GROSSETO. Nel nono turno del campionato di serie A1, il derby della Maremma lo vince il Cp Grosseto: in rimonta il Follonica deve arrendersi per 3-2. Sconfitta per la Blue Factor Castiglione battuta al Casa Mora dal Sarzana per 8-3.
Cp Grosseto-Innocenti Costruzioni Follonica 3-2
CP GROSSETO: Franco Vicente Scarso Granados, (Luca Peruzzi Squarcia); Matias Emanuel Sillero Candanedo, Pablo Nelson Saavedra, Filippo Schiavo, Stefano Paghi, Joaquin Alejandro Vargas Selafia, Nicolas Barbieri, Mattia Giabbani, Francisco Barragan. All. Massimo Mariotti.
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Marco Mugnaini, (Alessandro Rubega); Davide Banini, Gabriele Talarico, Federico Pagnini, Lorenzo Pascual Tussedo, Francesco Banini, Marcos Oscar Vega, Adriano Maggi, Claudio Bracali. All. Sergio Alberto Chacim Beja da Graca Silva.
ARBITRI: Marco Rondina di Vercelli, Giorgio Fontana di Milano.
RETI: pt (2-1) 3’52 F.Banini (F), 18’31 Barragan (G), 22’36 Saavedra (G); st 1’36 F.Banini (F), 17’23 Barragan (G).

GROSSETO. Terza vittoria consecutiva per il Circolo Pattinatori Grosseto che fa valere ancora la legge di via Mercurio nel derby maremmano con il Follonica (3-2 il risultato), al termine di una sfida mai noiosa, giocata a ritmo altissimo, specialmente nella prima frazione, chiusa sul 2-1 per i ragazzi di Mariotti, che hanno rimontato dallo 0-1. Nella ripresa la squadra di Sergio Silva pareggia, ma Barragan riporta avanti i biancorossi, che riescono a portare in fondo una vittoria tanto bella quanto meritata.
Partenza velocissima
La partenza è velocissima. Dopo 30’’ Sillero scappa a Vega e spara verso Mugnaini che si fa trovare pronto. Grosseto insiste e si fa pericoloso con Saavedra, che manda sull’esterno della rete, e con Barragan. Il Follonica risponde con Davide Banini che sbatte su Scarso. Al 4’ una conclusione da Saavedra sbatte sulla traversa e nell’azione successiva Francesco Banini porta in vantaggio gli azzurri.
Il Cp si riversa subito nell’area avversaria e Barbieri chiama al lavoro Mugnaini, che si rende protagonista in una serie di tentativi locali. L’Innocenti si affida soprattutto alle conclusioni di Francesco Banini. Al 15’ il portierino follonichese si supera su Saavedra e qualche istante dopo il gran tiro di Davide Banini va a finire sulla traversa. La gara è bellissima, senza un attimo di pausa, con il Grosseto che cerca di ogni maniera di riequilibrare il punteggio.
Barragan senza freni
Gli sforzi del Circolo Pattinatori vengono premiati al 19’: Vargas serve un delizioso assist per Barragan che mette in rete, anticipando l’uscita di Mugnaini. Al 20’ l’arbitro Fontana (una serataccia per il fischietto lombardo, che ha sbagliato due o tre decisioni nella ripresa) espelle Vargas per un fallo inesistente su Davide Banini e poco dopo un fallo su Sillero viene ribaltato con un’ammonizione per l’argentino. Al 23’ i Pattinatori mettono la freccia: il tiro di Sillero viene respinto da Mugnaini, ma arriva Saavedra che mette in rete il 2-1. Il Follonica recupera lo svantaggio dopo 96 secondi della ripresa con una bella azione personale di Francesco Banini. Al 5’ Barragan fugge sulla destra ma Mugnaini respinge e al 9’ il portiere azzurro si distende in tuffo per fermare Barbieri. Qualche istante dopo il tiro di Francesco Banini sbatte sulla visiera di Scarso. A 8’19 dalla sirena il Cp ha l’occasione di cambiare il volto alla gara, sul decimo fallo del Follonica: Francisco Barragan batte la punizione centrale e Mugnaini la ferma con i gambali. Lo stesso Barragan fa esplodere la curva della Parri rubando palla a un avversario e involandosi verso la porta di Mugnaini, battendolo con un bel dribbling. A 1’36 Rondina (su segnalazione dell’ausiliario Lorenzoni) sanziona con un cartellino blu il fallaccio di Pascual su Sillero. In superiorità numerica Grosseto controlla il match fino a 31 secondi dalla fine quando viene fischiato il decimo fallo. Scarso ferma la punizione di Davide Banini e il Circolo Pattinatori può festeggiare un successo meritatissimo.

