Hockey A1, il Grosseto batte la Blue Factor | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, il Grosseto batte la Blue Factor

Nel derby maremmano i biancorossi vincono 7-3. Sconfitto il Follonica al Capannino: il Trissino vince 7-3. In A2 derby al Follonica che supera il Castiglione 5-4
Follonica-Trissino

GROSSETO. Nella giornata dei derby in serie A1, il Cp Grosseto supera la Blue Factor 7-3. Il Trissino vince al Capannino contro il Follonica per 7-3. In A2 l’Iren supera il Castiglione 5-4.

Partita nervosa ma la vince il Cp

A1 Cp Grosseto-Blue Factor Castiglione 7-3

CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, Luca Peruzzi Squarcia; Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Filippo Schiavo, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, Gabriele Irace; Federico Asta, Diego Bracali, Diego Guarguaglini, Filippo Montauti, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.

ARBITRI: Davide Marcolin di Luisiana (Vicenza) e Giacomo Vischio di Thiene.

RETI: pt (3-0) 2’26 Barragan (G), 12’47 e 18’17 rig. Vargas (G); st 3’56 Barbieri (G), 6’33 Vargas (G), 14’47 Esquibel (C), 15’38 Barragan (G), 17’37 Esquibel (C), 19’53 Paghi (G), 21’46 Escobar (C).

NOTE: cartellino rosso per Sillero al 3’49 pt.

Hockey A1, il Cp Grosseto supera la Blue Factor Castiglione 7-3

Primo tempo: nervi tesi e allungo del Grosseto

Partita nervosa il derby fra Cp Grosseto e Blue Factor, con il Castiglione che paga a caro prezzo i troppi cartellini blu, tre in totale, e non sfrutta il rosso diretto a Sillero, che colpisce con una steccata al volto Lasorsa ed è espulso dopo poco più di tre minuti e mezzo dall’inizio.

Il Grosseto, seppur reduce dalla sconfitta in Coppa Italia a Viareggio, è decisamente in forma e con una panchina più lunga: nei biancocelesti fuori Cabella per infortunio e Maldini per squalifica. Pronti via e dopo due minuti Barragan, sulla scivolata di Esquibel, s’invola sulla sinistra e davanti a Saitta lo infila per l’1-0.

Sillero commette una grossa ingenuità e alza la stecca sulla penetrazione di Lasorsa, colpendolo al viso: per l’arbitro è rosso diretto, ma il Castiglione non sfrutta i 4’ di power play. Barragan è poi steso in area da Cabiddu, ma Saitta para il rigore a Paghi. Il 2-0 biancorosso arriva a metà tempo: tiro di Paghi da metà pista e deviazione di Vargas che inganna il portiere.

Al 12’ un tiro di Lasorsa colpisce Saavedra al ginocchio sinistro, costringendo il capitano biancorosso ad uscire definitivamente. Al 18’ fallo in area di Guarguaglini su Vargas, che realizza il rigore del 3-0. Nel finale un fallo clamoroso su Cabiddu vale un cartellino blu, con proteste e giallo a Saitta.

Ripresa: Grosseto dilaga, reazione tardiva del Castiglione

Ad inizio ripresa, al 2’, il portiere Scarso alza le mani su Lasorsa che si accentra in area e cade colpito al petto: per l’arbitro non c’è nulla. Lasorsa protesta e, una volta in panchina, si becca un cartellino blu. Il Grosseto ne approfitta subito e Barbieri, in power play, firma il 4-0.

Vargas arrotonda sul 5-0 con il Castiglione sbilanciato, mentre anche Guarguaglini finisce sul taccuino arbitrale con un altro cartellino blu per fallo su Barbieri. A quel punto la gara si placa e il Castiglione riesce finalmente ad uscire dal guscio.

Esquibel accorcia girando da centro area un assist di Cabiddu per il 5-1, ma Barragan ristabilisce subito le distanze con il 6-1. Due minuti dopo ancora Esquibel, in penetrazione centrale, firma la doppietta del 6-2. Paghi in contropiede segna il 7-2, mentre Escobar, anche lui ferito al volto, in alza e schiaccia centrale batte Peruzzi Squarcia per il definitivo 7-3.

