Hockey A1, al Casa Mora c'è il derby delle Collacchie | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, al Casa Mora c’è il derby delle Collacchie

La Blue Factor ospita il Follonica per una sfida nel massimo campionato che mancava dal 2009. Il Cp Grosseto sabato contro l’Azzurra Novara
Hockey A1, al Casa Mora torna il derby delle Collacchie che mancava dal 2009 nella massima serie

GROSSETO. Occhi puntati sul derby delle Collacchie in serie A1: al Casa Mora, domenica alle 18, c’è la sfida fra la Blue Factor e l’Innocenti Costruzioni Follonica, per la settima giornata. Il Cp Grosseto, sabato, ospita invece in un match per la salvezza l’Azzurra Novara. In A2 il Castiglione contro i Pumas Viareggio in Coppa Italia, mentre il Follonica riposa.

Al Casa Mora cresce l’attesa

Torna il derby delle Collacchie in A1: al Casa Mora, domenica alle 18 arbitri Joseph Silecchia e Francesco Stallone di Giovinazzo, la Blue Factor attende l’Innocenti Costruzioni Follonica. In passato tante sfide hanno caratterizzato i campionati con partite leggendarie. Gli ultimi campionati di serie A1 che hanno visto “pesciaioli” e “goraioli” affrontarsi risalgono alle stagioni 2007-08 e 2008-09.

Nel primo caso c’era sempre la squadra degli immarcabili in riva al golfo (che vinsero il campionato con Massimo Mariotti in panchina), e nei quarti di finale di Coppa Italia il Castiglione targato Ciabatti Legnami allenato da Federico Paghi compì una vera impresa espugnando il Capannino, sede del preliminare, per 5-4 (gol castiglionesi con l’autorete di Enrico Mariotti, doppietta di Festa e reti di Pericoli e Ferrer); il Castiglione fu poi eliminato con due pari, 1-1 con l’H.Lodi e 2-2 contro l’Amatori Lodi e una vittoria 3-2 al Valdagno, nel concentramento di Lodi.

In campionato due nette vittorie del Follonica: 8-4 al Casa Mora in diretta televisiva (in rete nei biancocelesti anche Bracali) e 7-2 al ritorno (ancora un gol di Bracali). Nel 2008-09 ancora due vittorie del Follonica, ma entrambe con il minimo scarto: 4-3 a Follonica (in rete sempre Bracali) e 5-4 al ritorno al Casa Mora. Quel campionato vide chiudere al primo posto ancora il Follonica con 61 punti, mentre il Castiglione finì nono a quota 27 punti (s’era qualificato addirittura per la Coppa Cers, ma i lavori al Casa Mora fecero desistere la società a rinunciare al campionato e a ripartire dalla serie B).

I festeggiamenti del Follonica dopo la vittoria del 2007

Coach Bracali: «Servirà tanta concentrazione, Follonica squadra esperta»

«Tornare a espirare l’aria di un derby fra Castiglione e Follonica nella massima serie sarà comunque un’emozione – ha detto il tecnico dei biancocelesti castiglionesi Massimo Bracali – e mi aspetto una bella partita, combattuta e intensa. Il Follonica di Sergio Silva ha certamente più esperienza di noi e sappiamo che dovremo scendere in pista con la giusta determinazione e concentrazione».

Tanti gli ex, soprattutto nel Castiglione con Saitta, Irace, Brunelli, Lasorsa, Cabella, Maldini e Cabiddu. Ma anche Federico Pagnini nel Follonica che ha giocato una stagione in A2 a Castiglione nel 2010-11 realizzando ben 24 gol in campionato.  

In serie A2 per la Coppa Italia la Blue Factor ospita al Casa Mora, sabato alle 19, la Nova Medicea Viareggio per l’ottavo turno. I giochi sono già fatti con il Roller Matera che ha dominato il girone chiudendo a punteggio pieno. All’andata alla fine i viareggini s’imposero per 3-2.

Fermi i campionati giovanili per i Promoter in pista l’under 23 che gioca questo venerdì a Sarzana.

Sabato sera in via Mercurio arriva l’Azzurra Novara

Per il Circolo Pattinatori Grosseto inizia sabato sera (inizio alle 20,45), sulla pista amica di via Mercurio, un nuovo campionato. Concluso il ciclo terribile con un altro episodio molto discutibile (il 10º fallo fischiato ai biancorossi che ha consentito al Valdagno di aggiudicarsi la partita con un tiro diretto), che ha tenuto la scena per tutta la settimana, i ragazzi di Massimo Mariotti si confrontano con l’Azzurra Novara, nel primo di sette incontri che, sulla carta, dovrebbero consentire una risalita importante in classifica. Saavedra e compagni, nelle prime sei giornate si sono trovati di fronte cinque dei primi sette quintetti in graduatoria. Contro il quintetto piemontese che ha tre punti in classifica (due in meno dei padroni di casa), il Grosseto, che è in una condizione di forma ottimale, dopo le grandi prestazioni contro l’Ubroker Bassano e la Bcc Centropadana Lodi in casa e a Valdagno in trasferta, cercherà di mettere in tasca la seconda vittoria del campionato e dare il via a una striscia di risultati positivi che può, questo è l’obiettivo, portare nuovamente i colori grossetani ai primi otto posti del girone di andata che valgono il pass per le Final Eight di Coppa Italia. Quella dell’Azzurra Novara, che ha come portiere l’ex biancorosso Filippo Fongaro, non è una formazione da sottovalutare ma con la grinta e la determinazione viste nelle ultime settimane il Circolo Pattinatori può aspirare sicuramente a un successo importante, alla vigilia di due derby fondamentali, la prossima settimana a Forte dei Marmi e in casa, alla pista Mario Parri, con il Follonica Innocenti Costruzioni.