È stato un successo che vale oro quello del Circolo Pattinatori Grosseto che, battendo il Follonica in un derby ad alta tensione, sale a 14 punti, appena tre lunghezze in meno rispetto al girone d’andata 2024-25, con quattro gare da disputare, due delle quali interne.
Massimo Mariotti continua a guardare indietro
«Abbiamo ottenuto tre punti importanti per la classifica – commenta Massimo Mariotti – indipendentemente dallo sgambetto al Follonica che comunque, sportivamente, rimane una tappa importante della mia vita. Ho passato lì sei anni, un anno da ragazzo, quando venni via da Grosseto, e cinque anni da capo allenatore, vincendo tutto che c’era da vincere. Chiaramente, ora allena a Grosseto e siamo contenti anche per aver dato soddisfazione alla società, ai ragazzi, alla città o a chi ci segue; un successo che serve anche per cercare di aumentare anche il movimento. Sono tre punti importanti per la classifica, ora chi è indietro è molto più indietro, perché io guardo ancora indietro, allo stesso tempo sabato andiamo a Breganze. Non pensiamo che sarà una partita facile, perché non ci sono partite facili quest’anno, però diciamo che nella parte finale del girone d’andata, tolta la trasferta di Trissino abbiamo tre partite grazie alle quali possiamo continuare a scalare la classifica. Se riusciamo a fare 18-19 punti possiamo pensare anche alla Coppa Italia».

Cosa le è piaciuto di più di questa magica serata?
«Premettendo che devo fare i complimenti anche al Follonica perché ha fatto un’ottima partita, è stata una partita equilibrata. Innanzitutto ho gradito il fatto che i ragazzi hanno fatto quello che gli avevo chiesto, poi mi è piaciuta la personalità e l’atteggiamento con cui siamo entrati in campo e nonostante fossimo andati sotto 1-0, in un momento in cui avevamo il predominio territoriale, siamo stati bravi a rimanere in partita e a ribaltare la partita entro la fine del primo tempo. A inizio ripresa abbiamo preso subito il 2-2 e lì la partita è tornata in grande equilibrio, potevamo segnare noi, potevano segnare loro. Forse siamo stati un pochino più determinati a voler vincere questa partita».
Mariotti, come al suo solito non fa graduatorie di merito.
«Sono stati tutti bravi, dal portiere a tutti i giocatori che sono entrati. È chiaro che l’ultimo goal l’ha fatto Francisco Barraga e rimane nella mente quello, ma io da allenatore guardo tutta la partita, guardo ognuno di loro quello che ha dato per la squadra, perché se Franco Scarso non para la punizione di prima non potevamo festeggiare; tutti hanno messo il suo tassello, il suo pezzo nella partita dal primo all’ultimo di quelli che sono entrati in pista e soprattutto anche chi non è entrato in pista che fa parte del gruppo, si allena con professionalità. Da Luca Squarcia a Mattia Giabbani e un plauso a Filippo Schiavo, che sono due partite che non lo metto in campo e di questo me ne dispiace, ma è un ragazzo che si allena in maniera serissima e devo trovare il giusto spazio anche a lui». Il successo del derby è stato accolto con soddisfazione dal gruppo del Circolo Pattinatori, che continua a rimanere con i piedi per terra. «Abbiamo disputato una grande partita – commenta Stefano Paghi – ma la cosa più importante è che abbiamo dato continuità ai nostri risultati».
