Hockey A1, al Capannino c’è il derby contro il Cgc Viareggio | MaremmaOggi Skip to content

Hockey A1, al Capannino c’è il derby contro il Cgc Viareggio

Nel diciottesimo turno gara impegnativa per il Follonica. Il Cp Grosseto viaggia in direzione Lodi, la Blue Factor va a Novara. In A2 Castiglione contro i Pumas e l’Iren va a Camaiore
Hockey A1, al Capannino c’è il derby contro il Cgc Viareggio

GROSSETO. Dopo l’ultima giornata con tre sconfitte su tre per le maremmane, l’Innocenti Costruzioni di Silva ospita in un derby sempre sentito il Cgc Viareggio al Capannino. Trasferte per il Cp Grosseto a Lodi e per la Blue Factor a Novara.

Al Capannino una sfida sempre sentita fra azzurri e Cgc

 

Afp Giovinazzo vs Follonica

Al Capannino l’Innocenti Costruzioni Follonica, alle 20.45 arbitri Cristiano Parolin di Bassano e Paolo Moresco di Marostica (Vi), è attesa dal derby del Tirreno contro il Cgc Viareggio. Una sfida delicata e per niente scontata per il quintetto di Sergio Silva, contro la squadra bianconera di Mirco de Gerone, lanciatissima e al terzo posto in classifica. Proprio il Cgc è da considerarsi una delle squadre rivelazioni del campionato e arriva all’Antonio Armeni dopo il successo in un altro derby per 2-0 contro il Forte dei Marmi. In stagione i bianconeri hanno subito una sola sconfitta, l’8-3 del 10 gennaio a Grosseto contro il Cp. Una squadra quella versiliese con giocatori del calibro di Federico Ambrosio, 21 gol uno in più di Francesco Banini del Follonica, che ha saltato la trasferta con sconfitta dell’ultimo turno a Giovinazzo. E poi Enric Torner e soprattutto il portiere Pablo Gomez che si sta confermando come uno dei migliori “guardiani” di tutta la serie A1. Il Follonica di Silva arriva da due stop consecutivi, come detto a Giovinazzo e prima al Capannino contro il Trissino.

Per il Cp ancora problemi di formazione a Lodi

 

Vargas del Cp Grosseto e Matteo Cardella a Bassano

«È una trasferta difficile, che arriva in un momento in cui ci stiamo allenando male a causa delle assenze». L’allenatore del Circolo Pattinatori Grosseto, Massimo Mariotti, presenta così la partita che la sua squadra disputerà sabato sera alle 20,45 sulla pista della Bbc Centropadana Lodi, quintetto che occupa il quinto posto in classifica, con un vantaggio di sei lunghezze sui biancorossi e sul Monza che sono sesti a 27 punti. Un impegno complicato per il Cp Grosseto, soprattutto perché mancherà Pablo Saavedra, fermo a causa di una microfrattura alla testa del perone. Non ci sarà nemmeno Pippo Schiavo.

«Il nostro capitano – spiega Massimo Mariotti – ha rimesso i pattini giovedì sera e quindi lo porteremo a Lodi solo per onore di firma, mentre Schiavo dovrà stare fermo per altre 3-4 settimane». Il tecnico grossetano recupera però Matias Sillero che ha scontato la sua squalifica rimediata dopo l’espulsione contro Castiglione; il ritorno dell’argentino potrà così garantire due cambi nel corso della partita. All’andata i grossetani hanno imposto il pareggio alla formazione lombarda (5-5) sulla pista di via Mercurio, con un po’ di amaro in bocca per non essere riusciti a sfruttare alcune belle occasioni per portare a casa i tre punti e non essere riusciti a sferrare il colpo del ko dopo essere stati ben cinque volte in vantaggio. Sabato sera la musica sarà diversa: il Lodi gioca in casa e il Grosseto, uscito con l’onore delle armi dal campo della capolista Bassano, non è al completo.

«Cercheremo di dare il massimo – assicura Mister Mariotti – per mettere in difficoltà una formazione che è partita probabilmente con obiettivi superiori all’attuale quinto posto, ma che ha una rosa davvero competitiva. Purtroppo da un paio di settimane, a causa delle assenze, navighiamo a vista e l’obiettivo sarà di fare, come al solito, la nostra figura, cercando di imbrigliare i giallorossi di Pierluigi Bresciani».