Barragan e Schiavo

Coach Mariotti: «Ci vuole umiltà e determinazione».

«Inizia per noi un cammino diverso, leggermente più leggero – sottolinea l’allenatore Massimo Mariotti – finora abbiamo affrontato cinque delle squadre che andranno ai primi sei posti. Da sabato sera, tolto il Trissino, affrontiamo squadre che sulla sono al nostro livello, non hanno i valori di quelle delle ultime settimane. Se riusciremo a mantenere umiltà, determinazione – aggiunge il mister del Grosseto – potremo ottenere qualche buon risultato, a cominciare dalla gara con il Novara. Però attenzione ai piemontesi. Tolto il secondo tempo a Castiglione, hanno giocato alla pari con tutte e per lunghi tratti è stato in parità con il Bassano. Tataranni ha un gruppo di giocatori, da prendere con le molle».

«Ottenere dei risultati ti dà autostima – dice ancora “Mister Hockey” – di lavorare con la testa più libera. Quando trovi partite che in partenza ti vedono sfavorito hai forse meno pressione.  Ora dobbiamo essere più bravi, senza farci prendere dall’ansia e mantenere la condizione attuale».

Sabato scorso gli avversari di turno, guidati da Massimo Tataranni, sono passati in vantaggio con il Bassano, ma hanno finito per cedere di fronte all’esperienza dei giallorossi veneti. Tra l’altro l’Azzurra (con la quale il Grosseto, lo scorso anno, ha vinto in casa e pareggiato fuori) dovrà fare a meno di Matteo Brusa, espulso sul finire del primo tempo con l’Ubroker. Al completo invece il Cp Grosseto che, come detto, cercherà di mettere a frutto la buona condizione per allungare in classifica contro una diretta concorrente per un posto nei preliminari playoff.

 

Serie A1 – 6 giornata 5/8/9/12 novembre
Innocenti Cos. Follonica Teamservicecar Hrc Monza 4-4
Sarzana Indeco Afp Giovinazzo 6-2
Breganze Cgc Viareggio 3-7
Forte dei Marmi Blue Factor Castiglione 7-5
Why Sport Valdagno Cp Grosseto 4-3
Tr Azzurra Novara Ubroker Bassano 1-4
Bbc Centropadana Lodi Trissino 3-8

 

Serie A1 – 7 giornata 14/15/16 novembre 3 dicembre
Teamservicecar Hrc Monza Breganze 14/11
Why Sport Valdagno Bbc Centropadana Lodi 15/11
Cp Grosseto Tr Azzurra Novara 15/11
Cgc Viareggio Sarzana 15/11
Ubroker Bassano Forte dei Marmi 16/11
Blue Factor Castiglione Innocenti Cos. Follonica 16/11
Indeco Afp Giovinazzo Trissino 3/12

 

La classifica di A1
18 Trissino 8 Follonica
16 Cgc Viareggio 7 Forte dei Marmi
14 Hrc Monza 5 Cp Grosseto
14 Bassano 3 Azzurra Novara
10 AW Lodi 3 Afp Giovinazzo
10 Sarzana 3 Castiglione
9 Valdagno 0 Breganze

 

Serie A1 – 8 giornata 19/22/23/25/26 novembre
Bbc Centropadana Lodi Indeco Afp Giovinazzo  
Breganze Blue Factor Castiglione  
Forte dei Marmi Cp Grosseto  
Trissino Cgc Viareggio  
Innocenti Cos. Follonica Ubroker Bassano  
Sarzana Teamservicecar Hrc Monza  
Tr Azzurra Novara Why Sport Valdagno  

 

La stecca d’oro di A1
14 Giulio Cocco Trissino
13 Jordi Mendez Ortiz Trissino
12 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
12 Lucas Santos Honorio Valdagno
9 David Ballestero Duran Forte dei Marmi
8 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
8 Francisco Bielsa Bohemi Hrc Monza
8 Gerard Riba Ovejero Bassano
7 Ramiro Javier Torres Azzurra Novara

 

 

Serie A2 Coppa Italia – 7 turno 8/9 novembre
Blue Factor Castiglione Mgm Remaplast Eboli 5-3
Nova Medicea Viareggio Newco Roller Matera 0-1
Iren Follonica Mgm Remaplast Eboli 7-5

 

Serie A2 Coppa Italia – 8 turno 15 novembre
Blue Factor Castiglione Nova Medicea Viareggio  
Serie A2 Coppa Italia – 9 turno 22 novembre
Iren Follonica Blue Factor Castiglione  
Serie A2 Coppa Italia – recupero 6 turno 23 novembre
Nova Medicea Viareggio Iren Follonica  

 

La classifica Coppa Italia A2 girone D
24 Roller Matera (8)
12 Pumas Viareggio (6)
6 Castiglione (6)
6 Eboli (6)
0 Follonica (5)

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.