |
| 14 | Davide Nadini | AW Lodi |
| Serie A2 – girone B – 6 giornata 10/11 gennaio 2026 | ||
| Rh Scandiano | Nova Medicea Viareggio | 2-5 |
| Mgm Remaplast Eboli | Iren Follonica | Sosp. |
| Blue Factor Castiglione | Newco Roller Matera | 5-3 |
| Forte dei Marmi | Sarzana | |
| Spv Viareggio | Rotellistica Camaiore | 21/3 |
| La classifica di A2 Girone B | |
| 15 | Rh Scandiano (6) |
| 15 | Rot.ca Camaiore (6) |
| 12 | Roller Matera (6) |
| 12 | Forte dei Marmi (5) |
| 9 | Spv Viareggio (6) |
| 9 | Pumas Viareggio (6) |
| 6 | Castiglione (6) |
| 3 | Sarzana (5) |
| 3 | Cresh Eboli (5) |
| 0 | Follonica (5) |
| Serie A2 – girone B – 7 giornata 17/18 gennaio 2026 | ||
| Nova Medicea Viareggio | Mgm Remaplast Eboli | |
| Rotellistica Camaiore | Rh Scandiano | |
| Iren Follonica | Newco Roller Matera | |
| Sarzana | Spv Viareggio | |
| Forte dei Marmi | Blue Factor Castiglione | |





