Hockey A1, il Follonica sconfitto a Monza | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, il Follonica sconfitto a Monza

Nell’anticipo l’Innocenti Costruzioni cede 6-1 all’Hrc. Il Cp Grosseto contro il Valdagno, la Blue Factor Castiglione sfida il Forte dei Marmi. In A2 trasferta a Scandiano per la Blue Factor, mentre il Follonica ospita il Sarzana
Hockey A1, Follonica battuto 6-1 dal Monza

GROSSETO. Nell’anticipo della 19esima giornata, nulla da fare per l’Innocenti Costruzioni Follonica: a Seregno il Teamservicecar Hrc Monza batte i maremmani per 6-1.

Il Follonica avanti nel primo tempo

Teamservicecar Hrc Monza-Innocenti Costruzioni Follonica 5-3

TEAMSERVICECAR HRC MONZA: Juan Cruz Velazquez Juarez, (Luca Borgonovo); Matteo Galimberti, marco Gariboldi, Francisco Andres Bielsa Bhoemi, Michele Pesavento, Valentino Marzonetto Llens, Joaquin Olmos Robles, Matteo Zucchetti, Paolo Colamaria. All. Giuseppe Farinola, (squalificato Martin Jaquirez).

INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Marcos Oscar Vega, Andrea Fantozzi, Edoardo Fabbri, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.

ARBITRI: Davide Marcolin di Luisiana (Vi), Edoardo Pigato di Montecchio (Vi).

RETI: pt (0-1) 9’22 Fantozzi (F); st 2’31 e 3’13 Bielsa (M), 6’35 Marzonetto (M), 11’25 Galimberti (M), 17’03 Olmos (M), 20’43 Zucchetti (M).

MONZA. L’Innocenti Costruzioni Follonica, senza Francesco Banini, fa tutto bene sino all’intervallo: poi però nella ripresa il Teamservicecar Hrc Monza con Giuseppe Farinola in panchina, cambia marcia e i brianzoli vincono per 6-1. Le parate a ripetizione di Mugnaini e il gol di Fantozzi al 9’ portano in vantaggio i maremmani, che hanno anche la possibilità di raddoppiare. I padroni di casa soffrono oltremodo, non riuscendo a sviluppare il loro consueto gioco.

Hockey A1, il portiere Marco Mugnaini durante Monza vs Follonica

Nella ripresa la rimonta del Monza

L’inizio del secondo tempo cambia le carte in tavola e il Monza mette in atto una forza offensiva di massimo livello. Bielsa apre le marcature con una doppietta ravvicinata, frutto di due azioni personali. Poi Marzonetto al sesto minuto s’inventa un’alza e schiaccia da dietro porta che fa impazzire i tifosi brianzoli. Il Follonica reagisce con capitan Banini, ma gli errori in difesa si contano sempre di più ed il 4-1 arriva con un tiro dal limite di Galimberti. Lo stesso Banini fallisce il gol che avrebbe riaperto il match al 16’ sulla punizione di prima del decimo fallo lombardo, ma poco dopo arriva anche la rete di Olmos nello stretto. Fantozzi non incide su rigore, e Zucchetti in contropiede firma il definitivo 6-1. Follonica alla quarta sconfitta di fila in campionato.

Qui Grosseto

Nella notte di San Valentino, iI Circolo Pattinatori Grosseto chiama a raccolta i tifosi, gli innamorati dell’hockey, sulla pista “Mario Parri” di via Mercurio, per l’importante sfida contro il Why Sport Valdagno, che potrebbe rivelarsi decisiva per chiudere definitivamente i conti per la salvezza. I ragazzi di Massimo Mariotti, reduci da due sconfitte su piste storicamente difficili come Bassano e Lodi, alla vigilia della 19esima giornata, e con un successo diventerebbero praticamente irraggiungibili per le formazioni che si trovano tra i playout e i preliminari playoff. 

Una fase della partita fra Amatori Lodi e Cp Grosseto

«I problemi delle ultime difficili settimane rimangono – dice l’allenatore Massimo Mariotti –è ancora fuori Filippo Schiavo per un problema muscolare importante, mentre Pablo Saavedra giocherà con un tutore e non è ovviamente al meglio.

