Hockey A1, il Grosseto aspetta il Cgc Viareggio | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, il Grosseto aspetta il Cgc Viareggio

I biancorossi in via Mercurio sfidano i bianconeri nel derby toscano. Il Follonica, a porte chiuse al Capannino attende il Breganze. Il Castiglione in trasferta a Lodi
Hockey A1, sabato tutte in pista le tre squadre maremmane

GROSSETO. Tutte in pista sabato sera le tre squadre maremmane, nella prima giornata di ritorno in serie A1. Il Cp Grosseto di Massimo Mariotti ospita in via Mercurio sulle mattonelle del Mario Parri il Cgc Viareggio di Mirco de Girone. L’Innocenti Costruzioni Follonica di Sergio Silva, al Capannino a porte chiuse per la squalifica rimediata dopo la sfida contro il Forte dei Marmi a causa di alcuni “fumogeni, attende il fanalino di coda Breganze del tecnico Gabriele Thiella. Trasferta lombarda per la Blue Factor Castiglione di Massimo Bracali, che gioca sul parquet del pala Castellotti contro il Bcc Centropadano Amatori Wasken Lodi di Gigio Bresciani.

Qui Grosseto

Prende il via sabato sera il girone di ritorno del massimo campionato di hockey pista con il Circolo Pattinatori Grosseto impegnato alla “Mario Parri” di via Mercurio contro il Centro Giovani Calciatori Viareggio, una delle big del girone di andata, terza in classifica, con una partita ancora da disputare contro il Bassano. Per i ragazzi di Massimo Mariotti si tratta di un impegno sicuramente difficile anche se è affascinante. I padroni di casa, settimi in classifica con 20 punti (tre in più dell’anno scorso) hanno voglia di continuare il loro splendido cammino, che li ha visti giocare a testa alta e alla pari con qualsiasi formazione affrontate, ma nello spogliatoio c’è anche il desiderio di vendicare la sconfitta dell’andata, rimasta indigesta a tecnico e giocatori.

Un tiro di Pablo Saavedra nella gara d’andata fra Cgc Viareggio vs Cp Grosseto

«Non avremmo rubato niente se avessimo chiuso il girone d’andata con 25 punti» – ha sottolineato Mariotti al termine della vittoriosa gara con il Giovinazzo. E tra i punti persi per strada c’è sicuramente anche quello del pala Barsacchi, nella prima partita del campionato: a nove secondi dal termine dell’incontro, il CP Grosseto, che ha rimontato dal 3-0 al 3-2, si è visto annullare dagli arbitri, per un presunto tocco di pattino di Joaquin Vargas, un gol regolarissimo. Il tecnico del Circolo Pattinatori cercherà sabato di trasmettere ai ragazzi la voglia di vendicare quella ingiustizia.

«Contro il Viareggio – ammette Massimo Mariotti – è una partita complicata. I nostri avversari sono ancora imbattuti e questo vuol dire che hanno dei valori. In estate hanno costruito una rosa in maniera perfetta, ingaggiando un portiere (Pablo Gomez), un difensore (Enric Torner) e un attaccante (Federico Ambrosio), che messi insieme a un gruppo collaudato hanno dato i risultati che sono davanti ai nostri occhi».

Nella rosa del Centro Giovani Calciatori c’è una novità, il giovanissimo Francesco Poletti, che sostituisce Niccolò Puccinelli, che è andato a rinforzare il Breganze ultimo in classifica.

Il Cp Grosseto si presenta a questo derby toscano con un vantaggio importante nei confronti delle squadre che lottano per la salvezza, addirittura dieci punti sul Forte dei Marmi nono in graduatoria e attualmente in zona preliminari playoff. E questo darà la necessaria tranquillità per affrontare la seconda parte della stagione, in cui l’obiettivo principale sarà quello di migliorare il rendimento dello scorso anno, per centrare almeno un posto nella griglia dei preliminari playoff.

Il Cp Grosseto si presenta al completo a questo impegno casalingo, con Filippo Schiavo che sta recuperando da un problema muscolare che l’ha costretto a rimanere in panchina per 50’ contro il Giovinazzo.

Qui Follonica

Hockey Serie A1, Sergio Silva allenatore del Follonica da indicazioni alla squadra

Riscatto a porte chiuse. L’Innocenti Costruzioni Follonica, reduce dalla pesante sconfitta di Lodi, torna a giocare al Capannino per la prima di ritorno affrontando il Breganze. Sarà però ancora una partita particolare, a porte chiuse, vista la squalifica della pista dopo i “fumogeni” che avevano invaso l’impianto durante la gara contro il Forte dei Marmi. Una partita sulla carta abbordabile nella prima di ritorno, anche se qualche acciacco nel roster potrebbe complicare la vita a Banini e compagni. Proprio Francesco Banini assente a Lodi per l’influenza sembra pronto al rientro così come Andrea Fantozzi che non era anche lui al meglio della condizione. Il Breganze di Gabriele Thiella ha centrato nel giorno della Befana la prima vittoria in campionato, superando a domicilio il Forte dei Marmi e arriva dunque al Capannino con il morale a mille. Nei rossoneri veneti non ci sarà Stefano Del Santo, lasciato libero dalla società.

Qui Castiglione

Trasferta importante per la Blue Factor nella prima di ritorno in serie A1: al pala Castellotti alle 20.45 arbitri Davide Marcolin e Giacomo Vischio di Vicenza, il Castiglione va a rendere visita al Bbc Centropadano Amatori Wasken Lodi. Sulla carta una sfida quasi proibitiva per la truppa di Massimo Bracali contro i giallorossi in striscia positiva da sei turni, cinque successi e un pari e dalla vittoria larga alla ripresa del nuovo anno contro il Follonica. I maremmani sono reduci dalla sconfitta interna della Befana contro il Monza che ha lasciato qualche malumore, soprattutto perché Saitta e compagni si sono svegliati tardi, sfiorando una clamorosa rimonta nel finale ma rimanendo con un pugno di mosche in mano. Rimane comunque la bella prestazione, specialmente fatta nel secondo tempo, che fa ben sperare nel proseguo del campionato.

