Hockey A1, batticuore Follonica: vince all'ultimo secondo | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, batticuore Follonica: vince all’ultimo secondo

Gli azzurri ribaltano il Monza per 4-3. Sconfitta casalinga per il Grosseto: il Lodi passa per 5-2.

TEAMSERVICECAR HRC MONZA: Campor, Ferronato; Lazzarotto, Nadini, Galimberti, Lanaro, Tamborindegui, Ardit, Tornè Pinol. All. Colamaria.

GALILEO FOLLONICA: Barozzi, Irace; A.Montauti, D.Banini, F.Pagnini, M.Pagnini, F.Banini, Bonarelli, Montigel, Llobet. All. Silva.

ARBITRI: Ferrari di Viareggio, Rondina di Vercelli.

RETI: pt (2-1) 0’20” F.Pagnini (F), 12’39 e 17’36 Nadini (M); st 6’04 Nadini (M), 17’27 pp e 21’48 pp Llobet (F), 25’00 D.Banini (F).

 

FOLLONICA. L’hockey su pista non è per i deboli di cuore. Al pala Biassono di Monza, il Galileo Follonica dopo il vantaggio lampo rimane in balia dei brianzoli per oltre 40 minuti, ma all’ultimo secondo riesce a vincere per 4-3. Una sfida che l’Hrc ricorderà a lungo, così come i maremmani bravi a rimanere calmi e sfruttare le clamorose ingenuità della truppa di Tommy Colamaria, che si è fatta prendere dal nervosismo pagando a caro prezzo i cartellini nel finale.

Pronti via e Federico Pagnini porta avanti il Follonica. Il Monza, pur caricandosi di falli di squadra, tiene bene la pista. Marco Pagnini si becca il blu e Nadini, che sarà protagonista nel bene e nel male, non trasforma la punizione. Poi però a metà tempo piazza l’1-1 che sveglia definitivamente il Teamservicecar. Sempre Nadini mette dentro il 2-1 a 7’ dalla pima sirena con il Follonica che non riesce a esprimere il solito gioco, con Davide Banini che addirittura si fa stoppare da Campor il tiro libero sul decimo fallo brianzolo che manda le squadre al riposo.

Il Monza ad inizio ripresa ancora con il suo capitano Nadini si porta sul 3-1, e a questo punto per gli azzurri di Sergio Silva sembra davvero dura. Barozzi sventa la punizione del decimo fallo a Tamborindegui, e in pochi minuti cambia tutto. Tornè Pinol si prende il blu e lo spagnolo del Follonica Llbet con un alza e schiaccia riapre il match quando mancano 7 minuti e mezzo alla fine. Nadini commette la prima sciocchezza, nuovo blu, e Llobet non perdona sulla punizione, anche se Campor smanaccia il tiro. Il gol del 3-3 viene convalidato, ma le proteste portano al rosso a Franco Girardelli dalla panchina (che vuol dire 4’ di power play per il Follonica), quando mancano ancora 3 minuti. In superiorità il Follonica le tenta tutte, fino all’ultimo secondo utile: Davide Banini dal limite spara il tiro decisivo del 4-3 che fa sprofondare nella disperazione il Monza e lancia i maremmani nuovamente al secondo posto solitario dietro l’invincibile Trissino.

 

EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci. All Federico Paghi.

AMATORI WASKEN LODI: Grimalt, Porchera; Schiavo, D’Anna, Barbieri, Cervi, Greco, Antonioni, Mendez, Torner. All. Pierluigi Bresciani.

ARBITRI: Galoppi di Follonica, Mauro di Salerno.

RETI: pt (1-4) 1’57 Franchi (G), 4’37 e 11’47 D’Anna (L), 15’55 Mendez (L), 19’39 Torner (L); st 6’23 Torner (L), 23’50 Saavedra (G).