Questa squadra però è stata capace di agganciare il sesto posto, dopo una striscia di quattro risultati positivo, con una vittoria a spese del Viareggio e sta disputando una stagione straordinaria. Al di là di infortuni e assenze, Bassano e Lodi sono due campi ostici anche nella migliore condizione. Nello spogliatoio c’è voglia di riscatto per fare una super prestazione come Valdagno».

Il tecnico grossetano auspica insomma che i suoi ragazzi ritrovino la giusta motivazione per portare a casa un risultato di prestigio, contro una formazione che sta rispettando i pronostici della vigilia, e che si trova alle spalle delle big, anche se rispetto all’andata non ha più il portiere Bovo, andato a difendere la porta del Giovinazzo, mentre sabato dovrà fare a meno dello squalificato Diquigiovanni, uno dei migliori elementi. Per la gara contro il Valdagno, Mariotti per sostituire Schiavo, che ne avrà probabilmente per almeno un altro mese e mezzo, ha chiamato Samuel Cardi, classe 2006, che ha messo a segno in questa stagione quattro reti in serie B, alla seconda convocazione in carriera in A1, dopo quella dello scorso anno. Il Circolo Pattinatori, facendo leva sul sostegno del suo pubblico, che segue con sempre maggiore passione le vicende della squadra, cercherà di riscattare l’amara sconfitta dell’andata (4-3) al Palalido, maturata a 1’10 dalla fine sul tiro diretto di Honorio, dopo che Sillero (doppietta) e Saavedra sono riusciti a recuperare dal 3-0 al 3-3.

Quello di sabato sera è il diciottesimo scontro diretto tra Cp Grosseto e Valdagno: i precedenti parlano di sei successi maremmani, tre pareggi e otto vittorie venete.

Arbitrano Joseph Sillecchia e Francesco De Palma.

Qui Castiglione

E’ sicuramente una partita chiave la diciannovesima giornata in A1 per la Blue Factor: al Casa Mora, domenica alle 18 arbitro Alessandro Eccelsi di Novara e Ulderico Barbarisi di Salerno, arriva il Forte dei Marmi e il Castiglione vuole i primi punti del girone di ritorno. Ormai i valori in stagione sono bene chiari, e i biancocelesti di Massimo Bracali contro i rossoblù di Roberto Crudeli devono tirare fuori l’orgoglio e scrollarsi di dosso le sette sconfitte consecutive, con l’ultimo punto conquistato nel pareggio contro il Giovinazzo a metà dicembre. Non sarà però facile considerando che il Forte dei Marmi rimane un quintetto imprevedibile: da inizio anno clamorosa sconfitta interna contro il Breganze, che fin li non aveva raccolto nulla, e poi ancora stop con il Sarzana e clamorosa vittoria a Trissino, prima del pari contro il Giovinazzo e la nuova sconfitta nel derby a Viareggio. Un’altalena di risultati, il Forte recupererà il match del 18esimo turno a Monza il prossimo mercoledì, che hanno portato i versiliesi al terz’ultimo posto, con 7 punti in più comunque del Castiglione. All’andata il Forte riuscì alla fine a battere i biancocelesti per 7-5, con la gara che rimase comunque in equilibrio per quasi tutto il primo tempo, e anche nella ripresa fino all’allungo decisivo dei fortemarmini. Di sfide fra maremmani e versiliesi ce ne sono state tante, anche in serie A2 e prima dell’andata, l’ultima in A1 risale al campionato 2008/09 e furono due vittorie per il Castiglione: 2-1 al Casa Mora, doppietta biancoceleste di Saez, e ancora 2-1 al ritorno gol maremmani di Salvadori e Saez. Il Forte fu poi ripescato in A1 grazie proprio alla rinuncia a fine campionato del Castiglione, per i lavori alla copertura del Casa Mora.