Il Sarzana sbanca il Casa Mora
Blue Factor Castiglione-Sarzana 3-8
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Michael Saitta, (Gabriele Irace); Mattia Maldini, Serse Cabella, Diego Guarguaglini, Brando Santoni, Facundo Gabriel Esquibel Fernandez, Alberto Cabiddu, Oscar Lasorsa, Tomas Escobar Avellaneda. All. Massimo Bracali.
SARZANA: Simone Corona, (Alessandro Grossi); Davide Borsi, Santiago Marcelo Manrique Esquibel, Luca Ezequiel Tabarelli Lobos, Xavier Rubio Civit, Lorenzo Angeletti, Jan Munne Mas, Alessio Lavagetti, Francesco De Rinaldis. All. Sergio Festa.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi di Salerno e Alfonso Rago di Giovinazzo.
RETI: pt (2-5) 5’52 Rubio (S), 6’22 De Rinaldis (S), 10’42 Rubio (S), 10’49 Escobar (C), 11’33 rig. Tabarelli (S), 15’13 Manrique (S), 19’22 Cabiddu (C); st 0’34” Tabarelli (S), 2’07 Lasorsa (C), 6’42 e 16’12 Borsi (S).

Poco da fare per la Blue Factor, nel posticipo della nona giornata: al Casa Mora il Sarzana fa subito la voce grossa e alla fine i liguri vincono per 8-3. I rossoneri dell’ex Sergio Festa partono sparati e Rubio finalizza un triangolo perfetto per l’1-0. Poi Rubio si mette i panni dell’uomo assist e serve da dietro porta un passaggio al bacio per De Rinaldis che insacca il 2-0 da destra. Ancora un’azione tutta di prima e sempre Rubio si presenta solo davanti a Saitta ed è il 3-0. Pochi secondi e il Castiglione accorcia. Cabiddu dalla sua metà pista tira verso la porta e la deviazione vincente è di Escobar, 3-1. Nemmeno un minuto e arriva un rigore per i liguri, fallo di Cabiddu su Manrique. Tabarelli in alza e schiaccia fa 4-1. Poi è Manrique che esce da dietro porta e sulla corta respinta sull’alza e schiaccia mette dentro il 5-1. Cabiddu bombarda dalla distanza, centralmente, e fa 5-2. Cabiddu si prende anche un cartellino blu, ma il Castiglione resiste al power play e squadre al riposo.
Nella ripresa il Sarzana controlla
Nella ripresa subito Tabarelli in azione e dalla linea di porta infila sotto la traversa, 6-2. Il Castiglione cerca di reagire e con una bella triangolazione, assist di Escobar, è Lasorsa che fa 6-3. Borsi però ricaccia lontano i maremmani assist di De Rinaldis, 7-3. Poi Borsi atterra Lasorsa in area, Corona sventa il rigore dello stesso Lasorsa. Cabiddu si prende un altro blu, fallo a centropista. Al 16’ Borsi insacca il definitivo 8-3. Da segnalare l’esordio nella massima serie di Filippo Montauti entrato nel finale insieme a Brando Santoni.

In A2 il Castiglione perde a Viareggio
Sconfitta in serie A2 nell’esordio di campionato per la Blue Factor, battuta a Viareggio dai Pumas Ancora per 3-1.
Una gara comunque equilibrata con il Castiglione capace di rispondere colpo su colpo ai viareggini, e rimanere in gara fino alla fine. Il vantaggio del Viareggio addirittura con il Castiglione in superiorità numerica, blu a Pezzini: Poletti in contropiede batte Bussotti per l’1-0. Il 2-0 nel finale di prima frazione con Pesavento che esce da dietro porta e mette dentro. Nella ripresa il Castiglione cambia marcia e accorcia con Diego Bracali a 6’ dalla fine. Bussotti ipnotizza Pesavento sulla punizione del decimo fallo e con il Castiglione alla ricerca del pari con il quinto uomo di movimento Marchetti segna il definitivo 3-1 a una manciata di secondi dalla sirena.
A2 Nova Medicea Pumas Ancora Viareggio-Blue Factor Castiglione 3-1
NOVA MEDICEA PUMAS ANCORA VIAREGGIO: Ernesto Maggi, (Gabriel dal Torrione); Francesco Carrieri, Matteo Marchetti, Francesco Poletti, Simone Bigatti, Giovanni Pesavento, Nicholas Pezzini, Giuseppe Olivieri. All. Mirko Bertolucci.