Troppo Trissino al Capannino

A1 Innocenti Costruzioni Follonica-Trissino 3-7

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Francesco Banini, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Adriano Maggi, Edoardo Fabbri. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.

TRISSINO: Bruno Sgaria, (Stefano Zampoli); Andrea Malagoli, Giulio Cocco, Gioele Piccoli, Joao Miguel Pinto Almeida, Guilherme Chanca Silva, Jordi Mendez Ortiz, Davide Gavioli, Alvaro Antonio “Alvarinho” Pereira Morais. All. Joao Pedro Garcia Santos Pinto.

ARBITRI: Mauro Giangregorio e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo.

RETI: pt (0-3) 14’06 Malagoli (T), 18’30 Mendez (T), 21’35 Gavioli (T); st 8’14 F.Banini (F), 10’41 Pascual (F), 11’09 e 14’33 Almeida (T), 19’50 D.Banini (F), 21’18 Silva (T), 22’36 Gavioli (T).

Hockey A1, il Trissino passa al Capannino e batte il Follonica 7-3

Il Trissino parte sparato, e c’ha pensato Mugnaini con alcune parate strepitose a tenere sullo 0-0 il match. Vega non sfrutta il rigore, fallo di Cocco e Alvarinho, Sgaria para. Poi blu a Davide Banini, fallo su Alvarinho, con gli azzurri del golfo che resistono in inferiorità. Quando però Cocco imbecca da dietro porta l’ex Malagoli la girata è vincente per l’1-0. Mendez sfrutta l’assist di Silva e segna il 2-0. Poi Gavioli da sinistra penetra e firma il 3-0.

Il Follonica sembra stordito ma ad inizio ripresa c’è un moto d’orgoglio. Francesco Banini prima prende un blu, poi dalla distanza e una deviazione sottomisura di Pascual riaprono per cinque minuti il match. Il Trissino riprende a macinare gioco e con veloci ripartenze in altri tre minuti ricaccia lontano i maremmani.

Il portoghese Almeida, sempre in azione corale in contrattacco per ben due volte, segna una doppietta per il 5-2. Negli ultimi cinque minuti Dadda Banini devia sul secondo palo una conclusione di Vega; Cocco sforna l’ennesimo assist a Almeida e Gavioli da sinistra spara all’angolino il definitivo 7-3. Mercoledì si replica: al pala Dante si gioca il quarto di finale di Coppa Italia. 

Tutti i risultati e la classifica

 

Serie A1 – 15 giornata 21/24/ 25 gennaio 2026
Forte dei Marmi Indeco Afp Giovinazzo 3-3
Tr Azzurra Novara Cgc Viareggio 2-5
Cp Grosseto Blue Factor Castiglione 7-3
Innocenti Cos. Follonica Trissino 3-7
Bcc Centropadana Lodi Ubroker Bassano 3-8
Breganze Sarzana 4/2
Why Sport Valdagno Teamservicecar Hrc Monza 24/2

 

La classifica di A1
39 Bassano (16)
38 Trissino (15)
35 Cgc Viareggio (16)
32 AW Lodi (16)
29 Valdagno (14)
27 Hrc Monza (15)
27 Cp Grosseto (16)
22 Follonica (16)
21 Sarzana (15)
14 Forte dei Marmi (16)
9 Azzurra Novara (16)
8 Afp Giovinazzo (15)
7 Castiglione (16)
3 Breganze (15)

 

Serie A1 – 17 giornata 30/31 gennaio 1 febbraio 2026
Teamservicecar Hrc Monza Tr Azzurra Novara  
Indeco Afp Giovinazzo Innocenti Cos. Follonica  
Sarzana Bcc Centropadana Lodi  
Cgc Viareggio Forte dei Marmi  
Trissino Breganze  
Ubroker Bassano Cp Grosseto  
Blue Factor Castiglione Why Sport Valdagno  

 

