GROSSETO. Nella penultima giornata d’andata (12esimo turno), ultimo fine settimana dell’anno, per le squadre maremmane tre impegni importanti. L’Innocenti Costruzioni Follonica ospita il Forte dei Marmi con la squadra di Sergio Silva alla caccia dei punti per la qualificazione in Coppa Italia; la Blue Factor Castiglione di Massimo Bracali va a far visita al pala Barsacchi al lanciatissimo Cgc; il Cp Grosseto di Massimo Mariotti nel posticipo domenicale va al pala Dante per affrontare la capolista Trissino.
Qui Follonica
Una sfida decisiva per continuare a sperare di entrare fra le prime otto alla fine del girone d’andata e qualificarsi ai quarti di finale della Coppa Italia. E’ questa la missione dell’Innocenti Costruzioni Follonica di Davide Banini e compagni, che attende al Capannino (alle 20.45 arbitri Alfonso Rago di Giovinazzo, Louis Antony Hyde di Breganze) il Forte dei Marmi di Roberto Crudeli. Un match da vincere senza se e senza ma, ma che racchiude comunque delle insidie. Il Forte quest’anno è una squadra decisamente ridimensionata rispetto a quella della passata stagione, ma che ha comunque buone individualità e fin qui è rimasta sempre in partita fino alla fine nelle precedenti uscite.

Qui Castiglione
La Blue Factor gioca al pala Barsacchi (alle 21 arbitri Joseph Silecchia e Francesco Stallone di Giovinazzo) contro il Cgc; mentre in A2 al Casa Mora alle 19 (arbitro Massimo Nucifero di Viareggio) la Blue Factor ospita l’Mgm Remaplast Cresh Eboli. Questo venerdì, l’under 23 al Casa Mora, alle 21 arbitro Matteo Galoppi di Follonica, ospita nel derby il Follonica. L’under 15 La Scala, sabato alle 15 arbitro Matteo Galoppi di Follonica, riceve il Forte dei Marmi.
La trasferta a Viareggio contro il Cgc è una partita importante per il Castiglione di Massimo Bracali, contro un quintetto quello di Mirco De Gerone, ancora imbattuto, che sta facendo un campionato strepitoso, trascinata da Federico Ambrosio e Enric Torner. Proprio i bianconeri hanno vinto, soffrendo, mercoledì nel recupero della nona giornata, contro l’Afp Giovinazzo per 3-2, e sono già qualificati ai quarti di finale della Coppa Italia.
«Andiamo a Viareggio a giocare contro una squadra davvero in forma, forse la sorpresa del campionato. Non credevo che questo Cgc fosse così forte – ha detto l’allenatore del Castiglione Massimo Bracali – sta facendo risultati dappertutto, e consapevoli della loro forza ma anche della nostra. Vogliamo fare risultato».

Il Cgc può contare su campioni straordinari come Federico Ambrosio, 11 gol, e Enric Torner, 7 reti. In squadra anche calibri come Elia Cinquini, l’ex Samuele Muglia che ha militato nel Castiglione, in A2 (realizzò 22 gol) nel 2011-12 e il capitano Romeo D’Anna. Data in dubbio la presenza del portiere argentino Pablo Gomez per gravi problemi familiari. Nel Castiglione ancora qualche assenza a causa di infortuni: non al meglio Serse Cabella e Diego Guarguaglini, oltre Brunelli e Santoni.
Gli ultimi precedenti in A1 risalgono alle stagioni 2007-08 e 2008-09: quattro vittorie tutte del Cgc, 3-2 al pala Barsacchi e 7-3 al ritorno al Casa Mora e l’anno seguente 3-2 vittoria bianconera in Maremma e 6-4 in Versilia. In A2 nel 23/24 sempre due vittorie viareggine: 9-1 al pala Barsacchi e 5-3 al Casa Mora e in panchina era ritornato Bracali nel Castiglione. Nei due anni precedenti, 21/22, sempre in A2 vittoria del Castiglione 6-5 (Cabiddu 2 e Maldini) e pari 7-7 al ritorno (Maldini e Cabiddu 2), mentre nel 20/21 Cgc-Castiglione 13-3 (Maldini) e 2-2 al ritorno (A.Montauti e Cabiddu).
Qui Grosseto
Trasferta domenicale sulla carta proibitiva per il Cp Grosseto: al pala Dante c’è da affrontare la capolista Trissino. Un match da giocare però senza pressioni per i biancorossi con Saavedra e compagni chiamati a dare comunque tutto. Il Trissino di Joao Pinto è ancora imbattuto, sia in campionato che in Champions e se per con qualche acciaccato, su tutti il capitano Giulio Cocco, può contare su un roster incredibile con tantissimi campioni. E soprattutto con un attacco mitraglia: 83 gol fatti in 11 partite (7.5 gol di media a incontro). Insomma per il Cp una gara da affrontare in modo intelligente.