BLUE FACTOR CASTIGLIONE: Federico Bussotti, (Samaal Shareef); Mattia Piro, Matteo Faelli, Lorenzo Nobili, Diego Bracali, Michele Nerozzi, Brando Santoni, Filippo Montauti, Andrea Montauti. All. Federico Paghi.
ARBITRO: Matteo Righetti di Sarzana.
RETI: pt (2-0) 5’43 Poletti (V), 23’02 Pesavento (V); st 14’01 D.Bracali (C), 24’20 Marchetti (V).
| Serie A1 – 9 giornata 28/29/30 novembre | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Trissino | 2-8 |
| Why Sport Valdagno | Forte dei Marmi | 5-1 |
| Cp Grosseto | Innocenti Cos. Follonica | 3-2 |
| Tr Azzurra Novara | Bbc Centropadana Lodi | 3-5 |
| Ubroker Bassano | Breganze | 7-1 |
| Blue Factor Castiglione | Sarzana | 3-8 |
| Cgc Viareggio | Indeco Afp Giovinazzo | 17/12 |
| La classifica di A1 | |||
| 23 | Bassano | 14 | Cp Grosseto |
| 22 | Trissino (8) | 11 | Follonica |
| 20 | Hrc Monza | 7 | Forte dei Marmi |
| 18 | Cgc Viareggio (8) | 6 | Castiglione |
| 18 | Valdagno | 3 | Azzurra Novara |
| 16 | AW Lodi | 3 | Afp Giovinazzo (7) |
| 14 | Sarzana | 0 | Breganze |
| Serie A1 – 10 giornata 6/7 dicembre | ||
| Indeco Afp Giovinazzo | Teamservicecar Hrc Monza | |
| Bbc Centropadana Lodi | Cgc Viareggio | |
| Forte dei Marmi | Tr Azzurra Novara | |
| Innocenti Cos. Follonica | Why Sport Valdagno | |
| Breganze | Cp Grosseto | |
| Sarzana | Ubroker Bassano | |
| Trissino | Blue Factor Castiglione | 7/12 |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 19 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 17 | Giulio Cocco | Trissino |
| 13 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 13 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 11 | Francesco Banini | Follonica |
| 10 | Francisco Bielsa Bohemi | Hrc Monza |
| 10 | Oscar Lasorsa | Castiglione |
| 10 | Gerard Riba Ovejero | Bassano |
| 10 | David Ballestero Duran | Forte dei Marmi |
| 9 | Andrea Fantozzi | Follonica |
| 8 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 8 | Federico Correa Mura | Afp Giovinazzo |
| 8 | Andrea Borgo | AW Lodi |
| 8 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| Serie A2 – girone B – 1 giornata 29/30 novembre | ||
| Rh Scandiano | Spv Viareggio | 4-0 |
| Newco Roller Matera | Sarzana | 7-1 |
| Mgm Remaplast Eboli | Forte dei Marmi | 2-3 |
| Nova Medicea Viareggio | Blue Factor Castiglione | 3-1 |
| Iren Follonica | Rotellistica Camaiore | 3-8 |
| Serie A2 – girone B – Anticipo 11 giornata 30 novembre | ||
| Newco Roller Matera | Forte dei Marmi | 7-3 |
| La classifica di A2 Girone B | |||
| 6 | Roller Matera (2) | 0 | Cresh Eboli |
| 3 | Rh Scandiano | 0 | Castiglione |
| 3 | Pumas Viareggio | 0 | Spv Viareggio |
| 3 | Forte dei Marmi (2) | 0 | Follonica |
| 3 | Rotellistica Camaiore | 0 | Sarzana |
| Serie A2 – girone B – 2 giornata 6/7 dicembre | ||
| Blue Factor Castiglione | Rh Scandiano | |
| Rotellistica Camaiore | Nova Medicea Viareggio | |
| Sarzana | Iren Follonica | |
| Forte dei Marmi | Newco Roller Matera | 17/1 |
| Spv Viareggio | Mgm Remaplast Eboli | |