Il Cp, che finora ha tenuto testa a tutte le avversarie affrontate, con una difesa che anche all’andata ha lasciato pochi spazi al Lodi, proverà a giocarsela fino in fondo, nonostante l’assenza pesante di bomber Saavedra, fermo a 18 reti, una in più dei migliori realizzatori della Bcc Centropadana, Borgo e Nadini, arrivati a 17 centri.

Sfida delicata per la Blue Factor al pala Dal Lago

 

Tomas Escobar e Diego Guarguaglini della Blue Factor Castiglione

Trasferta in Piemonte per la Blue Factor: sabato sera alle 20.45 al pala Dal Lago, arbitri Claudio Ferraro di Vicenza e Alfonso Rago di Giovinazzo, il Castiglione va a rendere visita alla Tr Azzurra Novara. Una sfida importante sia per i biancocelesti di Massimo Bracali che per gli azzurri di Massimo Tataranni con entrambe le squadre che vogliono muovere la classifica. All’andata al Casa Mora, il Castiglione conquistò i primi tre punti in stagione, in panchina c’era per l’occasione Federico Paghi (Bracali era impegnato in Spagna al seguito dell’under 15). Dopo 4 sconfitte consecutive i maremmani batterono in rimonta i piemontesi per 4-2: dopo il gol di Maniero i gol di Lasorsa, Escobar, Cabiddu e ancora Lasorsa ribaltarono tutto, con Torres autore dell’ultimo centro. Il Novara è un quintetto che è comunque cresciuto di condizione strada facendo: l’ultima vittoria a Monza ne è stata la prova lampante e per il Castiglione che arriva da sei sconfitte consecutive non sarà per nulla semplice tornare a casa con dei punti.

«Per noi ogni partita è una finale – ha detto alla vigilia il tecnico dell’HcC Massimo Bracali – e anche dalla trasferta a Novara mi aspetto una gara con tanta voglia. Ormai i valori sono chiari e noi dobbiamo metterci tutta l’energia possibile. Anche contro il Valdagno per esempio, la prestazione c’è stata e la differenza con i veneti è venuta fuori dalla qualità dei giocatori. Non dobbiamo mollare di un centimetro e giocarci tutte le nostre possibilità fino alla fine».

I precedenti. Al pala Dal Lago i maremmani storicamente hanno sempre sofferto. Le ultime partite risalgono alle due stagioni recenti in A1: nel 2007/08 sconfitta contro l’Hockey Novara per 5-2, e nel 2008/09 invece arrivò una vittoria castiglionese per 5-2 (reti di Bertran, Saez, doppietta proprio di Bracali e gol di Taylor), mentre contro la Rotellistica Novara fu sconfitta per 3-2 (doppietta di Saez per i biancocelesti). Sul finire degli anni Novanta altre sfide sempre in A1, contro l’Hockey Novara, che vinceva titoli a raffica e sonore sconfitte: nell’88/89 per esempio finì 14-4 per i piemontesi e l’anno seguente 14-1 (rete castiglionese di Biancucci), mentre nell’87/88 il Novara s’impose 7-4. Insomma, il parquet piemontese è stato avaro di soddisfazioni per la squadra maremmana.

In serie A2 riparte il girone di ritorno e la Blue Factor di Federico Paghi gioca ancora al Casa Mora, sabato sera alle 19, ospitando la Nova Medicea Pumas Ancora Viareggio. All’andata a spuntarla furono i versiliesi di Mirko Bertolucci per 3-1, ma la gara è stata sempre in equilibrio: ai gol di Pesavento e Francesco Poletti (passato al Cgc Viareggio in A1 nel mercato invernale) rispose Diego Bracali con la rete finale segnata da Marchetti con il Castiglione sbilanciato in attacco e con 5 uomini di movimento.