La serie A2
In serie A2 per la quarta giornata del girone B, la Blue Factor ospita alle 19, arbitro Massimo Nucifero di Viareggio l’Mgm Remaplast Eboli. In Coppa Italia all’andata vinsero i campani per 6-5, mentre al ritorno vittoria maremmana per 5-3. L’Iren Follonica invece gioca a Viareggio contro l’Spv.
Il punto della situazione
| Serie A1 – recupero 9 giornata 17 dicembre | ||
| Cgc Viareggio | Indeco Afp Giovinazzo | 3-2 |
| Serie A1 – 12 giornata 19/20/21 dicembre | ||
| Teamservicecar Hrc Monza | Bcc Centropadana Lodi | |
| Indeco Afp Giovinazzo | Ubroker Bassano | |
| Innocenti Cos. Follonica | Forte dei Marmi | |
| Sarzana | Why Sport Valdagno | |
| Breganze | Tr Azzurra Novara | |
| Cgc Viareggio | Blue Factor Castiglione | |
| Trissino | Cp Grosseto | |
| La classifica di A1 | |||
| 29 | Trissino | 17 | Cp Grosseto |
| 27 | Bassano | 15 | Follonica |
| 25 | Cgc Viareggio | 10 | Forte dei Marmi |
| 23 | Hrc Monza | 7 | Castiglione |
| 22 | Valdagno | 4 | Afp Giovinazzo |
| 20 | AW Lodi | 3 | Azzurra Novara |
| 17 | Sarzana | 0 | Breganze |
| Serie A1 – 13 giornata (ultima d’andata) 6/14 gennaio 2026 | ||
| Tr Azzurra Novara | Sarzana | |
| Blue Factor Castiglione | Teamservicecar Hrc Monza | |
| Bcc Centropadana Lodi | Innocenti Cos. Follonica | |
| Cp Grosseto | Indeco Afp Giovinazzo | |
| Forte dei Marmi | Breganze | |
| Why Sport Valdagno | Trissino | 14/1 |
| Ubroker Bassano | Cgc Viareggio | 14/1 |
| Serie A1 – 14 giornata (prima di ritorno) 10 gennaio 2026 | ||
| Innocenti Cos. Follonica | Breganze | 10/1 |
| Bcc Centropadana Lodi | Blue Factor Castiglione | 10/1 |
| Cp Grosseto | Cgc Viareggio | 10/1 |
| Ubroker Bassano | Teamservicecar Hrc Monza | 11/1 |
| Tr Azzurra Novara | Trissino | 11/1 |
| Forte dei Marmi | Sarzana | 14/1 |
| Why Sport Valdagno | Indeco Afp Giovinazzo | 4/2 |
| La stecca d’oro di A1 | ||
| 23 | Lucas Santos Honorio | Valdagno |
| 19 | Alvaro “Alvarinho” Pereira | Trissino |
| 17 | Giulio Cocco | Trissino |
| 17 | Jordi Mendez Ortiz | Trissino |
| 14 | Francesco Banini | Follonica |
| 13 | Xavier Carvalho Cardoso | Afp Giovinazzo |
| 12 | Pablo Nelson Saavedra | Cp Grosseto |
| 12 | David Ballestero Duran | Forte dei Marmi |
| 12 | Oscar Lasorsa | Castiglione |
| 11 | Federico Ambrosio | Cgc Viareggio |
| 11 | Joaquin Vargas Selafia | Cp Grosseto |
| 11 | Gerard Riba Ovejero | Bassano |
| Serie A2 – girone B – 4 giornata 20/21/22 dicembre | ||
| Rh Scandiano | Newco Roller Matera | |
| Blue Factor Castiglione | Mgm Remaplast Eboli | |
| Spv Viareggio | Iren Follonica | |
| Sarzana | Rotellistica Camaiore | |
| Forte dei Marmi | Nova Medicea Viareggio | |
| La classifica di A2 Girone B | |||
| 9 | Roller Matera | 3 | Spv Viareggio |
| 9 | Rh Scandiano | 3 | Forte dei Marmi |
| 9 | Rotellistica Camaiore | 0 | Cresh Eboli |
| 6 | Pumas Viareggio | 0 | Castiglione |
| 3 | Sarzana | 0 | Follonica |
| Serie A2 – girone B – 5 giornata 6 gennaio 2026 | ||
| Nova Medicea Viareggio | Spv Viareggio | |
| Newco Roller Matera | Mgm Remaplast Eboli | |
| Rotellistica Camaiore | Forte dei Marmi | |
| Sarzana | Blue Factor Castiglione | |
| Iren Follonica | Rh Scandiano | |
| Serie A2 – girone B – 6 giornata 10/11 gennaio 2026 | ||
| Rh Scandiano | Nova Medicea Viareggio | |
| Mgm Remaplast Eboli | Iren Follonica | |
| Blue Factor Castiglione | Newco Roller Matera | |
| Spv Viareggio | Rotellistica Camaiore | |
| Forte dei Marmi | Sarzana | |