La stecca d’oro di A1
25 Lucas Santos Honorio Valdagno
24 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
21 Jordi Mendez Ortiz Trissino
20 Federico Ambrosio Cgc Viareggio
20 Francesco Banini Follonica
18 Pablo Nelson Saavedra Cp Grosseto
18 Davide Banini Follonica
18 Giulio Cocco Trissino
17 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
16 David Ballestero Forte dei Marmi
16 Davide Nadini AW Lodi
16 Andrea Borgo AW Lodi

 

 

Quarti di finale Coppa Italia – solo andata
Martedì 20 gennaio – pala Barsacchi ore 20.45
Cgc Viareggio Cp Grosseto 5-1
Martedì 20 gennaio – pala Lido ore 20.45
Why Sport Valdagno Bcc Centropadona Lodi 7-3
Martedì 27 gennaio – Cà Dolfin ore 20.45
Ubroker Bassano Teamservicecar Hrc Monza  
Mercoledì 28 gennaio – pala Dante ore 20.45
Trissino Innocenti Cos. Follonica  

 

A2 Iren Follonica-Blue Factor Castiglione 5-4

IREN FOLLONICA: Alessandro Rubega, (Elia Riva); Alessandro Saitta, Alessandro Agresti, Edoardo Fabbri, Gabriele Talarico, Luca Esposto, Mattia Malvezzi, Filippo Galgani.  All. Carlo Gucci.

BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shareef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Tommaso Bracali, Michele Nerozzi, Brando Santoni, Giulio Donnini, Andrea Montauti, Luigi Brunelli. All. Federico Paghi.

ARBITRO: Matteo Galoppi di Follonica.

RETI: pt (3-1) 4’02 Galgani (F), 7’52 Talarico (F), 14’20 Piro (C), 15’04 Fabbri (F); st 5’25 Santoni (C), 8’37 Saitta (F), 9’51 Santoni (C), 12’52 Nerozzi (C), 24’42 Fabbri (F).

La Blue Factor si butta via a pochi secondi dalla fine e incassa la sconfitta per 5-4 al Capannino contro l’Iren Follonica. Partita dai due volti: nel primo tempo gli azzurri di Gucci comandano con il Castiglione che non trova continuità; nella ripresa la rimonta dei biancocelesti di Federico Paghi e la clamorosa sconfitta nell’ultimo tiro a pochi secondi dalla fine.

Il Follonica va sul 2-0 con i gol di Galgani e Talarico; Piro accorcia ma Fabbri riporta avanti di due i suoi per il 3-1 che manda le squadre al riposo.

Nel secondo tempo il Castiglione sembra più deciso e rimane attaccato al Follonica. Santoni fa 3-2, poi Saitta segna il 4-2. In tre minuti ancora Santoni e il tocco di Nerozzi valgono il 4-4. Quando il pari sembra ormai scritto, il Castiglione perde una pallina sanguinosa in attacco e in contropiede Fabbri in diagonale da destra, trova la deviazione di un difensore che mette fuori causa il portiere per il 5-4 del Follonica.  

Serie A2 – girone B – 8 giornata 24 gennaio 2026
Rh Scandiano Sarzana 3-0
Mgm Remaplast Eboli Rotellistica Camaiore 2-4
Newco Roller Matera Nova Medicea Viareggio 4-2
Iren Follonica Blue Factor Castiglione 5-4
Spv Viareggio Forte dei Marmi 11/4

 

La classifica di A2 Girone B
24 Forte dei Marmi (9)
21 Rot.ca Camaiore (8)
18 Rh Scandiano (8)
18 Roller Matera (9)
12 Pumas Viareggio (8)
9 Spv Viareggio (8)
6 Cresh Eboli (8)
6 Sarzana (8)
6 Castiglione (8)
3 Follonica (8)

 

Serie A2 – girone B – 9 giornata 31 gennaio 1 febbraio 2026
Blue Factor Castiglione Spv Viareggio  
Rotellistica Camaiore Newco Roller Matera  
Nova Medicea Viareggio Iren Follonica  
Forte dei Marmi Rh Scandiano  
Sarzana Mgm Remaplast Eboli  

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.