Massimo Bracali allenatore Blue Factor Castiglione

«Lodi sicuramente è una grande squadra, anche se Bresciani ha cambiato molto ad inizio anno – ha detto proprio Bracali nel presentare la sfida in Lombardia – e forse all’inizio hanno avuto un pò di difficoltà per far amalgamare la squadra. Noi sappiamo che andiamo a giocare contro una corazzata, ma come sempre venderemo cara la pelle e speriamo che alla fine ci vada bene qualcosa».

Nel Castiglione sempre fuori Serse Cabella, alle prese con un infortunio al braccio, mentre il resto del gruppo è a disposizione con qualche innesto dalla serie A2. All’andata il Lodi di Gigio Bresciani non fece sconti imponendosi al Casa Mora per 7-2. 

In serie A2 la squadra di Federico Paghi rinfrancata dalla bella vittoria di Sarzana, ospita al Casa Mora, sabato alle 19 arbitro Matteo Fermi di Piacenza, la Newco Roller Matera. Contro i lucani del tecnico Valerio Antezza, che non hanno mai nascosto le loro velleità di giocare per il passaggio di categoria, già due partite sono andate in onda in Coppa Italia: due successi del Matera, 6-2 a Castiglione e 12-1 alla tendostruttura. Il Roller può contare su un roster di tutto rispetto: i catalani Jan Marimon (portiere 2003) e Guillerme Reira (2001 dal Sant Just). Insieme al bomber italo-argentino Piozzini ed all’universale Santeramo. Alle loro spalle tanti giovani materani come Giorgio Giudice. Rondinone, Ferrara e Matera. Nel Castiglione potrà fare il suo esordio stagionale in categoria Luigi Brunelli.

Stasera, venerdì alle 20 arbitro Matteo Galoppi di Follonica, l’under 19 ospita al Casa Mora. L’under 17 sabato a Viareggio contro i Pumas Ancora. Rinviata la partita dell’under 15

Il punto della situazione

Serie A1 – 13 giornata (ultima d’andata) 6/14 gennaio 2026
Tr Azzurra Novara Sarzana 6-4
Blue Factor Castiglione Teamservicecar Hrc Monza 4-6
Bcc Centropadana Lodi Innocenti Cos. Follonica 9-2
Cp Grosseto Indeco Afp Giovinazzo 4-2
Forte dei Marmi Breganze 2-4
Why Sport Valdagno Trissino 14/1
Ubroker Bassano Cgc Viareggio 14/1

 

Serie A1 – 14 giornata (prima di ritorno) 10 gennaio 2026
Innocenti Cos. Follonica Breganze 10/1
Bcc Centropadana Lodi Blue Factor Castiglione 10/1
Cp Grosseto Cgc Viareggio 10/1
Ubroker Bassano Teamservicecar Hrc Monza 11/1
Tr Azzurra Novara Trissino 11/1
Forte dei Marmi Sarzana 14/1
Why Sport Valdagno Indeco Afp Giovinazzo 4/2

 

La classifica di A1
32 Trissino (12)
29 Bassano (12)
28 Cgc Viareggio (12)
26 AW Lodi
26 Hrc Monza
25 Valdagno (12)
20 Cp Grosseto
18 Follonica
17 Sarzana
10 Forte dei Marmi
9 Azzurra Novara
7 Castiglione
4 Afp Giovinazzo
3 Breganze

 

Serie A1 – 15 giornata gennaio 2026
Teamservicecar Hrc Monza Cp Grosseto  
Indeco Afp Giovinazzo Tr Azzurra Novara  
Sarzana Innocenti Cos. Follonica  
Breganze Bcc Centropadana Lodi  
Viareggio Why Sport Valdagno  
Trissino Forte dei Marmi Cgc  
Blue Factor Castiglione Ubroker Bassano  

 

La stecca d’oro di A1
23 Lucas Santos Honorio Valdagno
20 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
17 Giulio Cocco Trissino
17 Jordi Mendez Ortiz Trissino
15 Francesco Banini Follonica
15 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
14 Oscar Lasorsa Castiglione
13 Federico Ambrosio Cgc Viareggio
13 Davide Banini Follonica
13 Pablo Nelson Saavedra Cp Grosseto
12 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
12 Lucas Tabarelli Sarzana
12 Gerard Riba Ovejero Bassano
12 David Ballestero Duran Forte dei Marmi
12 Juan Moyano Azzurra Novara

 

Serie A2 – girone B – 6 giornata 10/11 gennaio 2026
Rh Scandiano Nova Medicea Viareggio  
Mgm Remaplast Eboli Iren Follonica  
Blue Factor Castiglione Newco Roller Matera  
Forte dei Marmi Sarzana  
Spv Viareggio Rotellistica Camaiore 21/3

 

La classifica di A2 Girone B
15 Rh Scandiano
12 Roller Matera
12 Forte dei Marmi
12 Rot.ca Camaiore
9 Spv Viareggio
6 Pumas Viareggio
3 Sarzana
3 Cresh Eboli
3 Castiglione
0 Follonica

 

Serie A2 – girone B – 7 giornata 17/18 gennaio 2026
Nova Medicea Viareggio Mgm Remaplast Eboli  
Rotellistica Camaiore Rh Scandiano  
Iren Follonica Newco Roller Matera  
Sarzana Spv Viareggio  
Forte dei Marmi Blue Factor Castiglione  

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.