 

Serie A1 – recupero 14 giornata 4 febbraio
Why Sport Valdagno Indeco Afp Giovinazzo 7-4
Serie A1 – recupero 16 giornata 4 febbraio
Breganze Sarzana 3-5

 

Serie A1 – 18 giornata 7/8 febbraio 2026
Bcc Centropadana Lodi Cp Grosseto  
Breganze Indeco Afp Giovinazzo  
Innocenti Cos. Follonica Cgc Viareggio  
Tr Azzurra Novara Blue Factor Castiglione  
Sarzana Trissino  
Why Sport Valdagno Ubroker Bassano  
Forte dei Marmi Teamservicecar Hrc Monza 18/2

 

La classifica di A1
42 Bassano (17)
41 Trissino (17)
38 Cgc Viareggio (17)
35 Valdagno (16)
33 AW Lodi (17)
27 Hrc Monza (16)
27 Cp Grosseto (17)
25 Sarzana (17)
22 Follonica (17)
14 Forte dei Marmi (17)
12 Azzurra Novara (17)
11 Afp Giovinazzo (17)
7 Castiglione (17)
3 Breganze (17)

 

Serie A1 – 19 giornata 13/14/15 febbraio
Teamservicecar Hrc Monza Innocenti Cos. Follonica  
Indeco Afp Giovinazzo Sarzana  
Cp Grosseto Why Sport Valdagno  
Trissino Bcc Centropadana Lodi  
Cgc Viareggio Breganze  
Blue Factor Castiglione Forte dei Marmi  
Ubroker Bassano Tr Azzurra Novara  

 

La stecca d’oro di A1
31 Lucas Santos Honorio Valdagno
27 Alvaro “Alvarinho” Pereira Trissino
24 Jordi Mendez Ortiz Trissino
21   Federico Ambrosio Cgc Viareggio
20 Francesco Banini Follonica
20 Xavier Carvalho Cardoso Afp Giovinazzo
19 Davide Banini Follonica
18 Pablo Nelson Saavedra Cp Grosseto
18 Giulio Cocco Trissino
18 Gerard Riba Ovejero Bassano
17 Davide Nadini AW Lodi
17 Andrea Borgo AW Lodi

 

Serie A2 – girone B – 10 giornata 7/8 febbraio 2026
Sarzana Newco Roller Matera  
Blue Factor Castiglione Nova Medicea Viareggio  
Rotellistica Camaiore Iren Follonica  
Forte dei Marmi Mgm Remaplast Eboli  
Spv Viareggio Rh Scandiano  

 

La classifica di A2 Girone B
25 Forte dei Marmi (10)
21 Roller Matera (10)
21 Rot.ca Camaiore (9)
19 Rh Scandiano (9)
15 Pumas Viareggio (9)
9 Castiglione (9)
9 Sarzana (9)
9 Spv Viareggio (9)
6 Cresh Eboli (9)
3 Follonica (9)

 

Serie A2 – girone B – 11 giornata 14/15 febbraio * già giocate
Newco Roller Matera Forte dei Marmi *7-3
Mgm Remaplast Eboli Spv Viareggio *6-7
Nova Medicea Viareggio Rotellistica Camaiore  
Rh Scandiano Blue Factor Castiglione  
Iren Follonica Sarzana  

 

Autore

Riproduzione riservata ©

pubblicità

Condividi su

Articoli correlati

Gli organizzatori del torneo Ali sulla sabbia: Irene Filippeschi e Emiliano Calchetti (Confartigianato), Loriana Landi (La Farfalla), Patrizia Morbidelli (Creativamente 369), Francesco Bertolini (SkyBall), Antonello Venditti (Decathlon) e Roberto Martinelli (La Farfalla)

«Ali sulla sabbia», a Grosseto un torneo di beach volley per sostenere La Farfalla

Domenica 29 marzo al Tce di Grosseto si svolgerà «Ali sulla sabbia», torneo di beach volley 4 contro 4 di beneficenza. L’evento, organizzato da Skyball beach volley school e Creativamente 369 con il supporto di Decathlon, devolverà l’intero ricavato all’associazione La Farfalla, impegnata nelle cure palliative e nell’assistenza alle famiglie. Un’iniziativa che unisce sport, inclusione e solidarietà

Leggi di più

© 2021 PARMEDIA SRL – Via Cesare Battisti 85, 58100 – Grosseto – P.I.V.A. 01697040531
Tutti i diritti riservati.