Tomas Lopez del Forte e Tomas Ecobar del Castiglione

«La squadra si sta impegnando molto negli allenamenti – ha sottolineato alla vigilia l’allenatore dell’HcC Massimo Bracali – ben sapendo quali sono le nostre condizioni. Però vedo la voglia di fare e di non mollare e questo è importante. Il Forte oltre ad un allenatore come Roberto Crudeli che non ha bisogno di presentazioni, ha giocatori di livello, su tutti il portiere Riccardo Gnata che rimane uno dei più forti al mondo. Noi dovremmo metterci tutto quello che abbiamo».

In serie A2 trasferta a Scandiano per la Blue Factor di Federico Paghi: una partita difficile contro i rossoblù dell’ex Enrico Mariotti, battuti in casa dal Roller Matera mercoledì nella semifinale della Coppa Italia. Stasera, venerdì, l’under23 gioca sul neutro di Sarzana contro l’Spv Viareggio per la nona giornata del campionato.

Da segnale le convocazioni ai centri nazionali Promote a Bassano, all’Area Caneva. Per l’under 17 guidata dal Ct Pierluigi Bresciani e l’allenatore Dario Rigo ci sarà Diego Bracali; mentre nell’under 15 parteciperanno Andrea Asta, Filippo Bagnoli e Filippo Giabbani.

 

Serie A1 – 19 giornata 13/14/15 febbraio
Teamservicecar Hrc Monza Innocenti Cos. Follonica 6-1
Indeco Afp Giovinazzo Sarzana  
Cp Grosseto Why Sport Valdagno  
Trissino Bcc Centropadana Lodi  
Cgc Viareggio Breganze  
Blue Factor Castiglione Forte dei Marmi  
Ubroker Bassano Tr Azzurra Novara  

 

La classifica di A1
45 Bassano
44 Trissino
41 Cgc Viareggio
36 AW Lodi  
35 Valdagno (17)
30 Hrc Monza (17)
27 Cp Grosseto
25 Sarzana
22 Follonica (19)
15 Azzurra Novara  
14 Forte dei Marmi (17)
11 Afp Giovinazzo
7 Castiglione
6 Breganze

 

Serie A1 – 20 giornata 21/22 febbraio
Sarzana Cgc Viareggio  
Innocenti Cos. Follonica Blue Factor Castiglione  
Bcc Centropadana Lodi Why Sport Valdagno  
Forte dei Marmi Ubroker Bassano  
Breganze Teamservicecar Hrc Monza  
Tr Azzurra Novara Cp Grosseto  
Trissino Indeco Afp Giovinazzo  

 

La stecca d’oro di A1
31 Lucas Santos Honorio Valdagno
27 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
24 Jordi Mendez Ortiz Trissino
21   Federico Ambrosio Cgc Viareggio
21 Francesco Banini Follonica
20 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
19 Davide Banini Follonica
19 Pablo Nelson Saavedra Cp Grosseto
18 Juan Josè Moyano Azzurra Novara
18 Giulio Cocco Trissino
18 Davide Nadini AW Lodi
18 Gerard Riba Ovejero Bassano

 

Serie A2 – girone B – 11 giornata 14/15 febbraio * già giocate
Newco Roller Matera Forte dei Marmi *7-3
Mgm Remaplast Eboli Spv Viareggio *6-7
Nova Medicea Viareggio Rotellistica Camaiore  
Rh Scandiano Blue Factor Castiglione  
Iren Follonica Sarzana  

 

La classifica di A2 Girone B
28 Forte dei Marmi (11)
24 Rot.ca Camaiore (10)
21 Roller Matera (10)
19 Rh Scandiano (9)
18 Pumas Viareggio (10)
12 Spv Viareggio (10)
9 Castiglione (10)
9 Sarzana (9)
6 Cresh Eboli (10)
3 Follonica (10)

 

Serie A2 – girone B – 12 giornata 21/22 febbraio
Rh Scandiano Mgm Remaplast Eboli  
Blue Factor Castiglione Rotellistica Camaiore  
Spv Viareggio Newco Roller Matera  
Forte dei Marmi Iren Follonica  
Sarzana Nova Medicea Viareggio  

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.