 

GROSSETO. Niente da fare il il Circolo Pattinatori di fronte all’Amatori Wasken Lodi: i lombardi con una gara attenta, espugnano la pista Mario Parri di via Mercurio e passano per 5-2. Una sconfitta però dura da digerire per i biancorossi di Federico Paghi, che hanno lottato a lungo e sprecato diverse opportunità. Per il Lodi invece tre punti pesanti per l’alta classifica ai danni proprio del Grosseto, scavalcato. I ragazzi di Federico Paghi, passati in vantaggio con una magia di Franchi, hanno pagato a caro prezzo le quattro reti subite nel primo tempo, con una serie di occasioni sprecate (alcune comunque salvate da un super Grimalt) e due tiri diretti sbagliati. I campioni d’Italia, sovrastati fisicamente dai grossetani, hanno invece sfruttato le opportunità avute nel primo tempo per far girare dalla parte loro il match, anche se il punteggio finale è troppo pesante per i maremmani.

L’inizio è tutto di marca grossetana: tentativi di Rodriguez e Paghi che mettono i brividi alla porta di Grimalt, portiere della Nazionale Argentina. Alessandro Franchi dopo nemmeno due minuti tocca in gol un tiro di Paghi. La rete dei biancorossi sveglia i campioni d’Italia che dopo un paio di tiri verso Menichetti riescono a pareggiare con una deviazione sotto porta dell’ex D’Anna.

Dopo 5’05 un fallo da espulsione di Greco su Saavedra viene sanzionato con un rigore, che Paghi mette purtroppo a lato. In superiorità numerica l’Edilfox si riversa nell’area lombarda, ma senza riuscire a concludere. La partita diventa bella, con ritmi elevati e occasioni da una parte all’altra. All’11’ un grande scambio tra Mount e Saavedra viene messo sopra la traversa dal capitano grossetano. Menichetti sventa un paio di tentativi, ma al 12’ deve arrendersi sulla conclusione di D’Anna, servito dalla destra da Torner, che non esulta ricordando il suo recente passato. Il Circolo Pattinatori prova subito a reagire, ma Grimalt ferma il tiro di Rodriguez: un minuto dopo Saavedra ruba palla e s’invola verso la porta lodigiana, ma Nacevich non riesce a finalizzare.

Non sbaglia invece in contropiede al 16’ il bomber di A1, Jordi Mendez, che in acrobazia buca Menichetti. A 5’21 dalla fine del primo tempo il Lodi vola sul 4-1 con Torner che trova il pertugio giusto per segnare da fuori. Il Grosseto schiuma rabbia e va in pressing per accorciare le distanze: Nacevich sbatte sulle protezioni di Grimalt, che ferma anche Cabella. La ripresa si apre con una punizione di prima per il Lodi (concessa per un blu a Rodriguez) con Menichetti che ferma Mendez. In power play i campioni d’Italia si vedono negare la rete da due strepitosi interventi del portiere grossetano. L’Edilfox attacca ma non finalizza e in contropiede Torner firma al 7’ il 5-1 che chiude di fatto il match. Sul blu a Stefano Paghi, Torner mette fuori il tiro diretto. Al 13’ in contropiede, con l’uomo in meno, il gran tiro di Franchi sbatte sul palo alla destra del portiere. A 9’39 Cabella viene steso in area. Va sul dischetto Rodriguez, ma Grimalt para il tiro dell’argentino. A 70 secondi dalla fine Saavedra mette al sette un assist di Mount per il definitivo 5-2.

«Abbiamo giocato alla pari con i campioni d’Italia, ma non siamo riusciti capitalizzare le occasioni come i nostri avversari. Non mi piace parlare di sfortuna, ma c’è andato veramente tutto storto»,  il commento amaro del tecnico Federico Paghi a fine gara.

I risultati della seconda di ritorno: Telea Medical Sandrigo-Bidielle Correggio 5-4, Edilfox Grosseto-Amatori Wasken Lodi 2-5, Engas Vercelli-Gsh Trissino 5-7, Teamservicecar Monza-Galileo Follonica 3-4, Tierre Montebello-GDS Forte dei Marmi 0-0, Why Sport Valdagno-Gamma Sarzana 5-2, Hp Matera-Ubroker Bassano 6-7.

La classifica di A1: 36 Trissino*, 27 Follonica*, 26 Bassano*, 25 Forte dei Marmi, 22 Lodi*, 21 Vercelli, 19 Grosseto e Sarzana, 16 Montebello e Valdagno, 11 Hrc Monza e Sandrigo, 7 Correggio, 0 Matera. *una partita in meno

 

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati